PDA

View Full Version : IL pc si riavvia insolitamente

Cyobin
15-11-2003, 13:48
Ciao a tutti, ho un problema al quanto insolito: possiedo un pc così configurato mb: gigabyte GA8IG1000MK, processore P4 da 3Gb, 1gb ddr400mhz in dual channels, scheda video ati 9600pro, masterizzatore cd, dvd-rom, case con alimentatore da 400W. Non ho overcloccato nessun bus e nessun vcore. Il problemache mi fa dannare l'anima è che il pc inspiegabilmente ogni tanto si riavvia, nonstante le temperature di esercizio siano del tutto normali e cosa a cui ho fatto caso è che si riavvia quando uso programmi non particolarmente stressanti, word, excel, internet explorer per la navigazione in rete. Quando gioco invece il problema non si verifica neanche con i giochi più impegnativi e con le massime risoluzioni supportate per la scheda video.
Potete aiutarmi? Io ormai ci ho perso il senno.....

orestino74
15-11-2003, 15:16
Originariamente inviato da Cyobin
Ciao a tutti, ho un problema al quanto insolito: possiedo un pc così configurato mb: gigabyte GA8IG1000MK, processore P4 da 3Gb, 1gb ddr400mhz in dual channels, scheda video ati 9600pro, masterizzatore cd, dvd-rom, case con alimentatore da 400W. Non ho overcloccato nessun bus e nessun vcore. Il problemache mi fa dannare l'anima è che il pc inspiegabilmente ogni tanto si riavvia, nonstante le temperature di esercizio siano del tutto normali e cosa a cui ho fatto caso è che si riavvia quando uso programmi non particolarmente stressanti, word, excel, internet explorer per la navigazione in rete. Quando gioco invece il problema non si verifica neanche con i giochi più impegnativi e con le massime risoluzioni supportate per la scheda video.
Potete aiutarmi? Io ormai ci ho perso il senno.....

Prendi un ali di marca, tipo Enermax, Antec, Chieftec....vedrai che risolvi, e al limite son sempre soldi spesi bene!!

ShadowThrone
15-11-2003, 15:20
Originariamente inviato da orestino74
Prendi un ali di marca, tipo Enermax, Antec, Chieftec....vedrai che risolvi, e al limite son sempre soldi spesi bene!!

quoto!
infatti da quando ho lo chieftec 420w la stabilità è aumentata del 200%, sopratutto in overclock.

Cyobin
16-11-2003, 15:02
grazie a tutti proverò,
ho installato nel frattempo monitor motherboard e ho notato che i voltaggi non sono stabili per nulla... per dirne uno il +5 va da 4.67 a 4.08, un po tantino.... grazie di nuovo

Boss87
16-11-2003, 16:18
Originariamente inviato da Cyobin
grazie a tutti proverò,
ho installato nel frattempo monitor motherboard e ho notato che i voltaggi non sono stabili per nulla... per dirne uno il +5 va da 4.67 a 4.08, un po tantino.... grazie di nuovo

Il +5 a 4,08... Ci credo che non è stabile...

Superboy
16-11-2003, 23:37
Semplicemente il tuo ali sta "morendo"! Oppure ha avuto un "malore", prova a dargli una bella pulita e vedi se i valori si stabilizzano altrimenti preparati a cambiarlo^^
Cmq non serve spendere tutti quei soldi per un ali di marca...

Shinobi
17-11-2003, 09:49
per sicuezza disabilita prima l'opzione di riavvio automatico in caso di errore!

Cyobin
19-11-2003, 09:15
Ciao a tutti ho appurato che non è colpa dell'alimentatore sostituendolo, come da voi consigliato, ma il problema non si è risolto: i voltaggi secondo sandra, motherboard monitor, sono:
+1.55/6/7;+11.67;-10.58; +4.08/17 ecc..... il pc è ancora terribilmente instabile.
Consultando l'healt status del bios il tutto viene segnalato come OK e questo è tra le altre cose un'altro dei grossi dubbi che mi rimangono, come fa a dire con volatggi così bassi che va tutto bene????. Avviando questi diagnostici il cicalino del pc comincia a emettere suoni intermittenti tutti brevi cosa può voler dire?
Comincerei a parlare di problemi di motherboard voi che ne dite? Oppure può dipendere dal fatto che i software non rilevano corretamente le impostazioni e i volatggi della scheda madre?
Tenete presente che comunque sia il pc è tutt'ora instabile e non mi consente di lavorare correttamente, all'improvviso la terribile schermata blu si apre e il sistema si pianta....:cry: :muro: :confused: :(