PDA

View Full Version : ATi Radeon 9800@9800PRO : BIOS

seccio
15-11-2003, 02:15
Salve, vi presento la nuova arrivata....
http://www.forumzone.it/public/uploaded/seccio/2003111414158_9800.JPG

Allora, questa è una bella 9800liscia.....che se di core arriva tranquillamente a 380....nn si può invece dire , che le memorie riescono ad arrivare altrettanto facilmente a 340...!

la scheda mi è stata spedita direttamente con il BIOS della 9800PRO , peccato che ho seri problemi di surriscaldamento visto che dopo 5-10 minuti di gioco appaiono artefatti(quando invece a 325 va che è una bellezza)...

sarà questione di pignoleria....ma voglio raggiungere quei 340 di DDR.ma come? le risp sono ovviamente 2. VMOD....o aumentando le latenze...
mi sono messo a caccia di BIOS , ed estraendo il mio ho notato che era per memorie samsung con cas2 ....

quindi ho preso ho modificato il cas3....e ho ricaricato...ma la scheda nn andava....provato a scaricare un BIOS per le infineon(le mie sono da 3.0ns)....e niente...ho flashato la scheda, 3 volte al buio perchè nn mi accettava il cas3....

Adesso....per 9700 c'erano dei benedetti bios che aumentavano correttamente le latenze alle memorie ! come posso fare io??
c'è qualcuno che ha bios per 9800 con latenze superiori?? voglio vedere se è meglio andare a 325 cas 2 oppure oltre con cas 3.....

seccio
15-11-2003, 02:23
1- nn mi rispondere di raffreddare le memorie....so anche io che dovrebbe essere fatto.....ma per adesso soldi meno che 0 , quindi niente dissipatori...e nn dovrebbero essercene bisogno con le latenze più alte...

2- nn mi rispondete , dissipa e fai cas [email protected]è....sclero altrimenti!! :D

seccio
15-11-2003, 12:44
insomma...tante visite....e nemmeno una risposta!

nemmeno la foto..ha fatto l'effetto che speravo...
cmq sto tentando di prendere dissipatori per le BGA spero "cubici"....11x11x11.....!!

vi prego ragazuoli ....nessuno ne sa niente!?

@Crikkkk-19
15-11-2003, 13:30
beh aumentando il voltaggio dell'AGP peggiori sicuramente la situazione.... prova a fare una cosa:

Diminuisci io VIO che sarebbe l'alimentazione dell AGP e del PCI... se le memorie con meno voltaggio reggono tranquillamente salgono sicuramente almeno di 10MHZ-15Mhz visto che riscaldano mooolto meno!!

A me con la geforce3 aveva tranquillamente funzionato.
Cmq nn so se con le schede nuove funziona visto che vengono alimentate esternamente e nn dall'AGP!!

seccio
15-11-2003, 13:41
Originariamente inviato da @Crikkkk-19
beh aumentando il voltaggio dell'AGP peggiori sicuramente la situazione.... prova a fare una cosa:

Diminuisci io VIO che sarebbe l'alimentazione dell AGP e del PCI... se le memorie con meno voltaggio reggono tranquillamente salgono sicuramente almeno di 10MHZ-15Mhz visto che riscaldano mooolto meno!!

A me con la geforce3 aveva tranquillamente funzionato.
Cmq nn so se con le schede nuove funziona visto che vengono alimentate esternamente e nn dall'AGP!!

porcatrota lo posso solo aumentare il voltaggio dell'AGP...adesso ricontrollo meglio il bios ma paura che sia solo così....

Yagami
15-11-2003, 13:45
Non avrai mica cambiato il cas delle memorie? Sei impazzito? Con la mia 8500le con cas a 3 e a 1 vedevo una marea di colori, rischiando di friggere le memorie. Rimetti il bios con cas 2.

Sigla delle memorie cmq?

seccio
15-11-2003, 14:24
beh , nn potevo sapere che c'erano questi rischi....

d'altronde come te hai provato con la 8500LE io ho prvato con la mia..! :D:D

ovvio.....ho visto subito che nn andava e ho rimesso qullo originale...

ma....perchè?? avevo sentito parlare di bios particolari per la 9700liscia con timing alti.....e nn ci sono per 9800??

seccio
16-11-2003, 18:53
Originariamente inviato da Yagami

Sigla delle memorie cmq?

ho preso la sigla dalle memorie!

allora è :
HYB25D128323C - 3.0

marca, come ho detto , infineon!

come sono!?

=>TaroKSoft<=
16-11-2003, 20:23
Mi spiace ma qui non so aiutarti....:(
però ti ho spedito i wallpapers!!! Enjoy!!!!;)

Yagami
16-11-2003, 20:30
Infineon da 3.0ns...non propio il max,,,sempre meglio delle Entontech :rolleyes:

seccio
16-11-2003, 20:33
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Mi spiace ma qui non so aiutarti....:(
però ti ho spedito i wallpapers!!! Enjoy!!!!;)

thankss!

seccio
16-11-2003, 20:37
Infineon da 3.0ns...non propio il max,,,sempre meglio delle Entontech :rolleyes:

eheheheheh :sofico: meno male!

ah, cmq arrivo a 325.....senza alcun tipo di raffreddamento...anche se mi stanno arrivando dei dissipatori per BGA...sperano che la musica cambi un po'...con le hynix passai da 310 a 325 solo con dei dissi passivi.....che belle memorie.....3,6ns e mi facevano quanto queste di adesso.

Le 3.0ns arrivano anche a 340.....ma dopo un po' impazziscono sotto i giochi....peccato....e peccato che siano downvoltate....porcapaletta.....

se solo rìiuscissi a trovare qualcosa per le latenze....come per le vecchie 9700liscie....

Yagami
16-11-2003, 20:39
Errr...temo che non salirai moltissimo...anche se dipende se vuoi spremere al max la scheda.:p

seccio
16-11-2003, 20:43
Errr...temo che non salirai moltissimo...anche se dipende se vuoi spremere al max la scheda.:p

ti dirò...di prestazioni ci sto larghissimo......sono contento perchè ho alzato i dettagli rispetto alla 9500@9700 da Alti , a molto Alti guadagnando parecchio punti quindi sono più che soddisfatto sotto il punto di vista dei bench....la forza bruta di questa scheda è davvero enorme.....anche se niente di rivoluzionario rispetto all'R300.....

sotto il punto di vista dei giochi? giocavo benissimo anche con una 9700liscia!

però..la curiosità di un Vmod sulle memorie e sul core ce l'ho anch'io!

quindi...davvero anche se ho una 9800PRO con15mhz in meno alle memorie.....nn ci sto male! anzi!! :D :sofico:

solo che volevo capire come hanno fatto alcuni ad alzare i timings per le DDR....uno di questi è proprio Repsol......:muro:

The DeViL's
16-11-2003, 21:19
io ho una 9800se cn ram infineon da 3.3 e stanno tranquillamente a 330mhz..le tue da 3.0 nn riescono ad arrivarci'...bah misteri della vita!!!:D

prova cn dei dissy ciao

seccio
16-11-2003, 21:28
come tutti banchi da 3.0ns che montavano sulle 9500liscie e 9500pro(nn Hercules) , anche quelle della 9700liscie e delle 9800liscie.....sono downvoltati.

Lo dimostra anche il fatto che le infineon di Pandyno, sempre da 3.0ns montati su una Hercules(famosa per i banchi da 3.0ns di serie fissi) arriva a 340/350 rock solid. e scusa se è poco...
e anche che i banchi da 3.3 e 3.6 spesso ottengono risultati uguali ai 3.0ns....montati sui modelli "lisci".....

PS ...allora cosa dovrei dire io? le mie Hynix da 3.6ns facevano addirittura 5mhz in meno di te....in questo caso...chi è che sta basso?cmq....ripeto niente di male...nn mi posso certo lamentare.

e cmq rileggi bene.le mie c'arrivano eccome anche a 340 senza alcun artefatto. solo sotto stress per 10-15minuti di fila schiantano...se le raffreddassi anche in modo attivo , probabilmente ci arriverebbero senza problemi anche rocksolid.
Per fare un bench di 5 minuti arrivo anche a 350....ma nn sono le prestazioni sporadiche quelle che m'interessano.