PDA

View Full Version : Progetto Climateprediction.net

Iso74
15-11-2003, 17:47
Salve ragazzi, spero di trovare terreno fertile visto che la vostra partecipazione al progetto Seti@home.

Da un paio di mesi, è attivo un progetto di calcolo distribuito volto alla determinazione di un modello climatico in grado di valutare l'evoluzione del clima per il secolo in corso.

Il progetto si chiama Climateprediction.net e nasce da una collaborazione tra università inglesi ed enti meteorologici.

In tale progetti, come per il Seti, è possibile costituire gruppi di utenti.

Se mi permettete vorrei fare un po' di pubblicità al gruppo di cui sono amministratore: CPDN Italia - Team MTG MNW

Tengo a sottolineare che il gruppo non ha nessun fine di lucro ed è composto da molti amici con la passione comune per la meteorologia.

Invito tutti a partecipare e unirsi a noi!

Saluti
Andrea Isella

finalnotice
15-11-2003, 21:22
perdonami ma mi sembra di tradire il seti project

in ogni caso un caro augurio di buon lavoro a tutto il vostro team

Iso74
16-11-2003, 00:07
Originariamente inviato da finalnotice
perdonami ma mi sembra di tradire il seti project

in ogni caso un caro augurio di buon lavoro a tutto il vostro team

Non sia mai!! Anch'io partecipo al seti.

Ciò non toglie che si possa operare su entrambi i fronti ;)

Ciao

Alien
16-11-2003, 16:45
Ho dato un'occhiata a quel progetto ma è troppo impegnativo in termini di richieste HW: un sacco di memoria, di spazio su disco fisso e tempi lunghi (rispetto a seti) per ottener un singolo risultato.
Forse dovrebbero rivedere un po' al ribasso il client per permetterne una maggior diffusione.

Iso74
16-11-2003, 19:15
Originariamente inviato da Alien
Ho dato un'occhiata a quel progetto ma è troppo impegnativo in termini di richieste HW: un sacco di memoria, di spazio su disco fisso e tempi lunghi (rispetto a seti) per ottener un singolo risultato.
Forse dovrebbero rivedere un po' al ribasso il client per permetterne una maggior diffusione.

il client CP è effettivamente più impegnativo rispetto al seti.

io però utilizzo un Asus l2 xp 1600+ 256Mb senza alcun problema. Lo sto facendo girare anche su un PIII 550MHz

Certo i tempi di calcolo sono molto lunghi. Per elaborare 15 anni di modello (1° fase) ci ho messo più di 22 giorni di CPU con l'xp 1600

L' aggiornamento dei crediti delle stats avviene
ogni circa 0,634 anni elaborati del modello climatico,
per elaborare i quali occorrono circa 14 ore
su AMD Athlon XP2000+ Palomino @ 1,67 GHz e 2x256 MB RAM,
macchina che si spupazza una work unit di SETI@home in 3h 56'