View Full Version : Questa ve la devo proprio raccontare...
fabstars
14-11-2003, 21:44
Salve ragazzi.
Adesso vi racconto qualcosa che ha davvero dell'incredibile.
Dal momento che sono in cerca anche io di una bella macchinetta digitale questa sera mi decido di andare in un noto supermercato di Novara (IPERCOOP) per vedere prezzi e modelli.
Mi soffermo sulla nikon e in particolare su questi tre modelli:
Nikon 3100 - prezzo € 789 :eek:
Nikon 4300 - prezzo € 599
Nikon 4500 - prezzo € 1249.:eek:
Dal momento che i prezzi erano scritti a penna desumo subito che si tratta di un errore, soprattutto per quanto riguarda la 3100. Chiamo quindi la commessa e provo a spiegargli la situazione.
La commessa molto gentilmente mi dice che va a controllare; prende la scatola della 3100 e legge il codice a barre con il lettore.
Indovinate u pò.......mi conferma il prezzo della 3100.....789€!!!
A quel punto vado via veramente sbalordito.
ma io mi domando...chi è quel genio che stabilisce i prezzi?? E' una persona ignorante oppure vuol fare il furbo con noi consumatori?
Mah:rolleyes:
O fotografo
14-11-2003, 21:51
Non saprei, bisognerebbe vedere i prezzi di listino, se i prezzi sono quelli anche se col tempo scendono molto c'è sempre qualche negozio che si attiene al listino.
E' per questi casi che bisogna fare tante ricerche perchè si rischia di prendere ad un prezzo cose che invece si trovano altrove alla metà.
fabstars
14-11-2003, 22:02
Originariamente inviato da O fotografo
Non saprei, bisognerebbe vedere i prezzi di listino, se i prezzi sono quelli anche se col tempo scendono molto c'è sempre qualche negozio che si attiene al listino.
E' per questi casi che bisogna fare tante ricerche perchè si rischia di prendere ad un prezzo cose che invece si trovano altrove alla metà.
ecco il listino...
http://www.nital.it/Nital/Ecat.nsf/listino?openform&scelta=Digitale&Count=9999&Expand=6
come vedi il prezzo della 3100 è di 359€, meno della metà.
Ciao
O fotografo
14-11-2003, 22:07
Allora sono dei suicidi, se continuano così si giocano tutti i clienti :eek:
davidoff70
15-11-2003, 05:26
Originariamente inviato da fabstars
Salve ragazzi.
Adesso vi racconto qualcosa che ha davvero dell'incredibile.
Dal momento che sono in cerca anche io di una bella macchinetta digitale questa sera mi decido di andare in un noto supermercato di Novara (IPERCOOP) per vedere prezzi e modelli.
Mi soffermo sulla nikon e in particolare su questi tre modelli:
Dal momento che i prezzi erano scritti a penna desumo subito che si tratta di un errore, soprattutto per quanto riguarda la 3100. Chiamo quindi la commessa e provo a spiegargli la situazione.
La commessa molto gentilmente mi dice che va a controllare; prende la scatola della 3100 e legge il codice a barre con il lettore.
Indovinate u pò.......mi conferma il prezzo della 3100.....789€!!!
A quel punto vado via veramente sbalordito.
ma io mi domando...chi è quel genio che stabilisce i prezzi?? E' una persona ignorante oppure vuol fare il furbo con noi consumatori?
Mah:rolleyes:
Pure io sono di Novara e confermo quello scritto da fabstars incredibile.
Non so con che criterio assegnino i prezzi ma sicuramente meglio che cambino metodo, visto che fino a pochi giorni fa il masterizzatore Pioneer 105 era venduto a 299€ mentre il 106 si trova a 185€.
tommy781
15-11-2003, 07:10
Di solito ciò succede perchè avendo loro comperato quelle macchine quando costavano care ora comunque non vogliono rimetterci rivendendendole a meno di quello che le avevano pagate loro, di solito questo problema affligge i piccoli commercianti ma se il direttore dell'iper ha deciso che i prodotti non devono costare meno di quanto li hanno pagati loro non c'è nulla da fare, probabilmente quello è il costo che hanno sostenuto loro.
fabstars
15-11-2003, 11:22
Originariamente inviato da tommy781
Di solito ciò succede perchè avendo loro comperato quelle macchine quando costavano care ora comunque non vogliono rimetterci rivendendendole a meno di quello che le avevano pagate loro, di solito questo problema affligge i piccoli commercianti ma se il direttore dell'iper ha deciso che i prodotti non devono costare meno di quanto li hanno pagati loro non c'è nulla da fare, probabilmente quello è il costo che hanno sostenuto loro.
secondo me non è proprio così. Non credo che la 3100 costasse 789 € nemmeno quando è uscita sul mercato.
Tieni conto anche di un'altra cosa; il prezzo della 4300, che è un modello superiore alla 3100, aveva un prezzo nettamente inferiore alla 3100.
Come me lo spieghi questo?
Ciao
mi e capitato di vedere una A30 costare + di un A70 o simili in giro.
Ma è ovvio che in questo caso vi deve essere stato un errore.
Sicuramente e un errore all'origine quando hanno inserito i dati del sistama di lettura dei codici a barre.
Qualche tempo fa dal MW discutevo di fotocamere digitali con il commesso e, tra le altre, confrontavo la Nikon coolpix 5000 con la 5400.
Quando gli ho contestato l'assurdità del pari prezzo delle due macchine confortato da una veloce ricerca in internet, lui ha fatto un paio di telefonate ed ha immediatamente abbattuto il prezzo da 859 a 749 euro.
Così si fa.
fabstars
15-11-2003, 11:47
io posso capire che un ipotetico commesso sbagli ad inserire un prezzo con il codice a barre di UNA macchinetta digitale o di qualsiasi altro prodotto; ma quello che non capisco e non mi spiego è come abbia fatto a sbagliare 3 volte di seguito.
Tenete presente che i prezzi di tutte e 3 le macchinette digitali da me menzionate sono spropositati...fatta eccezione forse per la 4300 che ha un prezzo maggiore di "soli" 100 € rispetto al mercato..
Ciao
ma un errorino al ribasso non lo fanno mai? ma vedi un po' come è strana la vita...:mad:
fabstars
15-11-2003, 11:53
Originariamente inviato da T®iagon
ma un errorino al ribasso non lo fanno mai? ma vedi un po' come è strana la vita...:mad:
:D :D
tommy781
15-11-2003, 16:09
quando comprai la coolpix885 costava 1.200.000 lire, dopo qualche mese di listino la davano a 900.000 ma nei negozi il prezzo era invariato. poi c'è sempre chi cerca di fare il furbo, io sono dell'idea che se riescono a venderle vuol dire che al mondo di fessi ce ne sono tanti...anche se uno è un neofita un minimo si guarderà in giro e se invece compra ad occhi chiusi per come la vedo io gli sta bene prendersi la fregatura, il mondo è dei furbi.
fabstars
15-11-2003, 19:18
Originariamente inviato da tommy781
quando comprai la coolpix885 costava 1.200.000 lire, dopo qualche mese di listino la davano a 900.000 ma nei negozi il prezzo era invariato. poi c'è sempre chi cerca di fare il furbo, io sono dell'idea che se riescono a venderle vuol dire che al mondo di fessi ce ne sono tanti...anche se uno è un neofita un minimo si guarderà in giro e se invece compra ad occhi chiusi per come la vedo io gli sta bene prendersi la fregatura, il mondo è dei furbi.
Ben detto ;)
carodani
16-11-2003, 11:59
volevo aggiungere la mia esperienza di ieri pomeriggio...
entrando in una notissima catena italiana di negozi di elettronica cerco la 300D Canon... questa ditta sta facendo ipersconti con finanziamenti con pagamento dal 2005 eccetera... ebbene... 1300 euro.. solo corpo...
ma vi sembrano normali?? che poi uno la pagherà nel 2005 quando varrà 300 euro....
non ha senso :muro: :ncomment:
fabstars
16-11-2003, 12:22
Originariamente inviato da carodani
volevo aggiungere la mia esperienza di ieri pomeriggio...
entrando in una notissima catena italiana di negozi di elettronica cerco la 300D Canon... questa ditta sta facendo ipersconti con finanziamenti con pagamento dal 2005 eccetera... ebbene... 1300 euro.. solo corpo...
ma vi sembrano normali?? che poi uno la pagherà nel 2005 quando varrà 300 euro....
non ha senso :muro: :ncomment:
mah...a dire il vero qui non ci trovo niente di strano. E' vero che nel 2005 varrà 300€ (anche se ne dubito) ma è anche vero che tu la fotocamera la prendi subito...non ti pare? ;)
carodani
16-11-2003, 17:03
mah...a dire il vero qui non ci trovo niente di strano. E' vero che nel 2005 varrà 300€ (anche se ne dubito) ma è anche vero che tu la fotocamera la prendi subito...non ti pare? ;)
si la prendo subito ma a 300 euro in meno... solo corpo o 200 euro in meno corpo + 18/55 = da tr**ny mi si volevano fare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.