PDA

View Full Version : Aiutami...ti Prego!


zUmBo!
15-11-2003, 17:49
Ciao ragazzi,
ho davvero un grosso problemone.

il sistema operativo del mio portatile è totalmente partito.

non si avvia windows in nessuna maniera o modalità.

ci sono all'interno 4GB di files importantissimi.

fin'ora:

1. comperato un adattatore e collegato l'hard disk del portatile al mio computer fisso.

2. ora, dopo tante peripezie finalmente riesco ad avviare il mio computer col mio sistema operativo e leggere D del portatile.

Ed ecco che scatta il problemone, con conseguente domanda da 1 MILIONE di DOLLARI? $$$$

http://www.computersumisura.net/avviso.gif

ovviamente non ho i permessi per accedere alla cartella documenti pur conoscendo password e nome utente.

ora:

se le cartelle dei documenti non hanno i permessi per essere visualizzati da utenti all'infuori dell'amministratore...

...come faccio io da un altro sistema operativo a sbloccare questa situazione di mmmmmmmmmmm.....:muro: :cry: :muro: :oink:

vi prego aiutatemi più che potete!

GRAZIE, Adriano.

nicscics
15-11-2003, 23:28
Devi farti un'immagine del disco "inaccessibile" tramite Drive Image o Ghost (avviabili in ambiente DOS da floppy disk). In seguito potrai trasferire la cartella con i documenti sul disco del PC desktop.

Intanto, dato che prevenire è meglio che curare... leggi un pò qua...


(...) E' consuetudine consegnare PC con dischi rigidi da 60 GB ed oltre (alla data in cui si scrive) non partizionati, ove sistema operativo e dati utente convivono pericolosamente, in barba alla sicurezza dei documenti archiviati. Laddove pure troviamo un disco partizionato, il sistema operativo non farà distinzione alcuna tra dati di sistema e dati utente (non è raro trovare partizioni logiche praticamente vuote e quindi desolatamente inutili).

In caso di problemi al SO, vi lasciamo solo immaginare le conseguenze.

Windows XP, ad esempio, imposta "C:\Documents and Settings\Nome Utente\Documenti" come directory di default per i documenti utente e ciò pregiudica una archiviazione sicura dei propri dati.

Tutte le altre informazioni critiche (dati di Outlook o Outlook Express, preferiti di Internet, messaggi di posta elettronica, passwords ecc.) seguono lo stesso schema, per cui un problema al SO, può provocare la perdita di informazioni importanti o cagionarne un recupero difficile, in special modo se ci si trova in NTFS.

Altro errore, che spesso fanno (anzi, diremmo sempre...) anche addetti ai lavori, consiste nel salvare documenti di vario genere sul "Desktop", cosa che pensiamo sia, oltre che dannatamente antiestetica e confusionaria, soprattutto tragica, da un punto di vista della sicurezza dei dati.

Il desktop è una sottocartella di sistema e di conseguenza è il posto meno indicato per uso "magazzino"!!! A questo errato modo di operare l'utente è stato non correttamente abituato ed è difficile fargli entrare in testa che stà lavorando male.

Accade spesso che, allorquando il sistema è ad esempio vittima di un worm o di un virus particolarmente distruttivo o il disco presenta errori nel settore di avvio tali da impedire l'accesso a Windows, l'utente cerchi un modo per poter recuperare i dati che aveva inopinatamente lasciato, in varie cartelle e non, sul desktop come nei posti più impensabili. Neanche in quel frangente si rende conto della gravità della situazione e che avrebbe potuto evitare tali problemi.

(...) L'utente medio (almeno all'inizio, si spera) non distingue la differenza che passa tra un documento di Word ed un file eseguibile, per cui il sistema operativo deve essere impostato in modo tale da indirizzare il suo utilizzatore all'uso corretto di applicazioni e dati. Ecco perchè, ad esempio, si deve far sì che di "default", (automaticamente, e quindi senza intervento alcuno da parte dell'utente) esso operi in modo tale da preservare dati personali e quant'altro si archivi su disco, mediante uso di cartelle predefinite, create ad hoc ed in partizioni separate dal SO. La prevenzione è preferibile alla cura.