View Full Version : Canon a80 pessima in foto notturne?
Ho letto in giro di sta cosa, è vera?
Ha davvero pesanti aberrazioni cromatiche (purple fridging)?
Escono meglio le foto con la a70?
Fatemi sapere che devo comprare e sto in grossa crisi :D
jumpermax
15-11-2003, 03:22
link please...
Raimondo
15-11-2003, 10:13
non mi risulta!
Ecco il link http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a80-review/index.shtml
Cercate, lo dice a 2/3 della pagina circa...
"I've got two night test shots for you in this review. The first one, above, is pretty nice, except for purple fringing and the fact that I can't seem to take a level shot anymore. I was surprised to see this much purple fringing at an aperture of F4.5. One way to reduce it is to use a higher F-number (thus smaller aperture).
The ability to select a shutter speed as slow as 15 seconds allows you to take shots like this.
And here's the other shot. The purple fringing is again noticeable, and this one was taken at F4.9! One thing that's not visible here is any noise, and that's good."
Il problema sono le aberrazioni cromatiche (ossia la luce bianca di un lampione esce viola invece che bianca), lo chiamano purple fringing...
Che ne pensate?
Raimondo
15-11-2003, 12:00
appena trovo un lampione acceso lo fotografo e posto l'immagine
O fotografo
15-11-2003, 12:26
Questo è un particolare preso da una foto che era su d base, l'alone violaceo c'è, devo dire però che non è particolarmente fastidioso, sono le altre foto che non mi convincono troppo (dominanti magenta sugli incarnati) niente di allarmante però, i paesaggi ad esempio mi sembrano ottimi.
Originariamente inviato da O fotografo
Questo è un particolare preso da una foto che era su d base, l'alone violaceo c'è, devo dire però che non è particolarmente fastidioso, sono le altre foto che non mi convincono troppo (dominanti magenta sugli incarnati) niente di allarmante però, i paesaggi ad esempio mi sembrano ottimi.
Ho letto da diverse parti che ha questo difetto col bilanciamento del bianco (quando si fanno fare le foto in automatico, ovviamente in manuale scompaiono col bilanciamento giusto)..
Secondo te questo difetto mi dovrebbe portare a far scegliere la a70 invece che la a80? Qualitativamente le foto con quale escono meglio?
Grazie ;)
O fotografo
15-11-2003, 13:01
Originariamente inviato da bonsaka
Ho letto da diverse parti che ha questo difetto col bilanciamento del bianco (quando si fanno fare le foto in automatico, ovviamente in manuale scompaiono col bilanciamento giusto)..
Secondo te questo difetto mi dovrebbe portare a far scegliere la a70 invece che la a80? Qualitativamente le foto con quale escono meglio?
Grazie ;)
Credo che i 4 Mpixel della a80 si facciano sentire, sceglierei la a80 per questo.
Per il resto non saprei, alcune foto che ho visto non mi piacciono ma ci possono essere stati tanti fattori ad influenzare il risultato (la risoluzione scelta, le capacità del fotografo, la sfiga) I paesaggi che ho visto mi sembravano molto belli anche se l'aberrazione a volte rispunta come in questo esempio:
Ti ringrazio tantissimo per tutti questi spunti che mi stai dando..
Indirettamente però mi hai reso la scelta più difficile :D
Ho capito mi tocca spulciare ancora altre info su internet...
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.