Entra

View Full Version : Interno con Vray

Pippo182
15-11-2003, 17:07
Ciao Raga,
finalmente oggi ho avuto il tempo di preparare una scenetta della nuova casa dei miei genitori.
Ho realizzato la zona che mi riguarderà.
Una cameretta al piano prima con scala che permette di accedere al sottotetto in cui farò la mia zona letto.
Ora è tutto a livello di bozza, mancano pure i materiali e alcuni elementi ancora da modellare.

Mi assillano un paio di cosette sull'illuminazione.
Io vorrei realizzare un illuminazione di tipo diurno totalmente proveniente dall'esterno attraverso i serramenti, il problema è che non so bene se mi convenga usare le vray lighi, le luci tradizionali o una combinazione delle 2.
Ora ho usato una combinazione di luce direzionale e vray light sferica, cn dimensione mooolto piccola rispetto al serramento (per poter ottenere delle ombre sfumante che non ottereei altrimenti).

Come però potete notare la scena risulta non ben illuminata con poca luce all'interno e bruciature nell'immediato esterno.
Per rapidità di calcolo non ho messo i vetri senno domani ero ancora li.

Aspetto vostri consigli per ottenere una buona illuminazione.
Se volete posso mettere online la scena così da farci dei test e studiare le possibilità di illuminazione no?!?!?

Pippo182
15-11-2003, 17:08
Vista sottotetto

macphisto
15-11-2003, 20:15
La GI l'hai attivata?? Magari abbassando un po' le due luci ti spara meno e ti distribuisce la luce...

Io di solito utilizzo Brazil e lì c'è l'opzione per la luce indiretta (sempre pe la GI) e dovresi attivarla anche su VRay

Pippo182
16-11-2003, 10:16
si è tutto attivo, ma forse è troppo basso il valore, appena ho un minuto per lavorarci provo a rate come mi hai detto.

PCOCCO
17-11-2003, 08:21
Ciao Pippo, io fossi metterei una combinazione Direct Light-VRayLight però non di forma sferica ma della forma degli infissi col la normale rivolta verso l'interno (chiaramente), prova così!

Ciao Paolo

Pippo182
17-11-2003, 11:55
Ho provato ma cambia poco, anche se forse è più corretto.
L'unica cosa sono le dimansioni di ste vray lignt che ho dovuto rimpicciolirle e aumentare la potenza per poter ottenere le ombre in area shadow visibili, se adatto la dimensione delle luci alla dimensione del serramento, l'ombra si allarga diventando impercettibile.

PCOCCO
17-11-2003, 12:00
Scusa Pippo potresti postare un render relativo a quest'ultima soluzione...
...curiosità mia

Grazie Paolo

Pippo182
17-11-2003, 20:35
Che soluzione intendi?

R3D
17-11-2003, 21:42
Prova apostare la scena...vediamo cosa si può fare!!!....
Mi sa che ci sono grossi problemi alle luci!!!!

R3D.

Pippo182
22-11-2003, 18:50
Ho fatto un calcolo con illuminazione artificiale senza luci esterne, ci voleva troppo tempo anche con quelle.
Ho appiccicato un paio di materiali li così che rappresenteranno più o meno quello che intendo fare.
Il palchetto non ho ancora scelto la tinta, pensavo qualcosa su tinte medie chiare per evitare di avere poca luce in camera, idem per i legni del tetto.
Purtroppo la mia idea originaria dei pannelli in cartongesso tinteggiati dovrò abbandonarla in quanto il muratore mi ha detto che c'è il rischio di vedere le giunture, il che non si addice.
Avevo pensato anche tutto in bianco travi compresi, ma richiederebbero un arredamento troppo selettivo.
Per i legni pensavo un marroncino chiaro.

Appena ho tempo aggiungerò i dettagli.

Che dite?

http://www.berlage.altervista.org/1.jpg