View Full Version : VENTOLE: Dove metterle?
Sakurambo
16-11-2003, 00:53
Domandona da chilo, ho un case medium tower della chieftec e 4 ventolucce sileziose gestite da un reobus; come le devo sistemare per creare un flusso d'aria ottimale?
Considerate che ho creato un alloggiamento per le ventole sul tetto del case proprio in corrispondenza delle rimm, ed ho 3 hd nel cestello dedicato.
Personalemte avevo pensato:
-cestello case fronte aspirazione
-sotto cestello aspirazione
-posteriore esplusione
-tetto aspirazione....
Che ne dite?
Aspetto consigli!
michele809
16-11-2003, 01:31
inanzitutto ciao
la disposizione secondo me ottimale è questa,disponi di 4 ventole allora una che butta dentro davanti in basso, una che butta fuori dietro in alto, l'altra davanti agli hard disk che spara dentro l'aria, per quanto riguarda quelle sul tetto a mio pare non serve a nulla ho provato anch'io risulta neanche mezzo °C in meno.
spero di esserti stato utile
ciao
mike
Sakurambo
16-11-2003, 14:53
Grazie!
Ma quindi mi consigli di mettere la quarta dove? in alto come estrazione o come ventilazione?
virussino
16-11-2003, 21:18
io direi 2 in aspirazione e 2 in espulsione
come dice michele quella sopra nn serve assolutamente a nulla...
come puoi vedere anche qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=562005
2 di espulsione sotto l'ali
2 di aspirazione davanti, sotto
penso che gl'hd te li abbia negli slot da 3....infondo al case...quindi quelle in aspirazione raffredderebbero anche essi :)
+ che quella sopra al tetto ne metterei una (xò ne hai 4, quindi la devi comprare) nel pannello laterale a livello della vga
in quanto cmq gl'hd frenano un pò l'entrata dell'aria piazzandoli davanti alle ventole :)
sciao :)
Stigmata
17-11-2003, 07:19
la ventola sul tetto è stata oggetto di tante discussioni, e alla fine il verdetto è stato questo: prova. alcuni dicono che non va, altri che dà qualche beneficio. io ci proverei, altrimenti avendo un chieftec usa i 4 alloggiamenti standard e mettile 2 davanti in aspirazione e 2 dietro in espulsione.
ciao!
Sakurambo
17-11-2003, 11:03
Provato ed allora posto la mia esperienza; premetto che non posso mettere una ventola di lato sulla scheda grafica poichè ho una finestra in vetro.
Ventola sul tetto:
1-espulsione: nessun beneficio, le temperature interne restano uguali
2-ventilazione: per quanto l'aria che soffia non è freddissima, abbassa di 4C° la temperatura sul secondo termistore della mobo che ho vicino alle rimm
RICAPITOLANDO: 2 frontali IN, 1 superiore IN, 1 posteriore OUT
RISULTATO: 35C° vicino alle AGP/PCI, 38C° in zona CPU/RAM
Tutte le ventole sono su un reobus, a questo punto vediamo cosa succede con una 5° ventola che probabilmente sarà gestita dalla mobo!
Stigmata
17-11-2003, 11:21
Originariamente inviato da Sakurambo
[...] ho una finestra in vetro. [...]
grandeeee!!! :winner: :mano: :rotfl:
scusate l'ot, chi ha orecchie per intendere intenda ;)
fatti i calcoli in cfm. E' sempre meglio che il cfm out sia maggiore del cfm in!
bye,
virussino
17-11-2003, 11:49
Originariamente inviato da th78e
fatti i calcoli in cfm. E' sempre meglio che il cfm out sia maggiore del cfm in!
bye,
quoto....o quantomeno sia uguale :)
monta un filtro anti-polvere....pensa anche a quanta polvere prende la ventola sopra...ti assicuro che è molta :D
si ma se la tieni accesa sempre la polvere non va contro corrente :D
Sakurambo
17-11-2003, 13:34
Originariamente inviato da Stigmata
grandeeee!!! :winner: :mano: :rotfl:
scusate l'ot, chi ha orecchie per intendere intenda ;)
Non ho capito...scusa.
La mia è una scelta valida in funzione di quello che mi serve, considera che una ventilazione molto elevata sulla VPU serve ed è richiesta in base al cabinet!
si riferiva ad qualke 3d piu' in giu' dove si consigliava/sconsigliava la finestrella in vetro.
Stigmata
17-11-2003, 14:57
Originariamente inviato da dany-dm
si riferiva ad qualke 3d piu' in giu' dove si consigliava/sconsigliava la finestrella in vetro.
esatto ;) finalmente uno che ha il vetro!
vabbeh, basta con l'ot :D
Il mio PC e' appoggiato su un pavimento molto freddo e una ventola in aspirazione sul pavimento del case in modo che butti l'aria fredda verso il processore abbassa molto la temperatura;
Se il tuo case te lo permette ... potresti provare!
Unico inconveniente .... il PC diventa un ottimo aspirapolvere!
;)
domanda: se la ventola è poggiata dentro nel case sul pavimento e il case è per terra, come fa quella povera fan a tirare dentro l'aria da fuori?
bye,
Sakurambo
17-11-2003, 20:15
Se il case è un chieftech o simile, con piedini hai uno spazio di quasi 3 cm dal quale aspirare...
Raga, oltre a tutto, non per me ma per mio fra, un ali potente: 480 come minimo e silenziosissimo... no problem per il costo... qual'è? E dove comprarlo?
Originariamente inviato da th78e
domanda: se la ventola è poggiata dentro nel case sul pavimento e il case è per terra, come fa quella povera fan a tirare dentro l'aria da fuori?
bye,
ho circa 1 cm di margine per tutto il perimetro della base; certo, non tutti i case te lo permettono!
ah, ecco! Se no non tiravi su proprio niente! :D :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.