PDA

View Full Version : Silenziatore cercasi!


Gatz1980
15-11-2003, 18:46
Da più di sei mesi ormai possiedo la configurazione sottostante, racchiusa in un economico case Essedi.

Ho dovuto cambiare immediatamente il dissipatore fornito con la cpu in quanto, dopo 15 min di utilizzo, la ventola saliva a oltre 5500 rpm e fischiava come un aereo. Il sostituto, che è in funzione tutt'ora, si è rivelato ottimo dal punto di vista del rumore, ma un po' sottodimensionato come capacità di raffreddamento.
Per correre ai ripari (era ormai estate), ho montato le due ventole per cui il case era predisposto (una davanti e una dietro) e ho forato la parete laterale per fare posto ad una terza 8x8 all'altezza della scheda video, anch'essa piuttosto incline al surriscaldamento.

Il problema è che la ventola anteriore prende è poco efficiente a causa di un frontale parzialmente chiuso (prende aria dalla fessurima sottostante) e quella laterale fa vibrare tutto il pannello dal case.

Ora mi ritrovo con un sistema di raffreddamento non troppo efficiente e relativamente rumoroso.

Qualcuno ha per caso dei suggerimenti su come migliorare entrambe le variabili (raffreddamento e rumorosità) senza svuotare troppo il portafogli?

Grazie

dany-dm
15-11-2003, 20:39
prendi un seghetto e togli le ostruzioni alle ventole, sentirai un netto cambiamento.

oppure c'e' un 3d su come rendere silenzioso il case, facci un giretto, e' veramente utile quella guida.

Gatz1980
16-11-2003, 13:46
Stamattina ho tolto le griglie anche sulla ventola anteriore, dato che quella dietro l'avevo già tolta, poi ho fatto qualche prova con un trasformatore regolabile. Ho tolto il pannello laterale a sinistra e con la levetta ho provato la ventola a 12V, 7V, 6V e 5V.
Effettivamente la sensazione uditiva cambia parecchio, ma anche la portata d'aria.

Qualcuno sa, per caso se le due cose sono proporzionali, tipo 6V = portata dimezzata?

Pensavo che potrei sostituire la 8x8 con una 12x12, ma poi sarei sbilanciato come flusso, avendone più in ingresso che in uscita.

Qualche consiglio?

Grazie mille a tutti

Gatz1980
16-11-2003, 15:01
Altra questione: è megli una 12x12 o due 8x8 affiancate (come si vede in alcuni case in commercio)?

Inoltre, sarebbe più saggio, in termini di rumere, montare la ventola laterale su un paio di staffe attaccate allo scheletro del case, piuttosto che sulla parete (la quale sicuramente vibra di più)?

Thx