PDA

View Full Version : Abbinamento CRT - Scheda Video

Abilmen
16-11-2003, 02:28
Gli Lcd dilagano ma il tubo catodico....resiste bene! Parliamo dunque di crt e la marca della scheda video che adottate più la vs. valutazione sul dettaglio alla risoluzione di uso più consono al n° dei pollici (lo standard è 1024x768 nei 17"; 1280x1024 nei 19" e 1600x1200 nei 21-22 ma vanno ok anche quelle intermedie vicine allo...standard; nb. chi usa altre risoluzioni deve fare la prova con quelle standard indicate) ; per dettaglio intendo la nitidezza (fuoco) sul testo con font normali e piccoli (anche corpo 8) e sulle immagini/grafica ad elevata risoluzione (sfondi di Win, foto digitali ecc.).
Motivazione: determinare su (spero) molte risposte un orientamento su quale scheda "contare di più" con un certo tipo di monitor...nell'interesse dei ns.....occhi! I voti saranno 4: nitidezza scarsa, discreta, buona, ottima...mi rendo conto della difficoltà del "test" ma...proviamoci!

Questa la mia configurazione-valutazione:
Monitor = Panasonic Panasync S70 (17") a 1024x768
Scheda v. = Ati Radeon 9000
Nitidezza caratteri normali/piccoli = buona/discreta
Nitidezza immagini/grafica = buona

V|RuS[X]
16-11-2003, 02:34
Originariamente inviato da Abilmen
Nitidezza immagini/grafica = buona nell'interesse dei ns.....occhi!

Non ci ho capito un'emerita ceppa_secca di quello che hai scritto ma ci provo:

Monitor = Philips 109S (19") a 1280x960 [la prediligo al più classico 1280x1024] @85hz
Scheda v. = Hercules AIW8500DV
Nitidezza immagini/grafica = buona/buona

La scheda che è riuscita a darmi maggiori soddisfazioni visive, con lo stesso monitor e non, è stata la Matrox G400, la Kyro2 meno delle Ati, e per ultime quelle cose immonde che chiamavano Geforce[Mx, II, III; Asus, Sparkle, Gainward etc..].

Dovessi acquistare una scheda video ORA solo per gustarmi 2D, Film e una partita a Fifa? Matrox senza dubbi.

V|RuS[X]
16-11-2003, 02:36
Originariamente inviato da V|RuS[X]
Dovessi acquistare una scheda video ORA solo per gustarmi 2D, Film e una partita a Fifa? Matrox senza dubbi.

Anzi se avete una Parehlia da svendere contattatemi :D

Abilmen
16-11-2003, 02:51
Per non influenzare il...votante non ho accennato al fatto che ogni marca di "tubo" si accoppia meglio con una certo tipo di scheda; es. gli shadow mask vanno meglio con le Ati Radeon, mentre i Trinitron-Diamontron-Flatron digerisono meglio le Matrox ecc. ecc. ma ogni tanto ci sono utenti che danno...clamorose smentite per cui vediamo con questo test se si riesce a fare un poco più di...chiarezza in proposito...nb. Non ho parlato di giochi in quanto l'hard gamer non guarda tanto alla qualità quanto alla potenza e fluidità di gioco...comprì? Per le vendite c'è l'apposito mercatino...

Abilmen
16-11-2003, 03:21
Aggiungo infine che le schede video vanno considerate e quindi indicate per il motore grafico (Radeon, Geforce, Matrox, altre)...non è indispensabile indicare il costruttore della scheda (Sapphire, Hercules, Asus, Gigabyte, Triplex, Abit, Gainward ecc.) sarebbe caotico...ma se lo volete mettere...va bene uguale.

Massy84
16-11-2003, 19:34
eccomi....
Monitor CRT 17" Philips 107B4 1024x768@100Hz (1280x1024 nei giochi)
Scheda Video:Radeon 9500 PRO 128
Nitidezza caratteri normali/piccoli= buona/ottima
Nitidezza immagini/grafica = ottima

Blind Guardian
16-11-2003, 19:44
Monitor CRT 22" Lacie electron Blue III
Scheda Video:Radeon 9100 64
Nitidezza caratteri normali/piccoli= buona

consiglio? Pharelia :)

romansnake
16-11-2003, 20:07
Eccomi :D
Allora:

Monitor = Samsung 959NF (19") a 1280x1024 (nei giochi 1600x1200)
Scheda v. = Ati Radeon 9800pro 256MB (presto 9800XT)
Nitidezza caratteri normali/piccoli = + che buona

MarkL
16-11-2003, 21:30
Monior Flatron 795FT+
Scheda Radeon 8500 Build By ATI

Nitidezza immagini : Ottima
Nitidezza caratteri: Ottima a 1024*768 (con risoluz superiori appena sufficente)

Mario-Ge
16-11-2003, 21:31
Monitor CRT 22" Philips 202P40 1600x1200@100Hz
Scheda Video:PNY QuadroFX 1000
Nitidezza caratteri normali/piccoli= buona/ottima

e poi...

Monitor CRT 21" Sony F-520 1600x1200@100Hz
Scheda Video:PNY QuadroFX 1000
Nitidezza caratteri normali/piccoli= ottima

Il Sony F-520 e' il non-plus-ultra dei monitor CRT!!!

pippop
16-11-2003, 23:35
Monitor Nec Multisync 95f usato fisso a 85hz;è uno shadow mask ,con una hercules 9800 :
Nitidezza caratteri normali/piccoli=discreta
Nitidezza immagini/grafica =buona

Prima con la asus geforce3 non era affatto cosi'....in effetti la scheda video conta(non pensavo fosse vero)

V|RuS[X]
17-11-2003, 01:50
[castroneria senza remissione di peccati ovvero doppio :D]

V|RuS[X]
17-11-2003, 01:50
Aggiungo infine che le schede video vanno considerate e quindi indicate per il motore grafico (Radeon, Geforce, Matrox, altre)...non è indispensabile indicare il costruttore della scheda (Sapphire, Hercules, Asus, Gigabyte, Triplex, Abit, Gainward ecc.) sarebbe caotico...ma se lo volete mettere...va bene uguale.

Forse perchè tu sei convinto che sono tutte uguali, sbagliando. Non sono tutte uguali, la mia Hercules è in effetti una BBA e si vede.
Stessa cosa non si può dire di quelle economiche che spesso per risparmiare sul prezzo finale propongono circuiteria di basso costo e bassa qualità.
E' anche vero che negli ultimi 12/18 mesi marche economiche quali Sapphire stanno presentando schede di ottima fattura e ad un prezzo concorrenziale.

Volevo inoltre capire in base a ciò affermavi una castroneria come la seguente:

Per non influenzare il...votante non ho accennato al fatto che ogni marca di "tubo" si accoppia meglio con una certo tipo di scheda; es. gli shadow mask vanno meglio con le Ati Radeon, mentre i Trinitron-Diamontron-Flatron digerisono meglio le Matrox ecc. ecc.

Abilmen
17-11-2003, 02:42
Io vorrei invece sapere perchè hai fatto la castroneria di inserire 2 post identici senza accorgertene....scherzi e tentativi di flame a parte, ho letto più volte su questo forum che gli aperture grill ed i flatron tendono, ripeto tendono a dare risultati migliori con le Matrox...gli Shadow mask con le Radeon; ho avuto un Sony sfocato con Radeon VE e...guarito con una Matrox Millenium; in effetti questo è vero solo in parte e l'ho anche detto! Se ci fossero delle certezze in tal senso, questo 3d non avrebbe motivo di essere! Serve proprio per questo...per fare maggior chiarezza, se possibile...Il test inoltre si riferisce soltanto all'importantissimo parametro della nitidezza e, come mi insegni, se prendi una Parhelia 512 od una Millenium P750 basata sul chip economico Parhelia LX, la qualità è pressochè la stessa, anche se la 512 costa il doppio...stesso discorso per Radeon di diversi costruttori: ho su un Pc una 9000 liscia Shapp. ed ho montato per prova una 9700 pro molto più costosa (Hercules) ma con lo stesso dettaglio; ergo la qualità sul parametro che interessa...i ns. occhi non dipende dalla potenza e dal prezzo od anche dal brand, se non in minima parte (il discorso cambia sul marchio se guardiamo ai test es. sui giochi dove una 9800 di un marchio può superare una con gpu uguale di un'altro, ma ripeto qui la potenza non interessa)...ci sono schede di 2-3 anni fa, credimi, che darebbero la paga, come dettaglio, ai mostri che ci sono ora anche perchè la qualità di molti prodotti informatici, schede video comprese, è scaduta rispetto a quella di allora...te lo dice uno che i pc li assembla....poi ognuno è libero di costruirsi la verità che vuole tanto mica costa qualcosa su un forum...grazie comunque per la collaborazione...
Bye

Vinnie
17-11-2003, 08:07
Monitor: Mitsubishi Diamond Pro 930SB 19" a 1280*1024 @100Hz

Scheda video: PNY Verto Geforce FX5900 Ultra

Nitidezza caratteri: buona/ottima
Nitidezza immagini/grafica: ottima

Ghiga
17-11-2003, 08:45
Monitor = Pihlips Brilliance 202P40 (blah!) usato a 1280x1024 a 85 Hz. pena l'illeggibilità dei testi piccoli.
Scheda v. = ATI Radeon 9700 pro (boh)
Nitidezza caratteri normali/piccoli = passabile
Nitidezza immagini/grafica = passabile

Il monitor risulta (a parte difetti di geometria e altri) un po' "spento" quindi i caratteri non sono ben "staccati" dallo sfondo, come invece sono sull'altro monitor, un vecchio Sony Trinitron Multiscan 200 SX. Non so se dipende solo dalla dimensione, (il Sony è un 17"), ma mi pare che sia più nitido.
Se dipenda dalla scheda grafica o dal monitor stesso... BOH!
Inoltre da un po' mi sono accorta che con PageMaker appare una strisciolina con colori sbagliati fra la barra comandi e il foglio di lavoro (con il Philips): può dipendere dalla scheda grafica?
Scusate la lunghezza.
ciao

Dimenticavo:

2° monitor: = Sony Trinitron Multiscan 200 SX (1995) (estensione del desktop)
Scheda V. = la stessa
Nitidezza caratteri normali/piccoli = buona

Massy84
17-11-2003, 09:21
in risposta a Virus...
xchè tu adesso vuoi farci credere ke se prendi una 9700 della Hercules e una 9700 della Sapphire oppure della Powercolor tu noti la differenza in qualità dell'immagine?se si,in cosa?concordo nel dire ke si nota la qualità del pcb e della scheda a livello di componenti ma le differenze non le noti...a volte le differenza non ci sono neppure a livello di fps(vedi vari benchmark)o qualità di immagine nei giochi...di solito si scelgono marche + "prestigiose" solo per essere sicuri di avere a disposizione ram di ottimo livello per poter salire il + possibile in overclock...ma x il resto non cambia assolutamente niente...
tanto per fare un esempio,io ho comprato una 9500 pro 128 by Sapphire ma le mie mem sono le Infineon 3 ns,le migliori mai montate su questa scheda...molto spesso neppure la stessa Ati le ha montate,montando invece le + economiche 3.3ns

OT chiuso....

pokestudio
17-11-2003, 09:37
CRT Monitor: Sony F520
Scheda video: Pny Quadro FX2000

Nitidezza caratteri normali/piccoli = ottima/molto buona
Nitidezza immagini/grafica = ottima/ottima

Abilmen
17-11-2003, 09:37
Per Ghiga
Ti ringrazio anzitutto per aver...contribuito; per il resto sarebbe oltremodo interessante se tu potessi provare sul Philips 22" (sicuramente Diamontron...i 22 Trinitron non esistono) una Matrox in primis (od una Geforce) poi magari posti il risultato...fatti ovviamente prestare l'eventuale scheda....grazie in ogni caso..
Ciao

vash
17-11-2003, 10:23
eccomi qua Abil:
Monitor CRT= Mitsubishi DiamondPro 930sb (19") 1280x1024 @ 85 Hz
Sk video = Hercules 9000pro 128mb

Nitidezza caratteri normali/piccoli = ottima
Nitidezza immagini/grafica = bouno/ottima

ci@o

AranBenjo78
17-11-2003, 15:02
Monitor = Samsung 959NF (19") a 1280x1024 @85Hz
Scheda v. = Ati Radeon 9700pro (PowerColor Evil Commando II)
Nitidezza caratteri normali/piccoli = buona/ottima

P.S: sia su win che su linux :D

V|RuS[X]
17-11-2003, 16:01
Originariamente inviato da Massy84
in risposta a Virus...
xchè tu adesso vuoi farci credere ke se prendi una 9700 della Hercules e una 9700 della Sapphire oppure della Powercolor tu noti la differenza in qualità dell'immagine?se si,in cosa?concordo nel dire ke si nota la qualità del pcb e della scheda a livello di componenti ma le differenze non le noti...a volte le differenza non ci sono neppure a livello di fps(vedi vari benchmark)o qualità di immagine nei giochi...di solito si scelgono marche + "prestigiose" solo per essere sicuri di avere a disposizione ram di ottimo livello per poter salire il + possibile in overclock...ma x il resto non cambia assolutamente niente...
Originariamente inviato da V|RuS[X]
Forse perchè tu sei convinto che sono tutte uguali, sbagliando. Non sono tutte uguali, la mia Hercules è in effetti una BBA e si vede.
Stessa cosa non si può dire di quelle economiche che spesso per risparmiare sul prezzo finale propongono circuiteria di basso costo e bassa qualità.

tanto per fare un esempio,io ho comprato una 9500 pro 128 by Sapphire ma le mie mem sono le Infineon 3 ns,le migliori mai montate su questa scheda...molto spesso neppure la stessa Ati le ha montate,montando invece le + economiche 3.3ns

E' anche vero che negli ultimi 12/18 mesi marche economiche quali Sapphire stanno presentando schede di ottima fattura e ad un prezzo concorrenziale.

Non travisare il contenuto dei messaggi :)

Massy84
17-11-2003, 16:04
ok togliamo il fatto delle Sapphire ke anke tu hai detto ke stanno "migliorando"...dimmi,cosa vedi tu di diverso tra una 9700 Sapphire e una 9700 Hercules?

magalini
17-11-2003, 16:18
philips 202p40

a 1280*1024 fa venire il malditesta, sfuocato, storto e troppo brilliance! .. a 1600*1200 inutilizzabile.. a 2048*1536 ... beh sarebbe come mettere un 14 pollici a 1600*1200

schede video:

gf44200 colori spenti, nitidezza... nitidezza? inesistente...

ati 9800SE@PRO... colori benino, nitidezza.. beh meglio di prima

Matrox millennium PCI 4mb.. una sberla di scheda.. sarà lunga 30cm...
colori e nitidezza MEGLIO delle altre due, ma sempre relativamente scarsa a causa di questa cacca di monitor...

PS: con il cavo BNC con 5 connettori i colori sono più caldi e fedeli: non costa niente, chi ha la possibilità di usarlo LO USI!

CIAO!

Massy84
17-11-2003, 16:31
cavo BNC?cos'è?

magalini
17-11-2003, 16:34
questo:

http://www.maxiland.it/foto/ICOC-SMO-A-2.jpg

ciottano
17-11-2003, 17:04
Allora:

Monitor: Samsung SyncMaster 959NF

Sch. Video: Sapphire Radeon 7000 64 Mb SDRAM

Nitidezza caratteri normali/piccoli: buona/discreta, rilevo una sfocatura accentuata nell'angolo superiore sinistro che nn sono riuscito a correggere con l'OSD

Nitidezza immagini/grafica: buona/discreta

GianFisa
17-11-2003, 19:28
Monitor: Samsung SyncMaster 957P 1280X1024 @85Hz

Sch. Video: Geforce 4 Ti4200

Nitidezza caratteri normali/piccoli: buona
Nitidezza immagini/grafica: buona

La nitidezza è ok, non vedò assolutamente sfocato, l'unica cosa, è che il refresh @85Hz non lo sopporto mi buca gli occhi, difatti tengo sempre 1024X728 @100Hz in windows, mentre nei giochi tengo anche a 1600X1200.
CIAO!

Mario-Ge
17-11-2003, 21:53
Originariamente inviato da magalini
philips 202p40

a 1280*1024 fa venire il malditesta, sfuocato, storto e troppo brilliance! .. a 1600*1200 inutilizzabile.. a 2048*1536 ... beh sarebbe come mettere un 14 pollici a 1600*1200

CIAO!

E' da Venerdi' scorso che ho in uso il Philips 202P40 a 1600x1200/85Hz. Devo dire che va molto bene, leggermente inferiore al Sony F-520 come perfezione geometrica. Resa cromatica e nitidezza ottima!

Mario

Ghiga
18-11-2003, 08:44
Sono contenta che magalini abbia presentato le prove con il Philips 202 P40. Io avrei delle difficoltà, sia per farmi prestare schede diverse, sia per montarle e smontarle. Io non traffico con l'hardware, temo di fare disastri e devo affidarmi ad altri che non sempre hanno tempo e voglia.
Mi stupisce però una tale diversità di giudizio su questo monitor.
Mario-Ge lo dichiara addirittura ottimo!...
Però non dice che scheda usa, forse l'unica con cui il suddetto funzia?!
:bsod:

BOH.

Mi piacerebbe però sapere l'uso che le diverse persone ne fanno: io lo uso per lavoro con CAD - 3D - Fotoritocco - Corel - Impaginazione.
NO giochi, NO film.
ciao
Ghiga

Abilmen
18-11-2003, 09:43
Guarda Ghiga che Mario-Ge ha indicato nella 1.a pagina del 3d, il tipo di scheda...si tratta della PNY (chip nVidia) QuadroFX 1000, una scheda professionale in ambito Open Gl dal costo notevole (oltre 1000 euro); la prova complera fatta da Paolo Corsini al link:
http://server.hwupgrade.it/articoli/804/1.html

Approffitto per aggiungere che questo thread, a parte l'operazione nitidezza, comincia a rivelare altri aspetti utili quali la possibilità di rimediare ad una sorprendente visione mediocre del proprio monitor (magari importante come il Diamontron Philips 202 P40) attraverso le indicazioni di altri forumers che, come Mario-Ge, sono riusciti ad avere un risultato invece buonissimo...
e questo vale anche per l'utente magalini....

magalini
18-11-2003, 13:39
Guarda Ghiga che Mario-Ge ha indicato nella 1.a pagina del 3d, il tipo di scheda...si tratta della PNY (chip nVidia) QuadroFX 1000, una scheda professionale in ambito Open Gl dal costo notevole (oltre 1000 euro); la prova complera fatta da Paolo Corsini al link:
http://server.hwupgrade.it/articoli/804/1.html

Approffitto per aggiungere che questo thread, a parte l'operazione nitidezza, comincia a rivelare altri aspetti utili quali la possibilità di rimediare ad una sorprendente visione mediocre del proprio monitor (magari importante come il Diamontron Philips 202 P40) attraverso le indicazioni di altri forumers che, come Mario-Ge, sono riusciti ad avere un risultato invece buonissimo...
e questo vale anche per l'utente magalini....

mi dispiace ma hai preso un abbaglio.. questo monitor non va e basta. c'è un thread lungo in cui si lamentano tutti e alcuni si sono fatti rimborsare i soldi!

oggi 18 novembre, dopo la richiesta fatta il 22 OTTOBRE, mi è arrivato il nuovo in sostituzione:

ho rifatto le prove con la matrox e la ati (visto che la nvidia mi ha lasciato...):cry: :cry:

colori ok, ma sempre TROPPO "BRILLIANCE", focus ok; la matrox è sempre avanti...
geometrie... NON EUCLIDEE!

:muro: :muro: :muro: :muro:

adesso richiamo quello di monza e gliene dico quattro

PS: anche fosse un problema di scheda video uno mica deve spendere un miliardo per far andare il suo monitor

PS2: io il monitor lo uso per tutto, ma soprattutto per LEGGERE

pS3: non credo che la quadro 1000 sia meglio come qualità del segnale video rispetto ad una ati...

PS4: ma vogliono essere tutti moderatori qua?

CIAO!

magalini
18-11-2003, 13:44
errore

Abilmen
18-11-2003, 14:22
Non ho preso nessun abbaglio; qui si da per scontato che il test viene fatto su monitor in buone condizioni e che di norma se in buoni condizioni non è, lo si nota subito, all'arrivo, armeggiando un poco con l'osd senza ottenere risultati; se poi il monitor è un Diamontron che sono notoriamente delicati nel trasporto...appena arriva lo si prova con le antenne...drittissime facendo eventualmente valere il diritto di recesso in caso di acquisto on line; se invece (consigliabile per evitare rogne) lo si acquista in un negozio (da SD ce l'hanno) si deve far di tutto per vederlo e provarlo prima di pagarlo e ritirarlo....io do' per scontato, in questo test sulla nitidezza, che queste precauzioni siano state rispettate all'atto dell'acquisto...soprattutto con i Diamontron, altrimenti...si parla di niente! Certo è che questi Diamontron fanno un poco patire, ma questo lo si sa in partenza; lo so che un buon modo, in caso di scarsa nitidezza su un crt nuovo, è quello di provarci 2 schede video diverse (con chip diverso): se una delle 2 risolve significa che il monitor è ok, altrimenti, se con entrambe ci si vede sfocato è pacifico che si tratta di un problema della periferica; quando hai visto che, addirittura provando 3 schede non risolvevi, dovevi prendere al volo un Boeing e precipitarti incazzatissimo sul luogo del delitto...era evidente che il monitor era fallato...ed anche il 2° lascia adito a qualche dubbio (se riesci a provarlo con una Parhelia, anche di medio calibro come la Millen. P.750) ti togli il dubbio in positivo o...negativo. Tornando sull'abbaglio, noto una contraddizione evidente: dici che questo monitor è una ciofeca sul parametro della messa a fuoco visto il tuo caso e lamentele varie; dici anche che la Quadrofx 1000 di Mario-Ge non può essere meglio della Raddy 9800 e, anche se non è dimostrato, te la dò per buona ma...Mario-Ge trova ottima la nitidezza! La conclusione è quindi sempre la stessa: il monitor 22" di Philips non è una ciofeca ma, essendo delicato, ne arrivano non pochi...sbalestrati dal trasporto, ma se quest'ultimo non provoca scombussolamenti all'elettronica, tale monitor è assolutamente buono!
Bye

Ghiga
18-11-2003, 17:44
Scusa, mi ero persa l'intervento precedente di Mario-Ge.

Comunque:
sarà anche buono, ma se e solo se:

1. hai un c...lo grosso così e becchi l'unico funzionante

2. se non 1., chi te lo sostituisce è onesto e non ti rifila un monitor che ha già fatto il giro del mondo cambiando padrone e settaggio ogni giorno...

3. dopo il quarto (come me) o il sesto (come altri sul famoso tread) permettimi di dubitare un po'...

4. come giustamente dice magalini, se il suddetto va SOLO con la tale scheda da 1000 euri e passa, lo dicano subito, che ci rinuncio prima di fare l'errore così non mi tocca "rimediarci" vuotando il portafoglio!

ciao
Ghiga

P.S. beati coloro che possono vedere prima di acquistare!

Massy84
18-11-2003, 17:54
potete dire quello ke volete ma ke un monitor funzioni bene solo con una certa scheda video proprio no...senza contare ke a livello di qualità neppure la mia scheda ha da invidiare alla suddetta scheda

Mario-Ge
18-11-2003, 19:06
Approfondisco le impressioni relative ai due monitor che uso quotidianamente...

Se siete alla ricerca di un monitor definitivo e avete un po' di $$$ da investire, il Sony F-520 e' la soluzione ottimale, che io sappia, non esiste nulla che lo eguagli in termini di perfezione geometrica e resa cromatica.

Il Philips 202P40 e' sulla scrivania da Venerdi scorso, l'ho utilizzato intensamente durante tutto il week end per testare il comportamento del nuovo Photoshop CS con immagini di oltre 30K. Oggi l'ho usato con il modeler di Lightwave.

Attualmente e' impostato a 6500K come temperatura di colore.
Sicuramente ha richiesto un po' piu' di tempo rispetto al Sony per la calibrazione dei colori e delle distorsioni geometriche.

Attualmente lavoro a 1600x1200/85Hz. Fuoco/nitidezza ottimi sia ai lati che al centro. Distorsione geometrica presente solo nell' angolo inferiore destro. Non so dire se il buon risultato cromatico/visivo sia dovuto alla scheda video e le buone qualita' geometriche all' esemplare di monitor fortunato...

Oggi mi hanno comunicato che la riparazione del monitor Sony rientra in garanzia... La prossima settimana potro' fare una comparazione piu' precisa con i due monitor in funzione.

Ciao!

Mario

Allanon Of Shannar
19-11-2003, 00:13
Aggiungo la mia anche se e' da 1 giorno che ho il monitor in questione:

Monitor: Samsung 959NF a 1024*768 @100Hz
Scheda video: Asus Gf4-4200ti 128mb con driver 43.45

Commento: Sono rimasto notevolmente sorpreso dalla resa dei caratteri (precisi e nitidi in ogni parte dello schermo) e dalla nitidezza delle immagini.
Sto' ancora armeggiando un po' per avere una resa cromatica ottimale...datemi tempo e aggiungo qualcosa sulla qualità cromatica.
Non rilievo nessuna apparente imperfezione di carattere geometrico.

Aggiungo che usandolo a 1280*1024 @ 85 hz i commenti sono:

Nitidezza caratteri normali/piccoli = molto buona

Saluti

raph45
19-11-2003, 11:14
Io ho comprato qualche mese fa un samsung 957p che è poi stato restituito con uno rigenerato:

quello originale era MOLTO NITIDO, a parte una zona sinistra alta dove c'era una leggerissima sfocatura ma che cmq era stata quasi del tutto corretta con l'osd, poi ho avuto la pessima idea di farmelo cambiare dato che suddetto monitor aveva una cattiva convergenza ed ad alcune risoluzioni si vedeva con caratteri sgranati (principalmente da 1280 in poi): non l'avessi mai fatto, me ne arrivato uno rigenerato che come messa a fuoco sta messo peggio dell'altro anche se ormai ci ho fatto l'abitudine, basti pensare che con l'altro + aumentavo la messa a fuoco e + era nitido, questo invece a messa fuoco con valori alti sfuoca nettamente, in entrambi i casi ho notato sfuocamento molto forte alle basse risoluzioni, sia il primo che secondo monitor, tutto questo con una geffoti4200 della POV, in passato ebbi per pochi giorni una xelo tornata indietro per problemi di onde con il mio vecchio aoc, cmq notai una peggiore visualizzazione a livello di messa a fuoco rispetto a una geforce3 che avevo della abit.

Rusticola
19-11-2003, 11:41
Monitor = NEC Fe 750+ 1024x768 85hz

Scheda v. = Shappire 9700

Nitidezza caratteri normali-piccoli = discreta

Nitidezza immagini-grafica = buona

dario2
19-11-2003, 11:41
ciao , grazie x l'invito , allora :

Monitor = NOKIA 445XI 21" 1600x1200 75 hz shadow mask 0.22 dot pitch (un bambino da 30 e passa kg)
Scheda v. = Ati Radeon 9500 PRO
Nitidezza caratteri normali/piccoli = buono/ottima (dipende un po)
Nitidezza immagini/grafica = direi proprio ottima , spettacolare:)

x il resto , beh un ottimo monitor , quello ke mi ha sorpreso è la qualità dell'immagine , cm caratteri la visualizzazione è buona\molto buona , x le akltre cose direi ottimo , nn ha sfuocature egli angoli , inoltre tra convergenza , ect si puo regolare un bel po :)

p.s il rwefresh sembra ridotto ma in pratica l'immagine è molto stabile , mi sn ricreduto ankio :)

delfinista
19-11-2003, 12:47
Abi ecco qua il mio test:

Monitor = Nec (19") Multisync FE991SB Ultrapiatto
SuperBright Diamantron Flat settato per il test a 1280 x
Scheda v. = Ati Radeon 70000pro ddr 64 dual display
Nitidezza immagini/grafica = eccellente

;)

CasZero
19-11-2003, 15:23
Monitor = Philips 109P20 1280x1024@100hz (1024x768 nei giochi)
Scheda v. = MSI Geforce 4 Ti4200 64mb
Nitidezza caratteri normali/piccoli = ottima/molto buona

questo monitor è andato per un po' anche con una geforce 2 mx della hercules, nel passaggio di scheda non ricordo di aver notato particolari differenze nella qualità delle immagini.

PSYCOMANTIS
19-11-2003, 15:32
Monitor =Flatron F900p
Scheda video =Hercules 9700pro
Nitidezza immagini/grafica=buona

MARROELLO
19-11-2003, 18:51
Monitor Philips Brilliance 109 ID19A58 19" 1024x768@100Hz
Scheda video Asus Geforce4 Ti 4200

Nitidezza caratteri normali/piccoli = Eccezionale
Nitidezza immagini/grafica=Ottima
Resa cromatica=Buona

---------------------------------------------------------------

Monitor Lacie Electron blue IV 19" 1024x768@100Hz
Scheda viedo Geforce4 Mx

Nitidezza caratteri normali/piccoli = Sufficiente :(
Nitidezza immagini/grafica = Buona
Resa cromatica=Ottima

Abilmen
20-11-2003, 02:56
Dovresti provare la Geffo 4200 sul La Cie in cui...non è possibile (se il monitor è a posto) visualizzare i caratteri in modo solo sufficiente...meglio ancora se ci prova una Matrox (anche Millenium con chip Parelhia Lx, non è necessaria la 512)....potresti avere un miglioramento netto del dettaglio....

MARROELLO
20-11-2003, 10:53
Ho già provato il Lacie sulla Geforce4 Ti4200 ma non cambia NULLA.

Ma io dico, anche ammettendo che con la Matrox vada bene:

E' possibile che un moderno Lacie abbia la NECESSITA' di una scheda video particolare (come una Matrox) riducendo cosi' drammaticamente la possibilità di scegliere la scheda video che piu' mi aggrada ?
....mentre il mio vecchio Philips che lavora 8 ore al giorno da 5 anni ha adesso lo stesso grado di nitidezza che aveva 5 anni fa quando era collegato ad un pentium 166 con una scheda video VIRGE da 2 mb ????

Questa cosa non riesco proprio a digerirla ! :muro:

CIAO !!

mg13
20-11-2003, 11:46
Monitor = in sign a 1280x1024@85Hz
Scheda v. = in sign

Devo dire che ho notato + nitidezza usando il cavo BNC confronto al classico VGA e con la scheda che ho posso farlo in tempo reale e collegando i due cavi conteporaneamente al minitor.
La stessa prova e la stessa impressione la ho avuta con la ATI 8500LE!
Ultimamente ogni tanto, il monitor mi fà uno scherzo strano del tipo, che tende a fare tipo una scia più contrastata sulla destra dei caratteri e diminuendo anche la nitidezza, su tutta la parte del video e lo faceva anche con la ATI e non riesco a capire come mai e come risolvere il problema.
Una volta ho provato a pulire il vetro del monitor (spento), anche se non era poi sporco e lo scherzo era sparito.
Anche con la smagnetizzazione non và via.
Mà, i misteri dell'elettronica e dell'informatica. :boh:

GOLF-luca
20-11-2003, 12:19
Ho appena ordinato un SAMSUNG 1100DF

Essendo un DynaFlat (che non so ma credo sia Shadow Mask)...

ho una ATI 9000 pro 64mb e dovrebbe essere il suo pane (spero...)

ora..

LG795 FT+ - ati radeon 9000pro

La nitidezza e il dettaglio -----------> abbastanza buoni

MARROELLO
20-11-2003, 13:35
Uh Luca !!!

Facci assolutamente sapere come va, il 1100DF mi interessa tantissimo !

E' effettivamente uno shadowmask, di produzione Samsung (l'unico credo)

CIAO !

GOLF-luca
20-11-2003, 15:01
Mi dovrebbe arrivare Mercoledì... [sbav]

appena lo attacco (mi sa col bnc) vi faccio sapere.....

Datemi un consiglio, dato che pensavo di cambiare scheda video.

Le Matrox hanno un dettaglio migliore rispetto a ATI e NVIDIA?

;)

Maurizio XP
21-11-2003, 22:48
Monitor = Samsung 959NF (19") a 1280x1024
Scheda v. = Sapphire Radeon 9600 Pro

Io mi trovo molto bene, quindi ho dato ottimo, poi non so se c'è di meglio
;)

p.s. nn ho notato particolari differenze dal passaggio asus g4ti4400 ---> 9600pro

jonny1
22-11-2003, 09:05
Monitor = Philips 109p4 (19") a 1280x1024 @ 100hz
Scheda v. = Nvidia Ge-force 4 mx 440
Nitidezza caratteri normali/piccoli = 5/4
Nitidezza immagini/grafica = 5

ho scritto una votazione numerica in base 10

Strd
22-11-2003, 10:55
Gli Lcd dilagano ma il tubo catodico....resiste bene! Parliamo dunque di crt e la marca della scheda video che adottate più la vs. valutazione sul dettaglio alla risoluzione di uso più consono al n° dei pollici (lo standard è 1024x768 nei 17"; 1280x1024 nei 19" e 1600x1200 nei 21-22 ma vanno ok anche quelle intermedie vicine allo...standard; nb. chi usa altre risoluzioni deve fare la prova con quelle standard indicate) ; per dettaglio intendo la nitidezza (fuoco) sul testo con font normali e piccoli (anche corpo 8) e sulle immagini/grafica ad elevata risoluzione (sfondi di Win, foto digitali ecc.).
Motivazione: determinare su (spero) molte risposte un orientamento su quale scheda "contare di più" con un certo tipo di monitor...nell'interesse dei ns.....occhi! I voti saranno 4: nitidezza scarsa, discreta, buona, ottima...mi rendo conto della difficoltà del "test" ma...proviamoci!

grazie dell'invito Abilmen, questa le mia schede

MONITOR= Philips 109p40 (19'') a 1024x768
SCHEDA = Ati radeon all in wonder
NITIDEZZA CARATTERI=ottima
NITIDEZZA IMMAGINI=buona

MONITOR= Lg 775n(17'') a 1024x768
SCHEDA = S3 Savage 4 16 mb
NITIDEZZA CARATTERI=scarsa
NITIDEZZA IMMAGINI=buona

MONITOR= Lg 775n(17'') a 1024x768
SCHEDA = Ati radeon all in wonder
NITIDEZZA CARATTERI=scarsa
NITIDEZZA IMMAGINI=buona

freesailor
25-11-2003, 20:39
Monitor = Samsung 959NF 19" a 1280x1024@85Hz
Scheda v. = Matrox Parhelia
Nitidezza caratteri normali/piccoli = mediocre (voto: 3 su 5)
Nitidezza immagini/grafica = molto buona (almeno 4 su 5)

La resa della Parhelia con questo monitor, in termini di nitidezza dei caratteri, mi ha sempre lasciato perplesso.
Tanto che, dopo lunghe e poco fruttuose sessioni di tuning, ho dovuto applicare il ClearType per ottenere caratteri meglio leggibili.
Dopo aver acquistato un notebook Acer 803LMi e aver provato a collegargli il Samsung come video esterno, sono sobbalzato!
Non ho fatto tante prove e verifiche, ma la sensazione netta è che l'ATI Mobility Radeon 9000 integrata del notebook piloti quel monitor molto meglio della Parhelia!
Da quello che leggo in giro, ovvero giudizi solitamente molto positivi sia su Parhelia che su Samsung 959NF, suppongo che il problema sia nella loro accoppiata, non nella qualità dei due componenti presi separatamente.
E, per inciso, non ho alcun motivo per pensare a difetti della mia scheda o del mio CRT.

Perciò, mi sento di consigliare tutti coloro che stanno pensando ad una accoppiata scheda/CRT come quella del mio desktop di pensarci bene se non possono verificare "de visu" il risultato prima dell'acquisto, soprattutto se lavorano molto con i testi.
Peccato, perchè invece l'accoppiata Matrox Millennium / Samsung 17GLSi (buona "vecchia" tecnologia shadow-mask al suo massimo, altro che ***tron! ...) del mio precedente desktop era fantastica! :O , sia sui testi che sulla grafica.

Sulla grafica e sulla saturazione colori del 959NF+Parhelia, invece, nulla da dire (dopo opportuna regolazione della temperatura colore, assurdamente settata di default al massimo :mad: sul Samsung ...).

GOLF-luca
26-11-2003, 09:11
Monitor = SAMSUNG SyncMaster 1100DF
Scheda v. = Sapphire ATI Radeon 9000 pro 64MB
Nitidezza caratteri normali/piccoli = buona (8/10)
Nitidezza immagini/grafica = molto buona (8,5/10)

Stavo pensando di cambiare la scheda video con una Pharelia.... ma visto il post precedente :confused: :mc:

Abilmen
28-11-2003, 03:12
Considerazioni finali sul minitest "nitidezza" sui crt

Certo è difficile arrivare ad una conclusione "netta", anche perchè i casi postati riguardano monitor diversi e non sono così numerosi da potersi sbilanciarsi più di tanto in considerazioni...assolute!; tuttavia ritengo ci siano alcune utili indicazioni che riassumo:

a) A volte il problema di mancanza di nitidezza riguarda un monitor "non a posto"; consiglio: all'atto dell'acquisto, se il crt presenta problemi (sfocature comprese) anche non eclatanti, fatevelo cambiare...anche più di una volta!

b) Un monitor a posto, di buona marca (non importa il tubo) deve dare un risultato almeno buono con qualsiasi scheda grafica...questo significa che una Radeon piuttosto che una Matrox o GeForce, se il Crt-Trinitron-Flatron-Diamontron-Shadow (che sono le 4 tecnologie dei tubi esistenti) + l'elettronica sono OK, devono comunque partire da una valutazione almeno buona sia per il testo che per la grafica (alla risoluzione consigliata) altrimenti è molto probabile ci sia qualcosa che non va' nel monitor...Cambiando una scheda con una di marca diversa, il buono può diventare un ottimo e...viceversa, ma non si deve scendere sotto il buono (salvo eccezioni che confermano la regola)...Per es. si è riscontrato che con un Parhelia un Sam 959 nf (freesailor) da' risultato mediocre ed il sospetto che sia il monitor (delicato) è forte...Matrox è nota per curare al max la qualità a discapito delle prestazioni (abbiamo il caso dell'utente mg13 che con la parhelia ed un non nuovissimo Flatron lg 915 ci vede assai bene)...altro caso: l'ottimo Mitsu 930SB va alla grande sia con Radeon che con Geffo....I Sony delle serie superiori, se si accetta la forte luminosità e brillantezza, difficilmente sbagliano qualsiasi sia la scheda video....Il La Cie 19" di Marroello è mediocre sia con la Geffo Mx4 che con la + costosa TI 4200 (ed anche qui sospetto di un monitor con elettronica non a punto anche se lui dice di no...basta provare con un'altra scheda e ci si toglie il dubbio, se non va' è il monitor...ovvio!).....In pratica, ai 4-5 utenti (estendendo a tutti coloro che così son messi) che hanno riscontrato una visualizzazione mediocre soprattutto su testo (od anche su grafica), consiglio di rivolgersi subito all'assistenza (finchè è gratuita) perchè è probabilissimo che il problema sia il monitor (elettronicamente più delicato di una scheda video); possono al limite provare con una scheda presa in prestito, ma è probabile che non cambi nulla (vedi utente Marroello con il LaCie...).

c) Dopo queste considerazioni in ordine sparso, ribadisco di controllare sempre il monitor all'atto dell'acquisto, magari in un negozio...on line invece fate event. valere il diritto di recesso...
Dopodichè è chiaro che, dai post arrivati, non sembra che un dato monitor digerisca meglio una scheda rispetto ad un'altra, almeno da fare la...differenza; e non è detto che il maggior costo (che è dato in genere da più potenza e più ram-video) influisca sulla nitidezza; una Raddy 9600 da più o meno la stesso nitidezza di una 9800 pro...molto più costosa...

d) La conclusione (sempre per quello che si deduce dai post) non rileva dunque, grosse differenze tra le diverse schede, a livello del dettaglio nel testo/grafica; resta quindi inalterato quanto si sapeva e cioè che Matrox (qui poco presente) ha qualcosa in più in fatto di nitidezza, soprattutto nel 2D, seguita a ruota dalle diffusissime Radeon, mentre le GeForce (molto progredite in qualità) sono comunque, sempre a livello di dettaglio, delle buonissime schede....

Altre considerazioni potete comunque trarle leggendo i post (spero che se ne aggiungano altri...)

raxas
28-11-2003, 15:47
Grazie per l'invito, Abilmen.

ho un monitor Sony 19'' Trinitron Multiscan E430, sostituito dal primo che si era guastato, sembra che questo sia un monitor nuovo e non rigenerato.

la scheda grafica è una AsusV8200Deluxe 64mb (GeForce3)

Io lo uso a 800x600 (140hz), non mi piacciono le risoluzioni più alte nè sul mio monitor o su altri, al massimo 1024x768 per alcuni giochi...

per questo test l'ho regolato per la prima volta a 1280x1024

non sono un esperto di regolazioni del monitor,
e per regolare la nitidezza dei caratteri ho creduto di trafficare un pò con la convergenza, cmq mi pare che si possa fare al meglio (aspetto una smentita o indicazioni migliori) usando dei caratteri neri su sfondo bianco, così ho aperto blocco-note e ho usato dei caratteri ripetuti(grandezza 8):
W per la convergenza orizzontale
E per la convergenza verticale
sia in alto che in basso dello schermo, poichè le regolazioni della Convergenza disponibili sono: orizzontale, verticale, Top e Bottom dello schermo,
ho messo la temperatura colore a 9200k.

Dopo un'ora di regolazioni, anche se non ho ottenuto impostazioni ottimali per tutto lo schermo, sarà un problema di convergenza,
ho avuto:

EDIT: ho controllato con il programma NokiaTest e la convergenza mi risulta a posto, sinceramente ho esagerato nella valutazione di prima... confermo nuovamente la valutazione per la nitidezza caratteri\immagini e grafica...

ciao.

Abilmen
28-11-2003, 19:49
Originariamente inviato da raxas
........................
Io lo uso a 800x600 (140hz), non mi piacciono le risoluzioni più alte nè sul mio monitor o su altri, al massimo 1024x768 per alcuni giochi...

Ti ringrazio per il contributo... ma soprattutto ti consiglio di abbassare al più presto il refresh portandolo da 140 a non più di 100 hz...la stabilità dell'immagine rimane immutata col vantaggio di non sollecitare oltremodo l'elettronica...inutilmente; leggi:

http://faq.hwupgrade.it/181.html

Anche la temperatura colore la terrei più bassa (ma questo dato è soggettivo e non provoca comunque problemi).

Ciao

raxas
28-11-2003, 20:01
Grazie Abilmen per i consigli,
regolo il refresh a circa 100hz,
la temp colore l'avevo scelta per avere un bianco base normalmente la tengo a circa 8000k.

Ciao.

livius
29-11-2003, 17:18
Monitor = NEC MultiSync FP1355 a 1280x1024
Scheda Video = Ati Radeon 9500 64Mb
immagini/grafica = ottima

Devo dire che la Matrox G400 che è sempre rislutata ottima su tutti i monitor da me provati (Hitachi CM772ET in testa) su questo monitor si comporta peggio della mia ATI come nitidezza, invece come colori la Matrox è superiore anche se devo ammettere che come colori Hitachi era migliore del NEC.

Non ho potuto provare la soluzione inversa in quanto possiedo la ATI solo dopo che ho venduto l'Hitachi.

Il NEC invece ha una geometria perfetta, ove invece Hitachi peccava.

Aureliano
01-12-2003, 16:24

Monitor = Samsung 959NF /1280x1024 @100Hz
Scheda v. = Elsa Gladiac GTS 32 MB
Nitidezza caratteri normali/piccoli = perfetta
Nitidezza immagini/grafica = perfetta (soprattutto i contrasti dei colori)

.. si lo so che il 959nf costicchia, ma non ho ancora visto in giro un altro monitor a meno di 500€ in grado di rivaleggiare.

Aggiungo solo una cosa: un anno fa avevo un LG LCD 18", l'ho dato via per prendere il Samsung e non me ne sono pentito neanche x un secondo.

limah
01-12-2003, 16:31
Monitor - Philips 109p40 ...ottimo (appena sostituito)
Scheda grafica - Ati Radeon All in Wonder 8500 DV 64Mb
Nitidezza caratteri normali/piccoli = più che buona
risoluzione 1280*1024 85 HZ 32bit

Kenoby
02-12-2003, 16:53
Monitor = Samsung 959NF /1280x1024 @100Hz
Scheda v. = Hercules 9800pro 128 mb
Nitidezza caratteri normali/piccoli = otiima

Buon monitor però le 2 righe orrizontali non sono il massimo.
Se dovessi prenderne uno nuovo ora lo vorrei senza righe.

georgebush
18-12-2003, 11:17
Monitor = Samsung 1100df
Scheda v. = Wildacat 2 6210

Monitor = Samsung 1100df
Scheda v. = Matrox G400

Monitor = Samsung 1100df
Scheda v. = Pharelia 512

Monitor = Samsung 1100df
Scheda v. = Fire GL 4
Nitidezza caratteri normali/piccoli = più che ottima
Nitidezza immagini/grafica = incredibile

Mi aspettavo di più dalla Wildcat, forse sono i cavi.
Con le matrox meglio i mitsu. Con le Ati megli il Samsung.
Se volete vedere un monitor vero cercate il Sony P232W, l'unico Lcd degno di sostituire un crt. Hola

:cool:

georgebush
18-12-2003, 11:24
Ooooops dimenticavo, scusate:

Qui abbiamo anche un Tezro (SGI).
Con questo mostrillo (tra mitsu, samsung, phil e sony) il migliore è il P232W seguito dal Sony F520 e dal Samsung (preso ieri) 1100df.

Nitidezza folle, ma forse dipende dalla skeda del tezro: meglio di una diapositiva.

ErSocio
19-12-2003, 09:04
Hitachi 174 1280x1024 scheda nVidia Gforce FX5600 PC abit nf7s 2.0 AMD2600+ RAM 1GB tutto sommato appena soddisfaciente se confrontato col mio ex LG 775FT che era ottimo, ma lo spazio purtroppo è sempre meno nelle case :(

Abilmen
19-12-2003, 10:35
Scusami ErSocio....ti ringrazio ma questo minitest è dedicato esclusivamente ai crt; sarebbe opportuno quindi che cancellassi il post (tasto modifica) ed andassi a postare, in questo caso, nel sondaggio sugli Lcd a questo link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=548216

Ti ringrazio molto comunque...

Ciao

_YTS_
30-12-2003, 16:38
Monitor = Philips 109p40
Scheda v. = ATI Radeon 8500LE@275

uso i 5 bnc come collegamento con cavo autocostruito, lo chiamato serpentone :sofico: che si avvale di 5 mandate di cavo satellitare doppia schermatura una a gas e intrecciato dall uscita vga della scheda video alla entrate del monitor bnc :D

ciao

_YTS_

Blade^R
30-12-2003, 17:20
Da premettere che uso il pc da quando c'era solo il dos e facevo grafica col 3dstudiomax versione dos... allora avevo un 15 pollici.. e costava....

Faro' un confronto tra philips 19" 109B brilliance.(shadowmask) ormai ex, per via che lascia un effetto scia... peccato. costato 2milioni 6 anni fa contro il samsung 959NF 19" (Diamantron).

Scheda Video Geforce4 4800SE (Gainward) prove effettuate a 1024x768 - 1280x1024 /32 bit frequenze vario tipo 85hz-100hz

Qualita caretteri;nitidezza= - Philips: Ottima, - Samsung: Buona

Qualita Colori;Contrasto;Brillantezza= - Philips: Buona/ottima, - Samsung eccellente

Qualita Nitidezza in ambito 3d= - Philips: Buona, - Samsung: eccellente

Qualita Stabilita di immagine= - Philips: piu che Buona, - Samsung: ottima

Qaulita Geometria= - Philips: ottima, - Samsung: +o- ottima e se regolata.

E' un confronto particolare, perche cmq provengo da un ottimo monitor che non fanno piu pultroppo, anche se hanno due tecnologgie diverse il divario di tempo c'e'... e direi che per l'aspetto solo carattere nitidezza va a favore del vecchio philps.

marco80m
07-02-2004, 16:10
Allora, anche se non sono un professionista ho fatto le prove del caso, dimensione carattere 8, e provando ad avvicinarmi e allontanarmi (fino a un metro e mezzo circa) per rendermi conto della bontà e nitidezza dei caratteri sul video. Ho provato ad essere il più oggettivo possibile, mi perdonino gli specialisti del settore, spero di non dire eresie.. :)

Monitor: Viewsonic G90f+ Black, ris. 1280x1024 85 Herz
Scheda Video: Asus V8440 GeForce4 Ti4400 128Mb

Nitidezza caratteri normali/piccoli: direi ottima, il testo rimane perfettamente leggibile (a carattere 8) fino al metro e mezzo di distanza, soprattutto delineato (perciò non risultano sfuocate le parole), veramente più che soddisfacente.

Nitidezza immagini/grafica: anche qui direi ottimo, ma non avendo altri punti di riferimento (ho visto pochi montir CRT veramente buoni, non più di 5 o 6) mi limito al buono, le immagini sono nitide e ben definite, i colori pacati (forse un pelino troppo, ma gli occhi ringraziano.. ), ho provato con diverse immagini, sia scaricate da internet che fatte con la mia digitale, una vecchiotta ma onesta Sony DSC S30, a diverse risoluzioni. Pare tutto ok, direi anche ottimo ma mi piacerebbe sottoporre la visione a qualcuno più esperto di me. Buono quindi.

Infine anche un commentino sulla geometria: molto buona, a patto che regolata con un po' di pazienza (e qui la mia inesperienza si vede). Comunque lo schermo non dà problemi di convergenza, onorando degnamente la dicitura "perfect flat". Io c'ho messo tutto l'impegno possibile, spero di essere stato professionale! :D :D :D :D

Flint
07-02-2004, 16:16
Monitor = Viewsonic G90f+b 19" 1280x1024 85Hz
Scheda v. = Nvidia GeForce2 GTS
Nitidezza caratteri normali/piccoli = Ottima/Buona
Nitidezza immagini/grafica = Ottima/Ottima

Adric
08-02-2004, 15:37
Ho cambiato il titolo della discussione e l'ho inserita nell'elenco dei thread di scelta Monitor in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508737

L'abbinamento tra Scheda Video e Monitor e' un aspetto molto importante nella scelta per gli acquisti, ma sottovalutato sia in questa sezione che in Schede Video.

assas
08-02-2004, 16:29
Ecco le mie tre:

Monitor =NEC multisync 22'' fe 2111
Scheda v. = matrox g550
Nitidezza caratteri normali/piccoli =ottima

Monitor = LG flatron 19'' 915ft plus
Scheda v. = Matrox G400

Monitor =highscreen 1779p 17''
Scheda v. = nvidia ge force ti4200
Nitidezza caratteri normali/piccoli =buona
Nitidezza immagini/grafica = discreta

teoprimo
09-02-2004, 18:06
Casualità le ottime Matrox la spuntano sempre;)

Monitor= Hitachi 174sxw
Scheda Video= Asus Ti4200

Nitidezza caratteri normali/piccoli = distinto
Nitidezza immagini/grafica = discreta (colpa angolo)

Abilmen
09-02-2004, 18:43
Originariamente inviato da teoprimo
Casualità le ottime Matrox la spuntano sempre;)
Monitor= Hitachi 174sxw
Scheda Video= Asus Ti4200
Nitidezza caratteri normali/piccoli = distinto
Nitidezza immagini/grafica = discreta (colpa angolo)
Ciao teo...da quando in qua il tuo Hitachi 174sxw è diventato un crt?
Bye

teoprimo
09-02-2004, 18:55
Ciao teo...da quando in qua il tuo Hitachi 174sxw è diventato un crt?
Bye

da quanto leggo a metà i titoli dei 3d:D

:wtf: :ops:

Torno a studiare che è meglio:D

vash
09-02-2004, 19:56
Originariamente inviato da teoprimo
da quanto leggo a metà i titoli dei 3d:D

:wtf: :ops:

Torno a studiare che è meglio:D
:D :D :D

cmq
ho cambiato scheda.

Monitor= Mitsubishi dpro 930sb
Scheda Video= Ati Radeon 9800pro

neme
19-02-2004, 15:44
fe990 (valori da 1 a 100)

nitidezza 92
colori 95
geometria 90
contrasto 90 (stanca meno gli occhi di un grille)

p.s. superiore ai migliori hitachi. Il meglio da 19'' degli ultimi 5 anni.
provato con matrox p750 e testato con papercat Agfa.

ORS0
02-03-2004, 18:00
Monitor = NEC/Mitsubishi FE990 (19") 1280x1024 @ 85 Hz
Scheda video = ASUS 9800XT

Pippo182
04-03-2004, 18:03
La mia configurazione-valutazione:

Monitor = SAMSUNG SyncMaster 1100DF
Scheda v. = ATI Radeon 7200 64ddr vivo
Nitidezza caratteri normali/piccoli = molto buona (9/10)
Nitidezza immagini/grafica = eccellente (9.98/10)

Abilmen
07-03-2004, 23:17
La mia nuova valutazione:

Monitor = Nec FE990 shadomask
Scheda video = Radeon Shappire 9600
Risoluzioni-refresh = 1152x864/1280x960/1280x1024 a 85hz

Nitidezza caratteri piccoli-normali = ottima
Nitidezza immagini-grafica = ottima

Nb. Sullo stesso monitor (nuovo) avevo una vecchia Radeon VE che si può trovare a 35 euro; ebbene la nitidezza resta
pressochè uguale (cambiano ovviamente le prestazioni velocistiche). C'è comunque un miglioramento da attribuire al software della scheda video nuova che è più evoluta, soprattutto perchè permette di agire sulla gamma cromatica, migliorando ulteriormente la visione.

haranban
14-03-2004, 10:20
Configurazione

Monitor: Viewsonic G90f+ 1152x864 @100Hz
Scheda video Sapphire 9800pro default

Nitidezza caratteri piccoli-normali = ottima
Nitidezza immagini-grafica = ottima

Il giudizio non cambia anche nel caso di visione di DVD e Divx.
haranban@hotmail.com

flebo3
19-03-2004, 21:32
Monitor = ViewSonic (19") a 1152x864
Scheda v. = Ati Radeon 9600xt

Comunque credo che non sia il massimo fare questo paragone...Per il semplice motivo che le "valutazioni" sono *molto* soggettive..Comunque non mi costa niente scrivere le mie impressioni e lo faccio con piacere!;)

Sisko
20-03-2004, 00:25
Monitor = ViewSonic g90f+b
risoluzione 1280x1024 85hz
Scheda video = hercules aiw 9800se
Nitidezza caratteri normali/piccoli = molto buona/buona

elbrigante
25-03-2004, 12:57
La mia nuova valutazione:

Monitor = Nec FE990 shadomask
Scheda video = Radeon Shappire 9600
Risoluzioni-refresh = 1152x864/1280x960/1280x1024 a 85hz

Scusa Abilmen...che tipo di 9600 hai?(pro,xt,...)?
Io penso di prendere lo stesso crt con una 9800 pro!
Grazie!

Abilmen
25-03-2004, 14:05
9600 liscia causa miopia per cui tengo il Nec a 1024x768, fermo restando che si vede ok anche a 1152x864 e superiori; i giochi che ho sono poi datati e quindi girano senza scatti anche a 1280x1024; nel tuo caso, se usi la ris. standard per un 19 cioè 1280x1024 o 1280x960, ed hai giochi recenti, una 9800 pro è fortemente consigliata, quasi obbligata...Ma il Nec FE990 dove lo trovi? Sembra che Nec passi tutto a Mitsu e smetta di fare monitor...

elbrigante
25-03-2004, 14:30
Ma il Nec FE990 dove lo trovi? Sembra che Nec passi tutto a Mitsu e smetta di fare monitor...

:muro: lo so....,però penso di riuscirci,altrimenti mi affido al View92f+sb ...grazie ancora per la risposta!;)

marcosav
29-07-2004, 09:20
saluti a tutti

Monitor = Samsung Syncmaster SM1200P 22"
Scheda v. = Ati Radeon 9800pro
Nitidezza caratteri normali/piccoli = 1280x1024 85hz buona
1280x1024 100hz insuff. (*)
(*) il monitor mi è stato sostituito 2 volte per problemi di nitidezza, ma anche quest'ultimo, a 100hz, presenta dei problemi. Siccome per il resto va discretamente ho deciso di tenermelo.

ciao

marco

Pinco Pallino #1
29-07-2004, 15:16
Su consiglio di Abilmen...

Monitor = Samtron 98PDF
Cinescopio = Samsung DynaFlat
Dimensione nominale/utile = 19'' / 18''
Dot-pitch = 0.24 (0.20 orizzontale)
Scheda video = Sapphire Radeon 9600
Risoluzione = 1280x1024@85Hz
Prezzo IVA inclusa: 191,00 Euro (si trova a 180)

Geometria = buona (alla risoluzione consigliata)
Nitidezza immagini = molto buona
Nitidezza testo = discreta
Qualità costruttiva = buona (tubo schermato)
Qualità OSD = buona (ottima gestione colore)

Impostando i livelli RGB al massimo dall'OSD i colori diventano molto vivaci e saturi.

Presente effetto moirè che si può eliminare soltanto sacrificando in modo inaccettabile la messa a fuoco.
Comunque non influente nell'uso normale.

Data la tecnologia del cinescopio DynaFlat è presente una leggera "trama" di fondo che si può percepire soprattutto nei lati dello schermo, per effetto lente del cristallo correttivo anteriore.

Omologo del Samsung 997DF con le seguenti differenze:
1 - No regolazione via software con MagicTune.
2 - No creazione profilo colore personalizzato con NaturalColor.
3 - Garanzia di tipo "pick & return" (classica riparazione) contro la "on-site" della Samsung che prevede la sostituzione con prodotto equivalente nuovo o rigenerato.

A mio giudizio un monitor non per perfezionisti che comunque presenta un elevato rapporto prezzo/prestazioni.
Indicato per uso generico ed in particolare per videogames ed applicazioni multimediali, dato che con qualche regolazione si può ottenere un immagine notevolmente vivace.

A chi fosse intenzionato a spendere qualche decina di Euro in più suggerirei di guardarsi un po' intorno prima di andare su un DynaFlat...

Ciao

P.S.
Ma questo thread credevo fosse per le recensioni... :tapiro:

Adalgrim
03-08-2004, 02:36
Monitor = LaCie electron19blueIV
Scheda video = Hercules 9800PRO
Nitidezza caratteri normali/piccoli = Ottima
Nitidezza immagini/grafica = Ottima (che con il SB Mode diventa IMPRESSIONANTE! :cool: )

TheFedex
07-08-2004, 14:26
Monitor = ?
Pollici = 19"
Scheda video = GeForce fx 6800Ultra
Nitidezza caratteri normali/piccoli = ?
Nitidezza immagini/grafica = ?
Prezzo = ?

qual'è il miglior monitor x una GeForce fx 6800Ultra?...riempite dove c'è "?" :)

Abilmen
17-08-2004, 00:52
Impossibile rispondere esattamente ad una domanda del genere! In generale (leggi le mie considerazioni dopo i primi test) se un monitor è buono, non ha problemi nè con Ati, nè con Nvidia e nè con Matrox, sia a livello di nitidezza-caratteri che grafica: si vedrà comunque bene, anche se una leggera differenza ci può stare. Scorri quindi le pagg. di questo 3d e soffermati su quei crt che hanno ottime votazioni con le Gforce e non sbaglierai.
Ciao

PentiumII
23-08-2004, 14:14
Monitor= Sony Trinitron Multiscan 210ES (17")
Scheda Video= Matrox G400
Nitidezza caratteri normali/piccoli = discreta @85Hz / ottima @75Hz

PS
uso 1024x768@85Hz, se metto a 75Hz migliora MOLTO la nitidezza, però sfarfalla :(
Questo Sony come refresh non mi soddisfa...

marcos
29-08-2004, 22:24
Monitor = AOC Spectrum 7Vlr (17") a 1024x768 @85Hz
Scheda video = Geforce 4 Ti4400

TROPPO_silviun
05-10-2004, 11:56
Monitor = SAMSUNG 1200NF - 1280 * 1024
Scheda v. = Ati Radeon 8500
Nitidezza caratteri normali-piccoli = ottima - ottima

Monitor = SAMSUNG 1100DF - 1280 * 1024
Scheda v. = Ati Radeon 8500
Nitidezza caratteri normali-piccoli = ottima - ottima

Monitor = LG N2200P - 1280 * 1024
Scheda v. = Ati Radeon 9800PRO - X800PRO
Nitidezza caratteri normali-piccoli = discreta - discreta
Nitidezza immagini-grafica = discreta

Inspiron
18-11-2004, 09:07
Monitor: Mitsubishi (Nec) 2070SB 22" CRT @ 1400x1050
Scheda video: Ati Sapphire Radeon 9500 PRO 128MB DDR
Nitidezza caratteri normali-piccoli = ottima - molto buona
Nitidezza immagini-grafica = + che eccezionale, soprattutto la taratura del colore

nb: Il monitor ha una leggera sfocatura sull'angolo destro, lo si nota sulla traybar di Windows, il difetto e' da considerarsi cmq talmente lieve da non essere praticamente visibile ad occhio profano.

dididj
03-12-2004, 13:00
Monitor crt 17" samsung syncmaster 17glsi 1024*728@84hz
Scheda Video: gf4 ti4200@ultra
Nitidezza caratteri normali/piccoli= ottima/ottima

davestas
03-12-2004, 13:56
io ho riferendomi al thread chiuso ho chiesto quale monitor accoppiare ad una radeon x800xl, PER UTILIZZO VIDELUDICO e multiplayer?ùLa risposta non l'ho trovata negli altri topic, iognuno dice una cosa diversa....:muro: :muro:

obogsic
24-02-2005, 11:16
Monitor = Samsung 959nf
risoluzione 1024x769 85hz
Scheda video = radeon 7000 32mb sdr (cacchina)
Nitidezza caratteri normali/piccoli = discreta

devo cambiare scheda e fare delle prove...
magari una matrox o una radeon+performante...

Ultimo
08-05-2005, 12:04
Monitor : 2 * Samsung 997DF 19" (test in dualview e singoli)
scheda video : Leadtek winfast a400 tdh TV-VGA-DVI (6800gt)
Connessione utilizzata : D-sub
Nitidezza immagini/grafica = molto buona sia a 1152*864 100hz che a 1280*960 85hz (dopo aver attenuato la "trama" ai lati dello schermo con le regolazioni effetto moirè H/V)
Nitidezza caratteri normali/piccoli = discreta (con le impostazioni di default del monitor il testo può risultare leggermente sfuocato, regolando al meglio temperatura colore, valori rgb, luminosità e contrasto migliora di molto).

------

Monitor : 2 * Samsung 997DF 19" (test in dualview e singoli)
scheda video : Gainward Powerpack 2400/ultra TV-DVI-DVI (6800gt)
Connessione utilizzata : D-sub
Nitidezza immagini/grafica = come sopra
Nitidezza caratteri normali/piccoli = come sopra

viko
10-05-2005, 18:39
Monitor LG F900P +GeForse 6800 Ultra

Nitidezza caratteri normali-piccoli = pessima,disastrosa

Nitidezza immagini-grafica = discreta

Agiungo anche:sfuocato, storto e troppo brilliance(tengo la luminosita a 0)

tarek
10-05-2005, 21:26
Monitor samsung 959nf (19") su radeon 7200 vivo 64MB a 1600x1200@85hz. - d-sub

purtroppo per il momento nn ho avuto modo di provare altre schede video...comunque:

Nitidezza caratteri piccoli: sufficiente/buona (regolate i dpi dei caratteri nelle impostazioni)

Nitidezza immagini-grafica, resa cromatica: ottima (sembra di vedere le foto stampate).