PDA

View Full Version : atn8x deluxe cipset

serjet
15-11-2003, 23:38
allora posseggo tale scheda non la 2.0 ma un modello precedente comunque compatibile 200 mhz per 7 mesi utilizzata con xp2400 bus 133 senza problemi mi reggeva overclock sul molti ma non sul bus comunque non gli ho dato importanza poi ho venduto il 2400 ed ho acquistato un 3000 barton con bus 200 mhz e qui sono uscite le magagne continui blocchi anche in fase di boot se lo tenevo a 166 mhz andava meglio ma ogni tanto mi si resettava solita trafila cambiato memorie , scheda video, ecc. ecc. il problema non si risolveva allora memore delle mie esperienze da overclocker la mia attenzione si è concentrata sul cipset un pomeriggio di lavoro mi sono costruito un waterblock per il cipset e la cpu di incato ha cominciato a volare stabile anche con il molti a 12 x 200 ma dico io come è possibile che la asus metta in commercio una scheda che non regge neanche le specifiche :muro:

Berno
16-11-2003, 00:05
La versione della scheda in tuo possesso è uscita quando non si pensava ancora che rarebbero usciti processori amd col bus a 400 per cui non è stata progettata appositamente e probabilmente il problema che hai riscontrato è dovuto a questo...

Il dissipatore sul chipset è di dimensioni molto generose, per me basta che controlli che la pasta termoconduttiva ci sia e sia spalmata bene e che ci aggiungi una ventolina sopra, così dovresti andare a posto sena bisogno di waterblock...

serjet
16-11-2003, 00:40
ok ma io ho riscontrato problemi anche a 166 la prova della ventolina è stata fatta ed è migliorato un po (stabilità a 166 ma non a 200 ) a quel punto ho optato per il waterblock avendolo già sulla cpu è bastato un " T "

ps : è vero che quando è uscita la mia mobo non c'erano cpu con bus 166/200 ma sul libretto era specificato compatibile 133/166/200 non ho letto " da verificare " e come se scrivessero supporta xp3400 e poi quando esce non và

Berno
16-11-2003, 02:53
Se non funziona correttamente nemmeno a 166 fatti sostituire la mobo perchè a quella frequenza DEVE funzionare correttamente...

Quando è uscita mi pareva non si pensasse nemmeno ai processori con bus a 200 ma si pensava che stesse per uscire l'a64 che ha poi ritardato di parecchio quindi penso che il 200 da te letto si riferisse alla frequenza della ram oppure ad un settaggio di overclock comunque non garantito...

marcus81
16-11-2003, 11:42
Quel settaggio si riferisce alla ram...se guardi bene sul manuale indica 166 come frequenza massima di bus per CPU...
Anzi Asus si è premurata di far uscire un bios per supporto ai 200 per le rev <2.0...ovviamente su alcune va su altre meno;)