View Full Version : help firma digitale... quale software?
supermarchino
16-11-2003, 13:47
quale software (gratis) usare per apporla su docs di word? ho provato dike ma non funziona, dice che la smart card non è inserita nel lettore (invece lo è eccome!).... :(
supermarchino
16-11-2003, 17:21
upz :(
supermarchino
19-11-2003, 15:34
up
A me funziona (dike) anche su documenti word. Non è che è bacata?
Ora che mi ci fai pensare... prova prima a trasformare in pdf con pdf995 e poi dimmi.
supermarchino
19-11-2003, 16:47
Originariamente inviato da Kewell
A me funziona (dike) anche su documenti word. Non è che è bacata?
Ora che mi ci fai pensare... prova prima a trasformare in pdf con pdf995 e poi dimmi.
a me dice che la smart card non è inserita nel lettore, anche quando faccio solo 'verifica smart card' quindi senza aprire alcun doc! :(
Temo che sia bacata. Con una smart card è successo anche a me... il lettore si accendeva ma la smar era inutilizzabile:(
supermarchino
19-11-2003, 16:58
Temo che sia bacata. Con una smart card è successo anche a me... il lettore si accendeva ma la smar era inutilizzabile:(
il bello è che sulla card ci sono due certificati, uno per ssl per accedere a un servizio della corte d'appello, e un altro appunto per la firma; l'accesso tramite ssl funziona perfettamente... :(
mi consigli magari di scaricare di nuovo i certificati? :rolleyes:
Io uso le smart card per scopi differenti (autenticazione bilanci) e quindi non ho mai sentito dire di smart con due certificati. Premesso questo non credo che sia possibile "aggiornare il certificato" in quanto credo che i lettori siano appunto solo lettori e non siano abilitati alla scrittura. Ma non puoi chiedere info a chi te l'ha rilasciata?
supermarchino
19-11-2003, 17:09
Io uso le smart card per scopi differenti (autenticazione bilanci) e quindi non ho mai sentito dire di smart con due certificati. Premesso questo non credo che sia possibile "aggiornare il certificato" in quanto credo che i lettori siano appunto solo lettori e non siano abilitati alla scrittura. Ma non puoi chiedere info a chi te l'ha rilasciata?
non sanno molto il fatto loro; ma tu ne hai una di infocamere? :confused:
Originariamente inviato da supermarchino
non sanno molto il fatto loro; ma tu ne hai una di infocamere? :confused:
Sì proprio infocamere. Non ricordo bene la procedura, ma prima di fare la verifica hai cambiato la password vero?
supermarchino
19-11-2003, 17:16
Sì proprio infocamere. Non ricordo bene la procedura, ma prima di fare la verifica hai cambiato la password vero?
qual è la password di dike? non me l'hanho data :(
No, io dicevo la password della smart card.
La password di dike, mi pare che te la chiedano quando scarichi il programma (scusa se non sono molto preciso, ma l'ho installato da un anno).
supermarchino
19-11-2003, 17:25
No, io dicevo la password della smart card.
La password di dike, mi pare che te la chiedano quando scarichi il programma (scusa se non sono molto preciso, ma l'ho installato da un anno).
no, a me non l'hanno chiesta; la smart card ha un pin...
la smart card ha un pin...
Hai ragione mi sono spiegato male:D , ma sei riuscito a cambiarlo?
Anche se credo che questa sia una domanda superflua visto che "mezza" card la puo usare..
La smart card non può essere utilizzata con il pin originale.
supermarchino
19-11-2003, 18:23
Hai ragione mi sono spiegato male:D , ma sei riuscito a cambiarlo?
Anche se credo che questa sia una domanda superflua visto che "mezza" card la puo usare..
La smart card non può essere utilizzata con il pin originale.
certo, l'ho cambiato e la uso ;)
certo, l'ho cambiato e la uso ;)
Allora non so come esserti d'aiuto. Mi dispiace:(
supermarchino
20-11-2003, 10:15
Allora non so come esserti d'aiuto. Mi dispiace:(
forse ho intuito, mi hanno detto che occorre aggiornare un file .ini di dike...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.