PDA

View Full Version : Non mi vedrete +


canislupus
16-11-2003, 12:47
Forse questo post non interesserà a nessuno, ma speri che faccia riflettere molti.
Ho aperto due post per chiedere dei consigli urgenti (vuol dire che non ho il tempo materiale per leggermi centinaia di replies in vecchi post) sulla scelta di monitor LCD 17/19 per sostituire il mio glorioso 17 CRT che è defunto ultimamente.
Purtroppo il primo post è stato chiuso con la motivazione che era troppo generico (in pratica a momenti dovevo dire anche con quante viti doveva essere fatto !!!), il secondo invece ha ricevuto una risposta nella quale mi si consigliava di leggere i thread in rilievo (thread che risalgono anche ad inizio anno e con centinaia di risposte). Una volta pensavo che i forum fossero nati per aiutare le persone e non per rimandarla tutte ad un unico post e farle impazzire a cercare una risposta utile al proprio caso.
Purtroppo si vede che nei forum grandi questo spirito di collaborazione si perde ben presto e qui dentro ne abbiamo la conferma.
Non pretendo che questo post duri molto perchè so già che qualche moderatore con il pulsantino cancella, provvederà a cancellare il tutto.
Anche se lo farà rimane il fatto che questo non si possa più considerare un forum, in quanto manca il requisito fondamentale: il LIBERO scambio di idee !!! :mad: :mad: :mad:

Adric
16-11-2003, 15:52
Ho aperto due post per chiedere dei consigli urgenti Questo e' un forum di informazione tecnica e non commerciale. La parola urgente usiamola per gli stati critici di salute (come trasfusioni di sangue, ecc). Tutti i thread, a parte quelli in rilievo, hanno la stessa urgenza e sono tanti ad avere bisogno di aiuto e di consigli ogni giorno, mica ci sei solo tu !

(vuol dire che non ho il tempo materiale per leggermi centinaia di replies in vecchi postChe ragionamento superficiale ed egoistico. Se non hai il tempo di leggere, perche' gli altri dovrebbero dedicarti il loro tempo a risponderti ?
Secondo te cosa ci stanno a fare gli altri post e gli altri thread ? Cosa ci stanno a fare i thread di acquisto in rilievo, per estetica ? In questa sezione ce ne sono di piu' che in qualsiasi altra sezione del forum.
Certi thread in rilievo e' vero che iniziano anche un anno fa ma arrivano ai giorni nostri, perche' e' un anno che i modelli piu' richiesti e discussi sul forum sono sempre gli stessi (Acer AL732, LG L1710B, Hitachi 174, Samsung 172T, ai quali si e' aggiunto in queste settimane il Sony HX73). Ma soprattutto in un anno non c'è stato alcun progresso prestazionale sui tempi di risposta; siamo sempre fermi ai pannelli da 16 ms; il mercato dei monitor ha caratteristiche e tempi profondamente diversi dai processori e dalle schede video; ecco perche' thread che iniziano un anno fa in questo settore sono ancora attualissimi.
In questa sezione siete in tanti a chiedere (e molto spesso le stesse cose), ma sono molto pochi a rispondere regolarmente, molto meno che nelle altre sezioni. Di qui la necessita'
di unificare i post similari, per assicurare una maggiore probabilita' di risposta a tutti (visto poi che la ricerca indicizza solo i post delle ultime settimane).

Una volta pensavo che i forum fossero nati per aiutare le persone e non per rimandarla tutte ad un unico post e farle impazzire a cercare una risposta utile al proprio caso.
Unico post? Di thread in rilievo sulla scelta Lcd ce ne sono sette, e non uno solo: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508737
dei quali due sui 17' uno sui 18' e uno sui 19'.

Purtroppo si vede che nei forum grandi questo spirito di collaborazione si perde ben presto e qui dentro ne abbiamo la conferma. Tu sei il primo che non collabori, quindi non venirci a dare lezioni. Quando mai hai collaborato in questa sezione ? Io, ma anche i frequentatori piu' assidui di questa sezione (e sapete bene chi sono senza che faccio nomi) abbiamo aiutato centinaia di persone qui, anche quando questa sezione non era moderata. Non e' possibile sempre riscrivere le stesse cose. Se tutti facessero come te il forum diventerebbe un caos. Questa e' una comunita' e non un newsgroup non moderato della gerarchia .it. Con oltre 60.000 iscrizioni al forum l'ordine e' una necessita' per evitare il caos.
1) Apri thread senza prima leggere e tenere conto del regolamento di sezione.
2) Li apri troppo generici; qui siamo noi che non possiamo impazzire a capire quali siano le vostre necessità.
3) invece di chiedere spiegazioni in privato sulla chiusura di un thread, apri un altro thread e contesti platealmente in pubblico l'operato del moderatore (violando cosi' il regolamento)
Altri forumers quando sono stati spostati loro post o thread non hanno contestato, anzi mi hanno ringraziato per averli meglio indirizzati.

Un avviso valido per TUTTI; il prossimo che contestera' platealmente l'organizzazione della sezione sarà sospeso.
:mad:

canislupus
16-11-2003, 16:25
Dopo il primo post che mi hai gentilmente chiuso, io ti ho mandato un PM nel quale ti cheidevo spiegazioni.
Ovviamente il forum mi ha risposto che avevi la casella dei PM piena e che ti sarebbe stata inviata una mail.
Purtroppo non ho ricevuto risposte da te e allora ho deciso di postare nuovamente.
Non credo che le mie richeste siano + urgenti delle altri, però devi comprendere che non tutti hanno la fortuna (o sfortuna secondo i punti di vista) di leggere tutti i post che potrebbero contenere informazioni utili nella scelta di un monitor LCD.
Io sfortunatamente ho pochissimo tempo e non vedo cosa ci sia di male se apro un thread nel quale chiedo informazioni.
Tu potresti dire che potevo leggermi i thread in rilievo, ma tu hai una vaga idea di quante risposte ci siano ?
Se seguo poi il tuo ragionamento che il mercato dei monitor è un mercato abbastanza fermo, allora capisci ancora di + che se trovo un thread con 1000 risposte sarò per forza di cose costretto a leggerlo tutto.
Purtroppo non ho la fortuna di alcuni di poter stare ore e ore a leggere (e non perchè reputo le risposte inutili, ma proprio per mancanza di tempo). Io ho solo chiesto consigli e poi chi avesse avuto tempo, mi avrebbe risposto.
Personalmente penso che convogliare tutti i post in un mega post generico sia un modo sbagliato di permettere una ricerca intelligente delle informazioni perchè uno sarà costretto a leggersi centinaia di pagine e magari molte delle info che vi troverà saranno completamente inutili. Poi non hai calcolato che ci sono persone che ancora hanno un 56k e non possono certo stare ore su un forum per avere una risposta che magari richiederebbe pochi minuti di tempo dedicati da parte di un esperto del settore...
Poi francamente mi sembra assurda la regola che proibisce di giudicare l'operato di un moderatore.
Penso che i moderatori siano persone e come tutti possono anche sbagliare ogni tanto, non vedo quindi perchè proibire magari una discussione costruttiva (come hai potuto notare io non ho mai usato toni offensivi) se questa è volta a dare consigli.
Ti dico tutto ciò perchè anche io sono moderatore di un altro forum (abbiamo oltre 1000 iscritti) e di là noi non abbiamo mai chiuso un post perchè doppione di un altro e anche quelle rarissime volte che lo abbiamo fatto l'utente è stato SEMPRE avvisato via PM della motivazione e cmq gli è stata data la possibilità di replica. Abbiamo ricevuto spesso critiche anche aspre (e senza alcun motivo) e non abbiamo MAI bannato nessuno perchè pensiamo sempre che sia meglio il dialogo per chiarire eventuali malintesi.
Spero che queste mie parole ti facciano capire il perchè del mio comportamento probabilmente non esemplare come membro di HWUpgrade.
Detto ciò se vuoi possiamo discuterne anche in PVT perchè odio riempire il forum con simili post che potrebbero scatenare flames.
Grazie
Canis

Adric
16-11-2003, 18:23
Scusa se ti rispondo punto per punto, ma lo faccio per chiarezza espositiva.

Ovviamente il forum mi ha risposto che avevi la casella dei PM piena e che ti sarebbe stata inviata una mail. Purtroppo non ho ricevuto risposte da te e allora ho deciso di postare nuovamente.Se dovessi avvisare e motivare con privati od email tutto quanto dovrei stare 24 ore al giorno davanti al pc, tanto piu' se le ragioni sono le stesse di quelle ampiamente e ripetutamente spiegate sia nei thread in rilievo che in altri thread. Il mio tempo non e' meno importante del tuo. La casella dei privati non posso svuotarla per i motivi che ho spiegato qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=550394

Io sfortunatamente ho pochissimo tempoMi dispiace, ma questo e' un problema tuo, e del resto vale anche per tante altre persone. Ci sono esigenze organizzative di sezione e non posso fare eccezioni.

ma tu hai una vaga idea di quante risposte ci sianoe tu hai una vaga idea di quanti thread generici come il tuo ci siano e di quanto sia generico? Talmente generico che ci hai infilato sia i 17' che i 19' (ed esistono anche i 18' ti faccio notare). Almeno se si fosse limitato a un unica dimensione per gli lcd avrei spostato il post in uno dei thread in rilievo e non lo avrei chiuso. Gia' passando dai 17' a 18' cambia tutto come tempi di risposta.
allora capisci ancora di + che se trovo un thread con 1000 risposte Nessun thread ha piu' di mille risposte in questa sezione (altra inesattezza); quello che ne ha di piu' di tutte ne ha 549, ed e' il seguente:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=386819 pari a 28 pagine. Poi se nelle opzioni del Vs pannello di controllo impostaste 40 come Numero di messaggi visualizzati per pagina (il default del forum e' 20) impieghereste meta' tempo per leggere tutto il thread (quella discussione diventa di 14 pagine).
I thread stanno in rilievo sia per essere letti sia per evitare troppi quesiti uguali.
sarò per forza di cose costretto a leggerlo tutto.certo che va letto tutto. Se tutti per mancanza di tempo non leggessero i thread in rilievo il forum diventerebbe un caos. Ma cos'è questa pigrizia ?

uno sarà costretto a leggersi centinaia di pagine e magari molte delle info che vi troverà saranno completamente inutili. Centinaia di pagine ? Ma se nessun thread in questa sezione supera le 28 pagine! Le informazioni non sono inutili, perche', prezzi a parte, certi problemi possono ripresentarsi anche a distanza di tempo. Cio' che puo sembrarti inutile puo' essere utile ad un altro forumer.
Poi francamente mi sembra assurda la regola che proibisce di giudicare l'operato di un moderatore.Ho stilato il regolamento di questa sezione, ma il regolamento generale del forum (al quale si integra quello di sezione) non l'ho stilato io, mi limito solo ad applicarlo e a farlo rispettare. Inoltre non ti ho mica censurato. Ma a polemica pubblica rispondo pubblicamente, e non in privato.

Ti dico tutto ciò perchè anche io sono moderatore di un altro forum (abbiamo oltre 1000 iscritti) e di là noi non abbiamo mai chiuso un post perchè doppione di un altro e anche quelle rarissime volte che lo abbiamo fatto l'utente è stato SEMPRE avvisato via PM della motivazione e cmq gli è stata data la possibilità di replica.Ogni sezione e ogni forum ha le sue specificità e le sue esigenze. Non tutti i forum hanno lo stesso volume di post e di letture. Qui chiudere i post doppioni non e' un'eccezione. Ma soprattutto non tutti i forum hanno lo stesso regolamento. Scusami, ma di come funziona il vostro forum a me non interessa, tanto piu' che non ci sono iscritto (personalmente sono iscritto solo ad altri due grossi forum italiani oltre a questo, anche se ne conosco e ne leggo a decine, ivi compresi quelli esteri hardware e musicali). Ci sono forum che hanno regolamenti piu' permissivi ma anche quelli che lo hanno piu' restrittivi del nostro. E non e' infrequente che moderatori e amministratori di forum siano oggetto di provvedimenti disciplinari su altri forum.

e non abbiamo MAI bannato nessuno perchè pensiamo sempre che sia meglio il dialogo per chiarire eventuali malintesi. Sicuro ? http://club.cdfreaks.com/showthread.php?s=&threadid=58111 IVO_CATTIVO e CanisPrepuzio ?
Comunque guarda che mica avevo intenzione di sospenderti, figuriamoci di bannarti. Mica faccio come mi gira l'umore. In questa sezione fino ad oggi non ho mai bannato nessuno ed ho sospeso solo due forumer (uno per spam). Certo che se continui a replicare pubblicamente sull'operato dei moderatori (il regolamento lo vieta) rischi la sospensione, abbi pazienza.

Per cortesia finiamo qui il discorso. Mica voglio per forza aver ragione su tutto od avere l'ultima parola solo perche' sono il moderatore, ma tanto se andiamo avanti cosi' io rimarro' sulle mie posizioni e tu sulle tue. E non sei solo tu ad avere poco tempo ;)

Ciao