PDA

View Full Version : [BIS] Diffusione Marche Notebook [BIS]

Fuzzo
16-11-2003, 12:07
Salve! :)
Questo 3d sostituisce l'altro per incompletezza ;)
Chiedo ai mod di deletare il precedente 3d! :D
Grazie a riaw per la "dritta" su una scelta più completa! :D

potior
16-11-2003, 12:10
E' bello esser il primo a votare....:)

Samos87
16-11-2003, 12:10
Ho ordinato un powerbook e spero che mi arrivi presto :D

Fuzzo
16-11-2003, 12:12
Originariamente inviato da potior
E' bello esser il primo a votare....:)
Deduco che tu hai comprato un Dell quindi... ti seccherebbe specificare il modello e, perchè no, il prezzo? :D
I Dell mi sembrano esteticamente molto validi o sbaglio? :O

NuT
16-11-2003, 12:39
io non posseggo (ancora ;)) un notebook, ma ho votato per sony poichè in quanto a robustezza, qualità dell'LCD e, perchè no?, estetica sembrano essere tra i migliori (o perlomeno così ho sentito dire :D) :O :)

se qualcuno avrebbe i mezzi per potermi smentire, lo faccia pure :D

ps=Fuzzo...questo nick non mi è affatto nuovo...sei il Fuzzo che conosco io??????? :confused:

Fuzzo
16-11-2003, 12:42
Originariamente inviato da NuT
ps=Fuzzo...questo nick non mi è affatto nuovo...sei il Fuzzo che conosco io??????? :confused:
Si, ciao NuT :) :D :cincin:

Koster
16-11-2003, 13:40
NuT per quanto riguarda l'estetica posso dirti che la Sony ha attinto a piene mani dalla apple (il "nuovissimo" Z1 assomiglia ad un powerbook!)
per la qualità degli LCD alzo le mani visto che gli Onix Black sono ritenuti da tutti i migliori(ma sono solo nei modelli di fascia alta)

ma se non sbaglio la apple è ancora l'unica ad avere una tastiera in alluminio(niente plasticozza!!)

Mi ero scordato di dire...

è bello vedere che per adesso la apple è in vantaggio :)

NuT
16-11-2003, 13:49
Originariamente inviato da Fuzzo
Si, ciao NuT :) :D :cincin:

ciao MI-TI-COOOOOOO :D :D :D :D :D :D :D :ubriachi: :ubriachi: :cincin: :cincin: :cincin:

Fuzzo
16-11-2003, 13:56
Originariamente inviato da Koster
NuT per quanto riguarda l'estetica posso dirti che la Sony ha attinto a piene mani dalla apple (il "nuovissimo" Z1 assomiglia ad un powerbook!)
per la qualità degli LCD alzo le mani visto che gli Onix Black sono ritenuti da tutti i migliori(ma sono solo nei modelli di fascia alta)

ma se non sbaglio la apple è ancora l'unica ad avere una tastiera in alluminio(niente plasticozza!!)

Mi ero scordato di dire...

è bello vedere che per adesso la apple è in vantaggio :)
Ho visto un Powerbook all'opera... beh, che dire, sono rimasto stupefatto :sbavvv: per la qualità di MacOS :eek:
Una gestione delle finestre così Windows la deve riscrivere da ZERO! :D
Ho notato anche che c'è la possibilità di far girare bash, con tutti i vantaggi che questo comporta ma... sarà un mio difetto, sono ancora troppo legato a Windoze :kiss:

@NuT
E' una vita che non ci si beccava brrruuuutto bacarospo.... :D

NuT
16-11-2003, 14:17
è vero..gli apple non mi attirano per niente, sono troppo abituato a winsux

@fuzzo
:rotfl:

hai proprio ragione...su ircnet ci stai ancora?

Fuzzo
16-11-2003, 16:57
è vero..gli apple non mi attirano per niente, sono troppo abituato a winsux

@fuzzo
:rotfl:

hai proprio ragione...su ircnet ci stai ancora?

Windoze è una droga :D
No, purtroppo non ci sono più da parecchio tempo... :rolleyes:
Bei tempi comunque :D

NuT
16-11-2003, 20:39
beh sì..purtroppo non si può fare a meno, tanto facilmente, di quel cesso :(

se è lecito, posso sapere come mai? :rolleyes: :D

Fuzzo
16-11-2003, 20:57
@ModStaff
Ovviamente questi posts servono anche da UP! :D

@NuT
Beh... sai com'è, #simpson si è svuotato e io non avevo più il tempo libero di una volta! ;)

NuT
16-11-2003, 21:38
beh hai ragione..bei tempi cmq :cry:

Fuzzo
17-11-2003, 09:48
Up :sofico:

NuT
17-11-2003, 11:24
uppettino anche da parte mia :D :oink: :D :D

Zac1978
17-11-2003, 11:28
Deduco che tu hai comprato un Dell quindi... ti seccherebbe specificare il modello e, perchè no, il prezzo? :D

Esteticamente non mi sembrano eccezionali invece, piuttosto si puo' apprezzare il rapporto prezzo-qualita'(a patto di rinunciare alla garanzia di 3 anni costosissima) e la possibilità di scegliere le componenti che si vogliono.

Fuzzo
17-11-2003, 18:11
Originariamente inviato da Zac1978
Esteticamente non mi sembrano eccezionali invece, piuttosto si puo' apprezzare il rapporto prezzo-qualita'(a patto di rinunciare alla garanzia di 3 anni costosissima) e la possibilità di scegliere le componenti che si vogliono.
Già :nera: Per 3 anni di garanzia sono più di +600.000 lire :sbavvv:
Per le configurazioni "dinamiche" sono d'accordo :D

Tornando al generale, a me personalmente hanno detto oggi le seguenti cose:
- Acer ha un'assistenza da pietà (tipo 3 mesi per il rientro)
- Dell ha un'assistenza tra le migliori (entro una settimana :cool: )
- Toshiba sono ottimi
Confermate?
Smentite?
Ah, un'altra domanda: come mai i Fujistu-Siemens non sembrano tanto diffusi? Da che dipende? Scarsa qualità? Prezzo troppo alto? Non si trovano? Assistenza da dimenticare?
Scusate tutti queste domande da newbie ma sto cercando di farmi un'idea "globale" :D in quanto non sono bruscolini che si spendono :)

NuT
17-11-2003, 18:59
Effettivamente sì: al di là del fatto che non sono bruscolini, per spese del genere è sempre meglio fare scelte oculate secondo le proprie esigenze :)

Per quanto riguarda i tempi di assistenza non ho le idee chiare, ma, anche per quanto mi riguarda, mi hanno riferito che i Toshiba sono tra i migliori.

Per quanto riguarda i Fujitsu-Siemens, anche io ho notato che qui da noi non sono molto diffusi, mentre, ad esempio, in Germania lo sono molto di più: come mai?

nonmiricordo
17-11-2003, 20:44
fujitsu siemes... ovvio;)
l'ho ordinato sabato e mi arriva fine settimana:D :D :D
AHHH amilo A7620
byezzz;)

Psychnology
17-11-2003, 21:50

sono pienamente d'accordo.
I dell esteticamente sono probabilmente i più brutti in assoluto, per lo meno per quanto riguarda la serie inspiron, e credo si classifichino all'ultimo posto per qualità costruttiva, se restiamo tra i grandi marchi (e non soltanto). Le plastiche sono di bassissima qualità, le giunture non combaciano sempre perfettamente e tendono a scricchiolare facilmente.
Certo tutto questo dipende anche da un assemblaggio "just in time" che consente di avere configurazioni personalizzatissime, però almeno si eviti di elogiarli per la qualità costruttiva.
Per me i migliori portatili da questo punto di vista, restando entro prezzi umani, sono gli Hp Compaq insieme agli asus.
Anche i sony e i toshiba non sono male, ma la robustezza è quasi sempre ottenuta con profusione di colate di plastica che li rendono troppo massicci e poco portatili.

NuT
17-11-2003, 22:53
@psychnology
degli acer che mi dici?

@nonmiricordo
potresti postare le caratteristiche del tuo (futuro) notebook?

potior
18-11-2003, 07:52

Veramente il modello l'ho postato più di una volta su questo forum...cmq in modo molto paziente e senza alterarmi lo riscrivo

Dell Inspiron 5150 configurazione personalizzata da 1850 € IVA inclusa
Domani fo il bonifico e, in teoria, dalla data del bonifico a quella della consegna dovrebbero trascorrere 10 gg lavorativi
Per quanto riguarda l'estetica io il note l'ho visto solo su immagine in internet ed essendo anche il primo dell che mi accingo ad acquistare non posso dare un giudizio da esperto...cmq a me è piaciuto molto il contrasto di colori del note (grigio chiaro e azzurro anzikè il solito nero...)

Fuzzo
18-11-2003, 08:38
Originariamente inviato da potior
{cut}
cmq a me è piaciuto molto il contrasto di colori del note (grigio chiaro e azzurro anzikè il solito nero...)
Questo è esattamente quello che intendevo per validi esteticamente... un contrasto dei colori carino e non il solito nero :O
Comunque anche il night-blue di Toshiba non mi pare sia brutto (serie Satellite A30) :D

Dite che il prezzo "umano" dei Dell sia giustificato dalla bassa qualità costruttiva e non dall'assenza di intermediari?

Ma non c'era una normativa UE che stabiliva come minimo 2 anni di garanzia su qualsiasi pezzo hardware? :confused:
Rientrano i notebook in questa categoria? :confused:

@nonmiricordo
Ti rinnovo la domanda di NuT se non ti dispiace: che configurazione hai preso? ;)

potior
18-11-2003, 08:46
x fuzzo
Ti dirò anche per me è la prima volta dopo 2 mesi che circolo in questa sezione del forum sentire della scadenza dei materiali costruttivi della dell...sinceramente il note mi deve ancora arrivare ma mi è capitato molto più spesso di leggere post di lamentela contro l'acer per i difetti alle cerniere dello schermo:O
Per quanto riguarda la garanzia esiste un d.l. del governo dell'anno scorso in attuazione di una direttiva europea che obbliga le case costruttrici a garantire i note per almeno 2 anni...
Ora dell è un'azienda americana e non so se la stessa norma esista anche negli USA...io suppongo di no e credo che sia per questa ragione che dell ti fa pagare 300 € in più la garanzia di tre anni:sob:

Fuzzo
18-11-2003, 08:51
Ora li chiamo e mi faccio dire com'è la situazione garanzia... :D

NuT
18-11-2003, 09:01
@psychnology
degli acer che mi dici?

mi autoquoto per specificare la domanda: degli acer, TM serie 29x, che mi dici? ;)

Zac1978
18-11-2003, 14:17
Per i tempi di riparazione bisogna aver fortuna se si spedisce al centro di assistenza.
Se si va nei centri periferici di solito(poi c'e' sempre quello sfigato) nei tempi previsti dalla garanzia risolvono tutto.
Io preferisco chi ha questi centri tipo Acer e Compaq, si e' scoperto che ne ha anche Toshiba anche se al call center indirizzano alla famigerata PE92 di Milano conosciuta per le sue malefatte(fate una bella ricerca e vedrete qualche esempio).

Dell di solito e' puntuale e ottima ma spesso sono utenti che hanno la superprotezione a pagamento quindi e' ovvio che sia ottima.

Come bellezza i Toshiba A30 sono proprio carini (mi viene male solo a sentire nominare pero' i Celeron desktop che montano!), molto belli anche i Compaq pre-HP.
Gli altri sono molto standard.

Come robustezza i nuovi modelli mi sembrano sempre piu' fragili(specialmente quelli con centrino dove vogliono farli leggeri), ieri ho avuto sotto mano in un centro commerciale degli HP Pavillon, dei Toshiba A30 e M30 e altri e i piu' solidi mi sono sembrati gli Acer e gli HP-Compaq che pero' sono un pelo' piu' pesanti degli altri.
Vedendoli sono rimasto molto felice del mio (2,9Kg) che non e' un mattone di 3,4/3,6kg ed e' comunque molto robusto (questi nuovi portatili mi fanno paura a tenerli in mano, non sto scherzando!).

Come qualita' costruttiva togli gli Acer Aspire per il resto le grandi case utilizzano tutte componenti di buona qualita', dei display Asus si parla male.

NuT
18-11-2003, 14:37
sì ho letto dei display Asus, ma pare che non tutti facciano poi così schifo

non ho ben capito: gli Acer Aspire sono costruiti bene/robusti oppure no?

Zac1978
18-11-2003, 15:17
Gli Aspiere non sono un granche', di Acer bisogna preferire i TravelMate.

Ikozzo
18-11-2003, 15:49
Ho risposto al questionario Asus, ma non è proprio quello che vorrei avere. Ho un L3168M e devo dire che a parte il display (per me veramente deludente) e alcuni piccoli difetti come i tasti del touchpad troppo duri e la scarsa autonomia il prodotto non è male. E' fornito anche di Masterizzatore dvd anche se solo a 1x.

Per adesso ho questo e me lo tengo stretto :D

Saluti

nonmiricordo
18-11-2003, 18:05
@nonmiricordo
Ti rinnovo la domanda di NuT se non ti dispiace: che configurazione hai preso?

scusate il ritardo ma ho avuto dei problemi con il PC:mad:
comunque sono felice di postarvi le caratteristiche del "mio" note (non stò più nella pelle:D )

NB FUJITSU-SIEMENS AMILO A7620

Processore tipo: AMD Athlon XP 2600+
Frequenza processore: 2083 MHZ
Memoria cache: 512 KB
Memoria RAM installata: 512 MB
Memoria RAM, massima espandibilità: 2048 MB
Memoria RAM tipo: moduli DDR standard
Capacità hard disk drive: 40 GB
Tipo drive ottico: masterizzatore DVD interno
CD-ROM - Velocità di lettura del CD: 24 x
DVD - Velocità di lettura del CD: 24 x
DVD - Velocità di lettura del DVD: 8 x
Masterizz. - Velocità di lettura CD: 24 x
Masterizz. - Velocità di scrittura CD: 16 x
Masterizz. - Velocità di riscrittura CD: 10 x
Masterizz. - Velocità di lettura DVD: 8 x
Masterizz. - Velocità di scrittura DVD: 2 x
Masterizz. - Velocità di riscrittura DVD: 1 x
Floppy disk drive: non incluso
Tipo schermo: matrice attiva TFT
Dimensioni dello schermo (LCD): 15 POLLICI
Risoluzione dello schermo massima: 1024 x 768 PIXEL
Uscita video esterno: TV
Risoluzione massima su monitor esterno: PIXEL
Scheda video: ATI MOBILITY RADEON 9000 64MB
Memoria video (RAM-video): 64 MB
Scheda audio (tipo): Sound Blaster compatibile
Altoparlanti integrati: si
Porte in uscita (tipo e numero): Uscita S-Video, Firewire IEEE 1394, 5 USB 2.0
Porta infrarossi (IRDA): no
Modem: PSTN interno
Velocità di trasmissione del modem: 56 KBPS
Scheda rete (LAN): si, 10/100 Mbps
Tastiera (tipo): italiana
Dispositivo di puntamento: Touch-pad
Microfono integrato: si
Webcam integrata (telecamera):
Batterie (tipo): ioni di litio (L-Ion)
Batterie (autonomia): 2 ORE
Sistema operativo: Windows XP Home Edition
Software a corredo: Microsoft Work Suite 2003, Norman Antivirus, Adobe Photoshop Elements.
Certificazioni di sicurezza e qualità: marcatura CE
Dimensioni in cm (LxAxP): 34.5 x 3.9 x 28.2 cm
Peso: 3.5 KG

:cool: pareri ben accetti:cool:

AHHH 1350 eurozzi:sofico: FICO ehh:p :p
byezzz;)

Fuzzo
18-11-2003, 18:39
:sbavvv:
Tutta quella roba per 1350 €! Solo? Dove? ;)
Hai per caso provato ad installare Linux?

Dell il martedì non risponde al telefono prima delle 10.00 di mattina per cui rimando la chiamata per la garanzia a domani... :nera:
Per quanto riguarda i Toshiba (marca diffusa e senza lamentele a quanto pare) Satellite A30 non esistono modelli con Centrino magari? :rolleyes:

NuT
18-11-2003, 23:10
Originariamente inviato da Ikozzo
Ho risposto al questionario Asus, ma non è proprio quello che vorrei avere. Ho un L3168M e devo dire che a parte il display (per me veramente deludente) e alcuni piccoli difetti come i tasti del touchpad troppo duri e la scarsa autonomia il prodotto non è male. E' fornito anche di Masterizzatore dvd anche se solo a 1x.

Per adesso ho questo e me lo tengo stretto :D

Saluti

oè :D :@

se vuoi buttarlo, lo prendo io al volo :D :D :D :rotfl:

NuT
18-11-2003, 23:12
Originariamente inviato da nonmiricordo
scusate il ritardo ma ho avuto dei problemi con il PC:mad:
comunque sono felice di postarvi le caratteristiche del "mio" note (non stò più nella pelle:D )

NB FUJITSU-SIEMENS AMILO A7620

Processore tipo: AMD Athlon XP 2600+
Frequenza processore: 2083 MHZ
Memoria cache: 512 KB
Memoria RAM installata: 512 MB
Memoria RAM, massima espandibilità: 2048 MB
Memoria RAM tipo: moduli DDR standard
Capacità hard disk drive: 40 GB
Tipo drive ottico: masterizzatore DVD interno
CD-ROM - Velocità di lettura del CD: 24 x
DVD - Velocità di lettura del CD: 24 x
DVD - Velocità di lettura del DVD: 8 x
Masterizz. - Velocità di lettura CD: 24 x
Masterizz. - Velocità di scrittura CD: 16 x
Masterizz. - Velocità di riscrittura CD: 10 x
Masterizz. - Velocità di lettura DVD: 8 x
Masterizz. - Velocità di scrittura DVD: 2 x
Masterizz. - Velocità di riscrittura DVD: 1 x
Floppy disk drive: non incluso
Tipo schermo: matrice attiva TFT
Dimensioni dello schermo (LCD): 15 POLLICI
Risoluzione dello schermo massima: 1024 x 768 PIXEL
Uscita video esterno: TV
Risoluzione massima su monitor esterno: PIXEL
Scheda video: ATI MOBILITY RADEON 9000 64MB
Memoria video (RAM-video): 64 MB
Scheda audio (tipo): Sound Blaster compatibile
Altoparlanti integrati: si
Porte in uscita (tipo e numero): Uscita S-Video, Firewire IEEE 1394, 5 USB 2.0
Porta infrarossi (IRDA): no
Modem: PSTN interno
Velocità di trasmissione del modem: 56 KBPS
Scheda rete (LAN): si, 10/100 Mbps
Tastiera (tipo): italiana
Dispositivo di puntamento: Touch-pad
Microfono integrato: si
Webcam integrata (telecamera):
Batterie (tipo): ioni di litio (L-Ion)
Batterie (autonomia): 2 ORE
Sistema operativo: Windows XP Home Edition
Software a corredo: Microsoft Work Suite 2003, Norman Antivirus, Adobe Photoshop Elements.
Certificazioni di sicurezza e qualità: marcatura CE
Dimensioni in cm (LxAxP): 34.5 x 3.9 x 28.2 cm
Peso: 3.5 KG

:cool: pareri ben accetti:cool:

AHHH 1350 eurozzi:sofico: FICO ehh:p :p
byezzz;)

AZZ è proprio buono..anzi OTTIMO! L'unica cosa è la cpu: mi confermate che scalda ugualmente, o meno, di un p4 desktop? come autonomia? e prestazioni?

Fuzzo
19-11-2003, 08:19
Concordo con NuT: il rapporto prezzo/dotazione mi sembra spaziale! :sbav:
Ho letto in giro che gli Amd per portatili hanno un chipset alquanto arcaico e che ne penalizza non poco le prestazioni: conferme? smentite? :confused:

]Rik`[
19-11-2003, 08:54
ho un TravelMate Acer 252 LCe: l'ho preso perchè ho trovato un'offerta ad un ipermercato ed aveva praticamente tutte le caratteristiche che cercavo ^_^ (a parte il wireless, ma rimedierò quanto prima ;))

Zac1978
19-11-2003, 10:37
Gli Atlon Xp montati su portatili sono processori mobili, scaldano meno di un P4 desktop, salendo di frequenza puo' darsi che non siano "freddi" come il mio ma a paragonarli a un desktop ne passa.

Ovviamente qualsiasi pocessore mobile mandato sempre a max potenza consuma e scalda come un processore desktop, il vantaggio dei processori mobili e la gestione della frequenza e dei voltaggi.

NuT
19-11-2003, 11:48
e come prestazioni?

lestat129
19-11-2003, 12:09
Fujitsu-siemens Amilo A7600

XP2000+ mobile
256 ram ddr (sodimm credo) espandibile fino a 1048 mega
Ati m320 (meoria condivisa da 16 a 128 mega)
Combo masterizzatore cd/lettore dvd 24x24x24x8x
Lan 10/100
modem
TV out
3usb 2.0
1 seriale, 1 parallela
Pcmcia
1 ps2
Floppino USB
FireWire
microfono in
out cuffie/speaker
Cavi, cavetti e adattatori vari tutto in dotazione (manca solo la borsa)

Il tutto ad 850 euro.

Ovviamente preso NON in Italia dove un prezzo del genere ce lo sognamo e dove tra un po se non stiamo attenti ci fanno pagare come optional pure la batteria....:cry:

Ah, un ultima cosa che renderà tutti ancora più felici di vivere nel terzo mondo informatico.... Il portatile l'ho preso in una catena che esiste anche in Italia (Auchan) ma che naturalmente quì da noi non aveva nemmeno l'ombra della stessa offerta o di qualcosa di simile....:rolleyes: :cry:

Zac1978
19-11-2003, 12:11
Come prestazioni dovrebbe seguire il model number senza problemi, sicuramente il mio lo fa, va più o meno come un P4-M 2.0Ghz ed è più potente di un P4-M 1.7Ghz che è il modello di pari frequenza (il mio è un 2000+ che va al max a 1.67Ghz).

Comunque sia sul forum che altrove non ho mai sentito qualcuno lamentari delle prestazioni dell'Atlon XP.

Zac1978
19-11-2003, 13:53
Il problema è che comprare un pc in Francia (immagino non è alla portata di tutti), comunque è risaputo che i produttori di tecnologia con gli italiani se ne approfittano!

NuT
19-11-2003, 15:20
Originariamente inviato da lestat129
Fujitsu-siemens Amilo A7600

XP2000+ mobile
256 ram ddr (sodimm credo) espandibile fino a 1048 mega
Ati m320 (meoria condivisa da 16 a 128 mega)
Combo masterizzatore cd/lettore dvd 24x24x24x8x
Lan 10/100
modem
TV out
3usb 2.0
1 seriale, 1 parallela
Pcmcia
1 ps2
Floppino USB
FireWire
microfono in
out cuffie/speaker
Cavi, cavetti e adattatori vari tutto in dotazione (manca solo la borsa)

Il tutto ad 850 euro.

ottimo prezzo, anche se non mi soddisfa più di tanto il processore (un po' più veloce sarebbe stato meglio), e la RAM, che cmq è facilmente espandibile, suppongo.

in ogni caso, è un buon acquisto per 850€!

Zac1978
19-11-2003, 16:40
Comunque è una corsa al rialzo, il 2000+ era il massimo su AMD 9 mesi fa.

lestat129
19-11-2003, 21:30
In effetti alla ram ci avevo pensato anche io, ma come si diceva è facilmente espandibile...
Per la velocità del processore.... Dipende da cosa cerchi, personalmente preferisco un processore un po meno veloce e una dotazione full piuttosto che un super processore e magari niente tv-out o niente masterizzatore (sempre se vuoi stare dentro un certo costo)
Il pc "potente" è il desktop per come la vedo io... poi certo, se con il portatile ci devi fare tutto perchè il dektop non lo hai/non lo vuoi allora il discorso cambia radicalmente.

NuT
19-11-2003, 22:22
questo è anche vero..ma un xp 2000+ mi sembra un po' riduttivo per un bel notebook come quello che hai preso tu..sta di fatto cmq che il primo a dover esserne soddisfatto sei tu, e mi sembra che tu lo sia, per cui va bene ;)

Zac1978
20-11-2003, 18:15
Ragazzi un Xp 2000+ è piu' che sufficiente per fare quasi tutto, chi ha esigenze diverse ovviamente prenderà qualcosa di più potente, ma non pensiate che siano in molti ad avere bisogno di più.

Fuzzo
20-11-2003, 19:15
Ragazzi vi racconto che è successo oggi...
Sono andato in un negozio che sbandierava un'offerta su un Toshiba seria A10 e mi sono chiesto casomai se avessa anche l'A30 in listino.
Dopo aver appreso con assoluta certezza che monta solo Celeron o P4 (non-mobile :eek: ) ho chiesto se tenevano altre marche e il tipo mi ha indirizzato su Acer dicendomi però che andavo un gradino in basso come qualità :O
Confermate?
Dell mi sta tentando con l'8600 e tutte le sue offerte spaziali... :sbav:

NuT
20-11-2003, 20:27
io, invece, ho fatto un giro stasera da medi@world..ho visto che c'è un compaq/hp in offerta..monta un p4-mobile 2-3ghz..come cpu com'è? autonomia? si comporta, in linee generali, bene?

Zac1978
21-11-2003, 11:09
E' una buona Cpu, come gestione energetica anche se buona rimane un gradino sotto il Powernow di Amd per gli Atlon Xp e Centrino.
Come potenza è un P4 2.3Ghz va come un Atlon Xp 2300+(non esiste è per fare un paragone) e un Centrino 1.4Ghz

NuT
21-11-2003, 11:13
ok :) grazie per la risposta ;)

NuT
25-11-2003, 10:08
up

Fuzzo
25-11-2003, 11:31
Alla fine ho ordinato il Dell 5150 ;)

NuT
25-11-2003, 22:07
Inspiron?

caratteristiche?

Psychnology
25-11-2003, 22:30
non è affatto vero che il pentium 4 mobile ha una gestione energetica inferiore all'amd atlon mobile.
E' vero che l'intel oscilla soltanto tra due frequenze, ma a numerose altre funzioni di risparmio energetico e soprattutto, alla resa dei fatti, scalda molto meno, fa funzionare meno la ventola = meno rumore e permette di essere integrato in chassis più compatti.
fino al arrivo del centrino è sempre stato lui la stella, certamente non l'amd.

NuT
25-11-2003, 22:39
ah ecco..iniziavo a pensare che le poche certezze che pensavo di aver acquisito, iniziassero a venir meno :D

Psychnology
25-11-2003, 22:47
non si tratta di avere certezze dagli altri ma di capire quello che tu ci vuoi fare col portatile...

Budget?
Se hai 2500 euro da spendere, ti si spalancano le porte del paradiso tecnologico.
Se hai 1200 euro da spendere, c'è da indagare a fondo per trovare il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo.

Per me non ci sono dubbi circa il fatto che centrino sia la scelta migliore, per potenza e consumi.
Non amo per niente le cpu desktop, per consumi e rumorosità, ma tantissimi utenti sono strasoddisfatti del loro portatile con cpu desktop: questione di cosa si privilegia.

NuT
25-11-2003, 22:57
questo mi pare anche giusto :)

ps=personalmente faccio parte della seconda schiera di utenti :D :p

Fuzzo
26-11-2003, 07:46
Il modello è il Dell Inspiron 5150:
- Mobile Pentium 4 3.06 GHz
- 512 MB RAM
- 40 GB HD
- GeForce Fx Go 5200 64 MB non condivisi
- Rete 10/100 e modem V.92 integrati
- Monitor 15'' 4:3 (a me non garbano i 16:9)
- Combo: DVD 8x / CD-RW 24x
- Garanzia 1 anno con ritiro e consegna della macchina (ho chiamato e a conti fatti sono 2 anni, grazie al decreto)
- 1.558,80 € tutto compreso
Ora, a me pare di aver preso una bella macchina a un prezzo tutto sommato basso (leggi: 3.06GHz, 512MB Ram, 40GB Hd e sottosistema video) :D

NuT
26-11-2003, 08:36
è veramente ottimo!!!!!

ma solo io, quando faccio una scelta di un note dell sul sito, mi escono prezzi da capogiro?!?!? mah..cmq complimenti, vorrà dire, Fuzzo, che se sceglierò di comprare un Dell mi aiuterai tu :D

Zac1978
26-11-2003, 11:51
Il modello è il Dell Inspiron 5150:
- Mobile Pentium 4 3.06 GHz
- 512 MB RAM
- 40 GB HD
- GeForce Fx Go 5200 64 MB non condivisi
- Rete 10/100 e modem V.92 integrati
- Monitor 15'' 4:3 (a me non garbano i 16:9)
- Combo: DVD 8x / CD-RW 24x
- Garanzia 1 anno con ritiro e consegna della macchina (ho chiamato e a conti fatti sono 2 anni, grazie al decreto)
- 1.558,80 € tutto compreso
Ora, a me pare di aver preso una bella macchina a un prezzo tutto sommato basso (leggi: 3.06GHz, 512MB Ram, 40GB Hd e sottosistema video) :D

Occhio che se non hai nulla di scritto dove ti dichiarano che hai 2 anni di garanzia con le dovute norme da seguire il secondo anno te lo sogni, ricordati che quando te lo devono vendere a voce ti dicono di si ma poi quando hai bisogno dell'assistenza se non hai nulla di scritto la legge gli consente mille scappatoie tanto che molti produttori di notebook sono rimasti a 1 anno di garanzia.
Ricordati che non devi farti fare la fattura perche' nel caso ti facciano la fattura che tu la scarichi o meno rientri negli utenti professionali e la legge europea non prevede gli utenti professionali, farsi sempre fare lo scontrino(cosa che dubito che Dell possa farti quindi hai 1 anno di garanzia!

NuT
26-11-2003, 15:26
io penso che se non gli danno 2 anni di garanzia, fanno una cosa contro la legge e sono perseguibili..non credo convenga loro fare così :rolleyes: :)

Zac1978
26-11-2003, 23:41
Non fanno nulla contro la legge!
La garanzia di 2 anni vale solo per i clienti non professionali.
Consentendo fra l'altro mille scappatoie.

Basta che gli facciano la fattura (gran parte di chi vende informatica fa così) invece che lo scontrino o la ricevuta fiscale e che scarichi o meno la fattura diventa un utente professionale.

E sicuramente la Dell gli farà una fattura.

Molto produttori, solo per farti un esempio anche HP come Dell da solo 1 anno di garanzia su diversi suoi prodotti.
Hanno pool di avvocati per studiare le scappatoie, purtroppo hanno sempre ragione loro!

Zac1978
26-11-2003, 23:42
P.S. Ricordati che le leggi hanno 2 pesi e 2 misure.....

Contro Dell non vinci mai e poi mai!

NuT
27-11-2003, 00:28
ma dai: come sei negativo!

Zac1978
27-11-2003, 11:29
Purtroppo realista!

NuT
27-11-2003, 11:42
ma dai..una soluzione c'è sempre a tutto!

Zac1978
27-11-2003, 11:46
La soluzione c'è, basta pagare...
Purtroppo il sistema legale non consente di far valere i propri diritti e la riforma di Berlusconi sul Giudice di Pace per salvare le assicurazioni disoneste ha tarpato le ali a chi voleva e sperava di far valere i propri diritti.

Se in caso di sconfitta ti presentano un conto che va dai 3000 ai 5000€ per cifre in ballo comunque piccole (mi pare che il limite sia 1000€) capirai bene come l'istituzione del giudice di pace diventi inutile.

NuT
27-11-2003, 12:23
ho capito..cmq è meglio non far scadere il thread in un flame di discussione politica..altrimenti è la fine :) :rolleyes:

Zac1978
27-11-2003, 13:43
Purtroppo non è una questione di politica , poteva farlo chiunque è che così lo abbiamo preso nel didietro noi consumatori.

Fuzzo
27-11-2003, 16:28
Cristo ma è disonestà bella e buona! :eek:
Il tipo mi ha detto che la garanzia è estesa a 2 anni, anche se nel sito c'è scritto un anno! :cry:
Che dovevo fare? Registrare la telefonata? :(

NuT
27-11-2003, 17:58
io al tuo posto farei così:

se il note non è ancora arrivato, telefona e minacciali che se non fanno la garanzia a 2 anni, come da norma di legge, non lo prendi più :p :D

Zac1978
27-11-2003, 23:46
Registrare la telefonata è illegale se non lo comunichi.
E vedrai che non ti diràmai che hai 2 anni se gli dici che registri la telefonata.

Purtroppo quello che ti dicono a voce non vale niente, conta quello scritto e se su quello hanno ragione loro c'è poco da fare.

Lacosa che potresti fare è chiedere una dichiarazione scritta che ti possono mandare via e-mail dove ti dichiarano che hai 2 anni di garanzia, se te lo fanno almeno hai qualcosa di scritto in mano.

Fuzzo
28-11-2003, 08:13
Il problema è che ho già fatto il bonifico :mad:
Il brutto è che sembra non sia ancora arrivato! :eek:
E' illegale registrare una telefonata ma è legale prendermi per il culo? :(
Scusate il tono... sono un po' :incazzed:

NuT
28-11-2003, 11:44
e vorrei ben vedere caro Fuzzo..manco un santo non sarebbe :incazzed: al tuo posto..:rolleyes:

ma fai una così: :gluglu:

:D

Zac1978
28-11-2003, 12:47
Il problema è che ho già fatto il bonifico :mad:
Il brutto è che sembra non sia ancora arrivato! :eek:
E' illegale registrare una telefonata ma è legale prendermi per il culo? :(
Scusate il tono... sono un po' :incazzed:

I soliti problemi di comprare on-line.
Chiamali e fatti scrivere per bene per e-mail le loro condizioni sulla garanzia che ti applicheranno.
E intanto gli fai verificare il tuo bonifico!

NuT
28-11-2003, 12:59
ben detto! ;)

Fuzzo
28-11-2003, 13:33
Ho chiamato stamane e ho parlato con una commerciale: ha detto che se non spedivo il bonifico con la scritta "All'attenzione dell'ufficio crediti" veniva stracciato... :mad:
Ma dico io, se spedisco un bonifico, a che stracazzo di ufficio mi rivolgo? :incazzed:
La tipa mi ha detto di provare a ri-mandare la ricevuta e mi ha fatto verificare il numero di conto/banca/abi/cab al quale ho versato i miei soldi ed era tutto ok!
Ho immediatamente mandato un altro FAX, stavolta con po' più chiaro :rolleyes:
Se lunedì non ricevo l'email mi incazzo sul serio però e non si potranno nascondere sotto la scusa del fantomatico "ufficio finanziario". Ma cristo, se ti spedisco la ricevuta cazzo significa che i soldi li ho versati no? Cosa aspettano? :muro:
Il fatto è che il portatile mi serviva anche con una certa urgenza :cry:

Zac1978
28-11-2003, 15:20
Scusa se te lo dico ma se ti serviva con urgenza Dell e gli altri negozi on-line non sono la scelta giusta, può sempre capitare un inghippo!

NuT
28-11-2003, 16:15
beh in effetti è vero: facevi prima ad andare a comprartene uno in un normalissimo negozio...

Psychnology
28-11-2003, 17:17
io farei una bella garanzia di tre anni, compresi i danni accidentali, e passerei così tranquillo il resto dei miei giorni...

Fuzzo
28-11-2003, 20:20
Ho capito che facevo prima ad andare in negozio... ma ho anche valutato un po' il famoso rapporto qualità/prezzo e Dell nella mia personale classifica ha vinto :O
Io il PC lo userò per studiare Informatica, quindi programmare prevalentemente in C++, Java ecc....
L'urgenza è dettata dal fatto che sono in periodo di esami (Programmazione 2) e mi hanno assegnato un progetto: si da il caso che il laboratorio sia spesso occupato da altri studenti di altri anni e che quindi non sia sempre disponibile. Gli orari dei corsi (che sono finiti ieri da me) erano parecchio incompatibili con quelli del laboratorio per non parlare dei 40 minuti di treno che separano Padova dal mio paese del ca**o, con conseguente spreco di tempo prezioso.

@Psychnology
La garanzia full 3 anni la avrei fatta, ma non a 1/4 del prezzo totale del PC :rolleyes:

Psychnology
28-11-2003, 20:49
beh, guarda ti capisco, anch'io ho studiato a Padova, prova a indovinare cosa...
Si, la garanzia di tre anni full su un computer non troppo costoso fa storcere un pò il naso... potresti trovare una formula più conveniente e allo stesso tempo rassicurante.
Io a mio tempo mi sono pentito di non avere esteso la garanzia, anche se c'è da dire che ho preso l'estensione a quattro anni me##awo##d: avrà molte lacune ed è tutta da verificare, tuttavia meglio che niente...

Fuzzo
29-11-2003, 09:42
Sembra che il sabato la Dell sia chiusa... nessuna e-mail :(

Zac1978
29-11-2003, 11:31
Sappiamo tutti come funzionano le università, i servizi agli studenti vengono dopo tutti i bisogni dei professori e degli assistenti!

Per farti un esempio nel nostro dipartimento a Bologna (paghiamo ognuno piu' di 1500€ all'anno di tasse universitarie), gravitano dai 2000 ai 4000 studenti, ovviamente tutti con progetti in autocad o similari e il dipartimento mette a disposizione 1 plotter per 2 ore a testa a settimana (ovviamente la carta ognuno ha la sua) che viste le 28 ore che fa il tecnico sono 14 studenti.
Considerato che a Bologna c'è un sacco di ragazzi del sud che hanno lacasa a 100 metri dalla facoltà e che le copisterie fanno le strozzine (una stampa costa 3/4 volte che a Faenza) c'è gente che dorme in sacco a pelo fuori dal cancello della facoltà per prendere 1 dei 14 posti.

Tornando al discorso Pc:
L'unica assistenza lunga che conviene è quella Acer, quella Dell è carissima.
Dell ti fa prezzi un pelino migliori per il semplice motivo che vende solo on-line, devi però mettere in preventivo che una volta che hai pagato poi loro se ne fregano tanto puoi solo aspettare quindi se c'è un qualche problema sono cavoli tuoi.

Fuzzo
29-11-2003, 12:46
La situazione è a dir poco disastrosa... infatti la mia non è del calibro di quella che hai descritto ma la "matrice" è quella :O

A me dell'assistenza Acer hanno detto solo male: del tipo che per sostituire un notebook bisogna aspettare 2 mesi e devi essere pure fortunato che sia il tuo :rolleyes:

Tornando a Dell, lunedì li richiamo e vediamo che dicono. Il fatto che comunque non si fidino dopo che ho mandato la ricevuta del bonifico e aspettino comunque che venga accreditato nel conto non è un buon segno... altri negozi online più "modesti" (leggi: Z€t4Byt3) appena spedisci loro la ricevuta del bonifico avviano la tua merce! :cool:

Zac1978
29-11-2003, 13:20
Di Acer si può parlare male ma le condizioni contrattuali le rispettano, almeno se ti rivolgi ai centri periferici, se ti rivolgi via corriera al negozio che cura l'assistenza nazionale puo' succedere di tutto come per tutti i produttori(esToshiba PE92 Milano che fanno schifo.)

fefed
04-01-2004, 09:13
Acer Aspire 1356LCI
un ottimo note, ma con un solo GRANDE difetto......il peso......:muro:....

NuT
04-01-2004, 14:39
...è un desktop replacement? caratteristiche?

fefed
04-01-2004, 14:45
Athlon M 2800, 512 DDR, Ati 9200, CDRW-DVD, 15 pollici, 40 Gb
funziona che è un gioiello ma pesa come un neonato obeso.....LOL....

NuT
04-01-2004, 15:20
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ma non è un 16:9 lo schermo vero? scalda molto? quanto l'hai pagato?

fefed
04-01-2004, 15:49
lo schermo è normale, scalda meno di quel che pensavo e l'ha portato babbo natale.

cmq dovrebbero essere circa 1495 € + SS iva inclusa........

NuT
04-01-2004, 16:45
non male...

è rumoroso? la plastica ti sembra robusta? qualità dello schermo? durata batteria?

ca**o ti sto facendo il terzo grado :D :D

fefed
04-01-2004, 16:55
vieni su ICQ così non rompiamo le scatole qui.
presto aprirò il thread ufficiale sul mio note.....:D

NuT
04-01-2004, 23:31
ok, così parliamo anche del nokia 7210 :D

dammi il tuo uin ;)