View Full Version : collegarsi col server web!
scusate la mia ignoranza,io ho una smart adsl di telecom per le aziende e un modem loro ,in comodato gratuito,..penso sia famoso,il pirelli ageµb.
ho un ip fisso con il quale sto sempre in internet..
domanda:e' possibile allacciarmi da casa con una dial-up al mio indirizzo fisso ip dell'azienda e entrare col pc di casa nella mia lan privata per utilizzare le risorse condivise come cartelle e stampanti come se il mio pc di casa fosse in rete con gli altri???
devo settare qualcosa nel router...premetto che nn ho nessun firewall impostato..
se dal pc di casa faccio il collegamento al mio id pubblico mi collego solo colla schermata di settaggio del router e basta...come devo fare???grazie!!!
capocozza
16-11-2003, 13:22
Rispondo soprattutto per dire che non mi sembra una cosa bella poter accedere alla configurazone del router da un ip esterno alla lan, SPECIALMENTE se l'ip dell'azienda è fisso.
Non puoi collegarti in dialup a meno, ovviamente, di installare un ta isdn o modem analogico in azienda e gestire il tutto con un router più complesso. Puoi attivare dei servizi sui server aziendali e renderli disponibili dall'esterno - come un server web o ftp - configurando opportunamente il router (cosa solitamente semplice). Se invece vuoi proprio accedere alla rete così come avviene per un pc all'interno della stessa (risorse di rete e cartelle condivise e stampanti) devi creare una connessione VPN (PPTP o IPSec), che è una faccenda di complessità variabile anche a seconda delle funzionalità offerte dal router
Quello che tu vorresti realizzare è una VPN (Rete privata virtuale). Con un ip fisso è possibile ma purtroppo il tuo router non possiede le funzioni di server vpn. Dovresti configurare un pc della lan come server vpn e impostare le porte del router per passare le richieste dal client vpn al server vpn.
caspiterina peccato..io ho anche un netgear dg 814 magari questo e' meglio.....che ne dite??
grazie comunque....
se no con neanche 200 ti compri un vigor 2600 come il mio che ha già il supporto server VPN.
il mio netgear ???vado a vedere nelle impostazioni..
ma winxp nn ha gia la predisposizione per essere server VPN??
il netgear non ha queste funzioni!
XP può fare da server per un solo collegamento, mentre il vigor ne tiene 8
a me uno ne serve.......mica 8.....provero...
devo impostare serveb web dall xp con ip fisso e poi provare a collegarmi coll dial-up?
ma con che protocollo???ftp,udp,tcp????
grazie a tutti,siete gentilissimi come sempre....
che c'entra il web server?
se non erro devi nattare la porta 1723 sul pc che configurerai come server per la VPN.
ho contattato il gestore telecom e mi ha detto che per avere piu' vpn devo cambiare la mia attuale configurazione con degli ip pubblici aggiuntivi ,nn ne basta uno....
io col mio router ne posso gestire 8 con un solo ip pubblico: non dare retta a telecom (che ti fa spendere solo dei soldi in più); inoltre hai detto tu che ti serve una sola VPN!
ne basterebbe uno..pero' siamo punto e a capo..devo prendermi un router tosto il mio pirelli in comodato gratuito nn so lse lo fa..anche se ho visto dalla configurazione che posso nattare poi ip.....e se ci mettessi il mio pc???
se entri nella configurazione del router, basta che ridirigi la porta 1723 sull'IP del pc che farà da server vpn.
e qui che devo cambiare???
e poi una volta impostato devo avere winxp pro nn basta il 98 vero??
e per collegarmi dal pc di casa che protocollo e che cosa devo digitare nella linea di comando per collegarmi al mio 192.168.0.2???scusa gohan...sei gentilissimo...
sì nel NAT.
Non ricordo se ce l'ha anche win98, ma xp sicuro.
Dal pc client dovrai creare una connessione VPN (c'è il wizard) e impostare l'indirizzo IP del server a cui ti vuoi collegare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.