PDA

View Full Version : Shining e il suo significato...

Xilema
16-11-2003, 12:26
Sarà la decima volta che rivedo questo capolavoro di Kubrick... ma non riesco ancora a capirlo.
Ma Jack Torrance, il protagonista che poi esce pazzo, chi cavolo è ?
Alla fine lo si vede nella foto del 1921.
Ma lui è davvero già stato li o cosa ?
E poi la storia del fatto che lui è il custode da sempre...
E la moglie svalvolata che alla fine vede le "cose" pur non avendo la luccicanza ?
Stava andando via di testa anche lei ?
E la vecchiaccia schifosa annegata nella vasca da bagno ?
Il tutto è talmente nebuloso e onirico che non sono mai riuscito a cogliere il vero significato del film.
Chi mi da una mano a capirlo per bene ?
Grazie.

arturo bandini
16-11-2003, 13:05
come disse nell'80 Kubrick stesso, Shining non è altro che "la semplice storia di un uomo e della sua famiglia che impazziscono tranquillamente insieme.":)
in queste pagine forse puo trovare dei lumi:
http://www.archiviokubrick.it/film/film.html
http://cinema.castlerock.it/film.php/id=33

Xilema
16-11-2003, 14:03
Grazie ;)

duchetto
16-11-2003, 14:07
in effetti neanche io non ho mai capito una emerita mazza :mbe:

BadMirror
16-11-2003, 14:08
Purtroppo Shining è uno dei miei grossi rimpianti, dovevo vederlo prima (tipo 2001 odissea....), invece l'ho visto troppo tardi (un anno fa) alimentato dalle voci che dicevano che era un capolavoro etc... e non me lo sono goduto per nulla. Paura e tensione zero assoluto, in alcuni punti mi è sembrato anche scontato, ho potuto apprezzare solo la grande, grandissima interpretazione di J.N.
Sicuramente è un film straordinario e per questo il mio rammarico è ancora più grande, sigh :(

S4dO
16-11-2003, 14:12
a me piace...j N. è un grande attore..

http://mysite.freeserve.com/contamination/shining.jpg

arturo bandini
16-11-2003, 14:13
Originariamente inviato da BadMirror
Purtroppo Shining è uno dei miei grossi rimpianti, dovevo vederlo prima (tipo 2001 odissea....), invece l'ho visto troppo tardi (un anno fa) alimentato dalle voci che dicevano che era un capolavoro etc... e non me lo sono goduto per nulla. Paura e tensione zero assoluto, in alcuni punti mi è sembrato anche scontato, ho potuto apprezzare solo la grande, grandissima interpretazione di J.N.
Sicuramente è un film straordinario e per questo il mio rammarico è ancora più grande, sigh :(

addirittura "paura e tensione zero assoluto"???
guardalo in casa, la sera, da solo, poi ne riparliamo;)

BadMirror
16-11-2003, 14:15
Originariamente inviato da arturo bandini
addirittura "paura e tensione zero assoluto"???
guardalo in casa, la sera, da solo, poi ne riparliamo;)

E' quello che ho fatto, ti giuro, eppure sono uno che entra nell'atmosfera di film ben peggiori. Sarà che quella sera forse non ero molto predisposto. La cosa tragica è che mi accorgevo che era un capolavoro ma non provavo nessuna sensazione particolare, un pò come andare a letto con Naomi Campbell e a metà dire "basta mi sto annoiando". :D Forse mi avevano drogato :D

arturo bandini
16-11-2003, 14:18
in ffetti capita anche a me di non essere predisposto per qualche film, alcuni giorni...solo che cazzo, un peccato che t'accadesse proprio con shining...

BadMirror
16-11-2003, 14:32
Lo so, magari se lo rivedo cambia tutto. Lo dovrei avere in vhs, se lo trovo me lo rivedo una di queste sere. :)

mondonico
16-11-2003, 14:36
Cmq capita... ogni film è figlio del suo tempo. Mi ricordo quando qualche anno fa mi vidi arancia meccanica (per rimanere nell'ambito dello stesso rigista), pur trovandomi difronte ad un film unico nel suo genere tanto da rimanere stordito dai colori e dalla atmosfera di quel futuro costruito sulla base degli anni 70'...poi alla fine è rimasto il rammarico perchè mi è sembrato assurdo come un film di quel tipo sia rimasto tabù per così tanto tempo... attualmente siamo molto meno sensibili alla violenza rispetto a qualche decina di anni fa.