PDA

View Full Version : FW e rete domestica

deafnigger
16-11-2003, 11:18
Dopo che un mio coinquilino ha acquistato un pc (di seconda mano e con installato da me Windows 2000), adesso in casa siamo in due ad essere collegati a Fastweb. La mia intenzione era quella di creare una LAN domestica, ma finora non ci sono riuscito; una volta creato il gruppo di lavoro, i pc continuano o a non vedersi o a non accedere l'uno alle risorse dell'altro, nonostante ci siano cartelle condivise.
Ho provato queste impostazioni in ZoneAlarm 4:

- In "Expert" inserisco come "Source" l'altro pc e l'indirizzo del gateway (in questo caso l'hag) rilevato con ipconfig; ho inserito come MAC address 00-50-fc-82-02-10 preso da "indirizzo fisico" in "dettagli connessione di rete". Non so se quest'ultimo valore è corretto.

- In "Zones" inserisco l'IP dell'altra macchina, mettendolo in "Trusted".

Analogamente, inserisco i miei valori sull'altro pc. Senza sortire alcun effetto.
So che voi mi direte "c'è già la bibbia dei links" e varie altre cose, ma non sono riuscito a trovare nulla di adatto al mio caso.

capocozza
16-11-2003, 12:57
Serebbe molto utile un dump della configurazione delle due macchine (ipconfig /all) e farei una prova con un cavo crossover tra i due pc, escludendo l'hag, giusto per escludere del tutto una configurazione errata.

Non ho capito bene la questione di zonealarm, in ogni caso per ora lo disattiverei del tutto.

gohan
16-11-2003, 13:03
disinstalla zonealrm e prova.

deafnigger
16-11-2003, 14:22
Non c'è qualcosa di meno drastico?
Senza firewall rimango scoperto da eventuali attacchi...

gohan
16-11-2003, 14:30
ho detto prova! così per capire se è colpa del firewall.