View Full Version : Barton 2500+ AQXEA 0331 & DFI LanParty NFII Ultra
icest0rm
15-11-2003, 01:46
Bene...sistemati i problemini iniziali con il Raid da stasera sono iniziati i test...
al momento la config in cui ho ottenuto maggiore stabilità è stata questa:
230 x 10 @ 1.75v
ram in sincrono @ 2-2-2-5 2.8v
sinceramente mi aspettavo di più...purtroppo il procio non vuole saperne di salire sopra i 2300 MHz...neanche a 2.0v :rolleyes:
la mobo al momento mi ha tenuto in win fino a 235MHz di fsb (per chi era scettico sulle potenzialità ;) )...purtroppo il voltaggio della cpu è troppo ballerino...
finora impostato @ 1.75v l'ho visto da cpu-z passare da 1.728v a 1.760v...ciò sicuramente non fa bene...
le prove continuano...si attendono suggerimenti
Originariamente inviato da icest0rm
Bene...sistemati i problemini iniziali con il Raid da stasera sono iniziati i test...
al momento la config in cui ho ottenuto maggiore stabilità è stata questa:
230 x 10 @ 1.75v
ram in sincrono @ 2-2-2-5 2.8v
sinceramente mi aspettavo di più...purtroppo il procio non vuole saperne di salire sopra i 2300 MHz...neanche a 2.0v :rolleyes:
la mobo al momento mi ha tenuto in win fino a 235MHz di fsb (per chi era scettico sulle potenzialità ;) )...purtroppo il voltaggio della cpu è troppo ballerino...
finora impostato @ 1.75v l'ho visto da cpu-z passare da 1.728v a 1.760v...ciò sicuramente non fa bene...
le prove continuano...si attendono suggerimenti
beh i 235 sono una sorpresa onestamente per la scheda madre , anche se ho sentito parlar bene delle dfi ultimamente , per il procio regge anche di piu' dei 235.
Per la cpu , prova a 200*12 a 2.0v dovrebbe andare ,anche se forse non sara' stabile , anche se penso sia meglio un 235*10 a 1.75 piuttosto che un 200*12 a 2v ..
ciao
Mostro!!
15-11-2003, 10:18
Personalmente non mi fido del voltaggio e delle frequenze di cpu-z, per me fa come gli pare....io lo uso solo per guardare i timing delle ram;)
icest0rm
15-11-2003, 11:27
Originariamente inviato da Moeb
beh i 235 sono una sorpresa onestamente per la scheda madre , anche se ho sentito parlar bene delle dfi ultimamente , per il procio regge anche di piu' dei 235.
Per la cpu , prova a 200*12 a 2.0v dovrebbe andare ,anche se forse non sara' stabile , anche se penso sia meglio un 235*10 a 1.75 piuttosto che un 200*12 a 2v ..
stamattina l'ho messo a
218 x 11 = 2400MHz a 2.0v (1.952v-1.968v reali...la mobo ha un leggero undervolt)
ma prime95 mi da un errore nel torture test...colpa delle ram vero?
forse i 2-2-2-5 a 2.8v sono un pò troppi...
dopo provo rilassando i timings e vedo se da ancora l'errore..
Stesso problema con le stesse ram ho anche io 2 banchi di BH-5 e purtroppo massimo si puo' arrivare a 215 con timing 2-2-2-5 con 2.8v ci servirebbe la modifica per il VMEM che purtroppo sono 2 mesi che cerco senza successo in rete!
Questa mobo su un forum straniero arriva senza troppi problemi a 245Mhz di bus con timing rilassati, provata con delle Bufalo PC4000 (:confused: :confused: )
Byez
icest0rm
15-11-2003, 13:48
Originariamente inviato da Kumalo
Stesso problema con le stesse ram ho anche io 2 banchi di BH-5 e purtroppo massimo si puo' arrivare a 215 con timing 2-2-2-5 con 2.8v ci servirebbe la modifica per il VMEM che purtroppo sono 2 mesi che cerco senza successo in rete!
Questa mobo su un forum straniero arriva senza troppi problemi a 245Mhz di bus con timing rilassati, provata con delle Bufalo PC4000 (:confused: :confused: )
Byez
anche tu con la DFI?
mah a me è entrato in win tranqui fino a 235MHz...sopra proprio non ce l'ho fatta...
ho provato ulteriori prove ma la CPU sopra i 2300MHz diventa molto instabile con qualsiasi config...
anche a 200*12 @ 2.0v come suggerito ottengo dei BSOD in win...a sto punto non vorrei fosse colpa anche dell'ali...
in diverse situazioni non mi caricava win o rebootava...che dite?
anche tu con la DFI?
mah a me è entrato in win tranqui fino a 235MHz...sopra proprio non ce l'ho fatta...
ho provato ulteriori prove ma la CPU sopra i 2300MHz diventa molto instabile con qualsiasi config...
anche a 200*12 @ 2.0v come suggerito ottengo dei BSOD in win...a sto punto non vorrei fosse colpa anche dell'ali...
in diverse situazioni non mi caricava win o rebootava...che dite?
Guarda io ho un Barton 2500+ come il tuo, esemplare raro testato da Famaservice, adesso sto a 2420mhz (215x11) purtroppo anche io con 220, 225 mhz di bus entravo in windows senza problemi ma UT2003 e altre applicazioni andavano a farsi benedire per via dei timing della ram! Allora dopo innumerevoli prove ho trovato queste 2 soluzioni
- 220 FSB con Timing 2-2-3-7 sempre con 2.8v
- 215 FSB con Timing 2-2-2-5 sempre con 2.8v
io ho optato per la seconda e pazienza cmq 2.8v sono poche per le BH-5 che lavorano al melgio con 3v, ora dovrei provare on un banco di CH-5 che dicono lavori bene con 2.8 ma ne dubito.....cmq staremo a vedere!
Byez
icest0rm
15-11-2003, 14:35
Guarda io ho un Barton 2500+ come il tuo, esemplare raro testato da Famaservice, adesso sto a 2420mhz (215x11)
beato tu...io sono a 218x11 ora..
http://icest0rm.altervista.org/super_pi_41s.JPG
ma non lo reputo stabile...prime95 da errori (è colpa delle ram vero?) :muro:
io ho optato per la seconda e pazienza cmq 2.8v sono poche per le BH-5 che lavorano al melgio con 3v, ora dovrei provare on un banco di CH-5 che dicono lavori bene con 2.8 ma ne dubito.....cmq staremo a vedere!
che odio questi 2.8v sul vmem
:mad:
beato tu...io sono a 218x11 ora..
ma non lo reputo stabile...prime95 da errori (è colpa delle ram vero?) :muro:
che odio questi 2.8v sul vmem
:mad:
Rilassa le ram a 2-2-3-6 , e usa il 3d mark01 e,vedi se ti ritorna al desktop .Se lo fa' tutto vuol dire che i timings ram erano la causa .
Per quanto riguarda il prime , credo che oltre a rilassare la ram dovresti abbassarti un po' dai 2400 mhz , ah e non so' se su northbridge e southbridge ci sia un dissi attivo , se non c'e' metti una ventolina 4*4.
ciao
B/\rella
15-11-2003, 17:10
Io purtroppo son stato SEMI-gabbato ...
Ho preso un Barton 2500+ testato @ 3200+ da Tecn@Compu°°r ( serie AQZFA ) che SOLO DOPO avermelo spedito e quindi avermi fatto fare il bonifico mi han telefonato per dirmi che sarebbe andato fino a 3200+ ma con il molti bloccato ... a 11x :cry:
Cmq , lasciando perdere ( tanto ho già trovato come sbloccare il molti di un Barton bloccato :D ) sto per prendere la DFI LanParty nForce 2 Ultra 400 Rev. B. e vorrei sapere da Ice come si trova, se la reputa valida ...
E ne approfitto, visto che parlate di Ram, per chiedervi che ne dite di queste 2 x 256 Mb OCZ Pc 3500 BH-5 a 199€ ivati ...
Grasssie
:fagiano:
icest0rm
15-11-2003, 17:11
Originariamente inviato da Moeb
Rilassa le ram a 2-2-3-6 , e usa il 3d mark01 e,vedi se ti ritorna al desktop .Se lo fa' tutto vuol dire che i timings ram erano la causa .
Per quanto riguarda il prime , credo che oltre a rilassare la ram dovresti abbassarti un po' dai 2400 mhz , ah e non so' se su northbridge e southbridge ci sia un dissi attivo , se non c'e' metti una ventolina 4*4.
al momento sono a 215*11 @ 1.95v e timings ram 2-2-2-5 come suggerito da Kumalo..ora Prime95 non da errori...evidentemente sopra i 215 le ram non tengono più i 2-2-2-5...
per il momento mi fermo un pò con questo FSB e tento di alzare il molti..poi in caso cambio politica...
sul NB c'è un bel wb...sul SB al momento non c'è nulla...appena posso metto il dissi passivo che c'era nel NB..
icest0rm
15-11-2003, 17:13
Originariamente inviato da B/\rella
Cmq , lasciando perdere ( tanto ho già trovato come sbloccare il molti di un Barton bloccato :D ) sto per prendere la DFI LanParty nForce 2 Ultra 400 Rev. B. e vorrei sapere da Ice come si trova, se la reputa valida ...
ora che ho risolto i problemi del RAID e che mi sono potuto buttare sui test (constatando che entro in win pure a 235 di FSB) posso dire che mi pare una buona alternativa alla blasonata NF7-S che comunque reputo, essendo un grande estimatore di Abit, forse la miglior mobo per praticare l'oc..
E ne approfitto, visto che parlate di Ram, per chiedervi che ne dite di queste 2 x 256 Mb OCZ Pc 3500 BH-5 a 199€ ivati ...
Grasssie
:fagiano:
il prezzo non è bassissimo però i chip sono ottimi e considerando che la rev. B ha oltre 3v da dare sul vmem penso che avrai grandi soddisfazioni..
icest0rm
15-11-2003, 18:06
appena uscito dal cilindro:
http://icest0rm.altervista.org/super_pi_40s.JPG
al momento sono a 215*11 @ 1.95v e timings ram 2-2-2-5 come suggerito da Kumalo..ora Prime95 non da errori...evidentemente sopra i 215 le ram non tengono più i 2-2-2-5...
per il momento mi fermo un pò con questo FSB e tento di alzare il molti..poi in caso cambio politica...
sul NB c'è un bel wb...sul SB al momento non c'è nulla...appena posso metto il dissi passivo che c'era nel NB..
stesso mio settaggio, visto ;)
purtroppo o si cerca una modifica sul VMEM in rete oppure ce le dobbiamo tenere cosi', o peggio ancora cambiare ram, la scheda mamma ha ancora molto da dare fidati, te l'ho detto moltissimi arrivano a 240/250 di FSB con ram PC4000, purtroppo l'unico limite sono questi maledetti 2.8v :(
Byez
icest0rm
16-11-2003, 08:58
purtroppo o si cerca una modifica sul VMEM in rete oppure ce le dobbiamo tenere cosi', o peggio ancora cambiare ram, la scheda mamma ha ancora molto da dare fidati, te l'ho detto moltissimi arrivano a 240/250 di FSB con ram PC4000, purtroppo l'unico limite sono questi maledetti 2.8v :(
Byez
eggià..cmq quei 40s al super pi non sono male...
peccato appunto per i 2.8v...
cmq ce n'è gente interessata alla modifica al vmem...speriamo salti fuori qlc di buono.. :D
B/\rella
16-11-2003, 10:32
Byez
Ma ragazzi, vi devo chiedere una cosa .... se io voglio tirar su l'FSB, tenendo conto che la mia Mobo ce la faccia, cosa devo cercare di buono in una RAM, la frequenza alta ( tipo le PC4000 della vitesta ), la CAS o i chip buoni ( tipo i BH-5 ) ???
Ve lo chiedo perchè ho letto che le Vitesta non servono a nulla su AMD/nForce2 e che son soldi sprecati, allora ho pensato a OCZ Pc 3500 BH-5 come scritto sopra ....
Io prenderò la LANPARTY, e vorrei sfruttare bene il mio Barton 2500+. Considerando però che il molti è bloccato a 11x max allora devo far salire l'FSB e per far questo devo avere delle RAM che salgano in freq giusto ???
Quindi, vi chiedo che RAM devo prendere ?? VOglio dire, con freq maggiore, con chip BH-5, con cas inferiori ??? Qual'è il miglior compromesso ???
Grazie 1000 e spero di non essere troppo OT.
Saluti.
:oink:
icest0rm
16-11-2003, 13:28
Byez
tu ne capisci qlc di saldature e vmod?
perchè io no...ma qui (http://www.consystem.it/news_lt/pdf/semtech/sc2616.pdf) c'è il datasheet dell'integrato che controlla il vdimm...quindi...se hai le conoscenze...dacci sotto :D
tu ne capisci qlc di saldature e vmod?
perchè io no...ma qui (http://www.consystem.it/news_lt/pdf/semtech/sc2616.pdf) c'è il datasheet dell'integrato che controlla il vdimm...quindi...se hai le conoscenze...dacci sotto :D
MMMMM niente diniente sono pratico col saldatore ma non vorrei buttare 180€ ;) vorrei andaee su qualche cosa di sicuro, io penso che gente come Spaceboy possa leggere quella roba e trovaree il modo di fare la modifica :)
Byez
icest0rm
16-11-2003, 14:07
MMMMM niente diniente sono pratico col saldatore ma non vorrei buttare 180€ ;) vorrei andaee su qualche cosa di sicuro, io penso che gente come Spaceboy possa leggere quella roba e trovaree il modo di fare la modifica :)
Byez
ma ha la DFI?
beh contattalo..dai che voglio sta vmod :p
ma ha la DFI?
beh contattalo..dai che voglio sta vmod :p
Oddio alla DFI non o proprio, mo mi sa che apro un post su Overclock chiedendo se qualcuno e' capace di fare sta MOD
Vediamo ;;)
icest0rm
16-11-2003, 22:11
Oddio alla DFI non o proprio, mo mi sa che apro un post su Overclock chiedendo se qualcuno e' capace di fare sta MOD
Vediamo ;;)
si dai..basta anche una mod fatta su un'altra mobo basta che abbia quell'integrato :D
si dai..basta anche una mod fatta su un'altra mobo basta che abbia quell'integrato :D
io il post l'ho messo ora vediamo se qualchuno risp......tu cmq tienilo up!!!!!
Byez
icest0rm
17-11-2003, 10:10
io il post l'ho messo ora vediamo se qualchuno risp......tu cmq tienilo up!!!!!
Byez
ma dov'è che non lo trovo? :confused:
icest0rm
17-11-2003, 10:37
Originariamente inviato da B/\rella
Ma ragazzi, vi devo chiedere una cosa .... se io voglio tirar su l'FSB, tenendo conto che la mia Mobo ce la faccia, cosa devo cercare di buono in una RAM, la frequenza alta ( tipo le PC4000 della vitesta ), la CAS o i chip buoni ( tipo i BH-5 ) ???
su AMD contano molto i timings...quindi un 230 di FSB con timings alti è meno performante di un 220 di FSB con timings molto aggressivi..
Ve lo chiedo perchè ho letto che le Vitesta non servono a nulla su AMD/nForce2 e che son soldi sprecati, allora ho pensato a OCZ Pc 3500 BH-5 come scritto sopra ....
beh se le OCZ montano i BH5 dovrebbero essere un buon investimento!
Io prenderò la LANPARTY, e vorrei sfruttare bene il mio Barton 2500+. Considerando però che il molti è bloccato a 11x max allora devo far salire l'FSB e per far questo devo avere delle RAM che salgano in freq giusto ???
perchè bloccato? cmq dagli un bel voltaggio e i BH5 ti salgono bene! vedi i miei che con 2.8v mi hanno fatto fare il Super Pi a 230 2-2-2-5...peccato che per stabilizzarli ci vorrebbero un pò di volt in più :rolleyes:
Quindi, vi chiedo che RAM devo prendere ?? VOglio dire, con freq maggiore, con chip BH-5, con cas inferiori ??? Qual'è il miglior compromesso ???
il miglior compromesso è inanzitutto non farsi ingannare dalle sigle...una PC4000 con CL3 è peggio di una PC3500 CL2...quindi se le OCZ PC3500 hanno i BH5 dovrebbero rendere bene :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.