View Full Version : Info su vecchio monitor
ciottano
16-11-2003, 11:33
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se sapevate che tipo di connessione alla scheda video sia quella presente su un vecchio monitor 14 pollici, tipo quelli che si vedevano alle poste fino a qualche anno fa.
Tale presa nn è compatibile con le attuali schede video, sembra piu una porta seriale di quelle piccole dove si collegavano i mouse ed è ti tipo maschio. Sapete di che si tratta? grazie, Giordano.
dosaggio
16-11-2003, 23:52
Dalla tua descrizione capisco che dovrebbe trattarsi di un connettore Dsub 9 pin (anzichè i 15 pin di oggi).
Era un connettore normalmente usato più di 10 anni fa.
Purtroppo,quasi sicuramente,si tratta di EGA (o ancora peggio CGA o Hercules) e non di VGA....quindi dovrebbe essere impossibile utilizzarlo con una moderna scheda vga
(in tal caso avresti bisogno di una vecchia scheda ISA ....ma anche vecchi programmi).
Se invece si trattasse di un connettore DIN (5 pin,ma è tondo) è un altro discorso ancora. Da quello che dici credo proprio sia un dsub 9pin.
Ciao.
ciottano
17-11-2003, 16:56
si infatti ha 9 pin...allora anche se il monitor funzionasse nn potrei usarlo in nessun modo? lo dovrei solo regalare all'ama? grazie, ciao, Giordano.
dosaggio
17-11-2003, 18:40
credo di non essermi spiegato bene.
http://www.hardwarebook.net/cable/av/9to15vga.html
...ma SOLO SE il tuo monitor è VGA,altrimenti nisba.
CIao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.