View Full Version : Fdisk pazzerello
m16shooter
14-11-2003, 20:22
Ciao a tutti, ho un athlon 1600 hard disk 80gb e scheda madre ecs, il problema è che installai windows xp e mi resi conto che la stampante non era compatibile col sistema, allora mi accingo a installare il sistema windows 98.
Chiaramente con fdisk sono andato e eliminare la partizione ntfs per farla fat32 e quando avevo creato tutto mi segnava solo 12gb degli 80 originali, vi prego aiutatemi
Con fdisk, non riesci a eliminare una partizione NTFS.
Devi inserire il CD d'installazione di WindowsXP, procedere come se volessi installare WinXP fino quando arrivi alla schermata dove puoi sciegliere varie opzioni, tra cui eliminare la partizione NTFS.
A questo punto da quì oppure con FDISK crei la partizione o le partizioni che vuoi.
prova con il cd di installazione di win xp
lo inserisci e anzikè fare partire l' installazione fai partire la consolle di ripristino, fai diskpart ed elimi le partizioni e fai qlle nuove.
Ciao
Originariamente inviato da m16shooter
...il problema è che installai windows xp e mi resi conto che la stampante non era compatibile col sistema, allora mi accingo a installare il sistema windows 98...
Scusa, ma da cosa hai capito che la stampante non è compatibile con XP? Che modello è? Passare da XP a 98 mi sembra un suicidio a meno che non sia tutto il sistema a non reggerlo...
m16shooter
15-11-2003, 08:10
tanavik grazie del consiglio, ma mi spieghi passo passo a come arrivo alla consolle di ripristino e a diskpart? grazie anticipatamente
A parte che con fdisk dovresti riuscirci, semplicemente scegliendo l'opzione "Elimina partizioni non DOS"
In ogni caso credo che forse la cosa più semplice, unsando ul CD di XP è quella di chiedere una nuova installazione, ti viene presentata la mappa delle partizioni del disco e le elimini con l'opzione "D"
Quando le hai eliminate tutte interrompi l'installazione con F3
m16shooter
15-11-2003, 11:17
Il problema è che quando creo partizione con fdisk mi da solo 12 gb e il mio hard disk è da 80, ho attivato il supporto per hard disk grandi però mi da solo 12 gb degli 80.
allora m16shooter, ti spiego brevemente ke fdisk di winzoz 98 nn supporta partizioni superiori a 64GB, se tu fai la sottrazione dei tuoi 80 - 64 trovi qllo ke ti risulta a te(lo spazio formattato è sempre inferiore alla capacità totale dikiarata dell' hd).
Ritornando alla consolle di ripristino, puoi fare anke come ha detto MM cioè avviando una nuova installazione di win xp lui ti dice dove installarla con un menù grafico e lì tu puoi eliminare le partizioni con la lettera D (se nn mi sbaglio), comunque alla fine nn confermi l' installazione ed il gioco è fatto.
Se invece vuoi avviare la consolle di ripristino fai così:
avviato dal cd come se dovessi fare una normale installazione e caricati tutti i driver alla fine ti uscira una skeramta dove ti kiede se installare win xp o avviare la consolle di ripristo o ripristino automatico; tu premi la R e ti carikerà la consolle.
A qsto punto dato ke nn hai + partizioni ntfs ti darà subito il prompt dei comandi;
digiti diskpart senza niente(così ti compare una skermata grafica ke secondo me sarà + semplice);
a qsto punto selezioni la partizione da 16 se te la sei fatta e la elimini oppure passi immediatamente al punto successivo e crei una nuova partizione
e poi uscito di lì esegui il comando format normalmente sulla partizione creata.
Un' altra cosa, ma come dice Muflus, nn era meglio cercare i driver della stampante e tenerti win xp???
Ti sei fatto i conti x bene???
Ciao
m16shooter
15-11-2003, 12:08
si la bjc5000 non è supportata da xp, letto sul sito ufficiale canon, non ci sono driver e non ce ne saranno perchè non è compatibile
x m16shooter
Si l'fdisk di W98 non puo formattare dischi da 80GB
e' un bug riconosciuto... :)
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=http://support.microsoft.com:80/support/kb/articles/q263/0/44.asp&NoWebContent=1
Due sono le cose... o usi un disco di boot/ripristino di Wme oppure scarichi l'fdisk aggiornato (e non buggato) :)
http://download.microsoft.com/download/Win98/Update/8266R/W98/IT/263044ITN8.EXE
Quindi scarichi il pacchetto... e lo installi, oppure ancora meglio
scompatti il file con winrar, rinomini il file in:
fdisk.98s -----> Fdisk.exe
e lo sostitisci al tuo dischetto di boot :)
Oppure usi i classici PQmagic e compagnia bella :)
Come preferisci...
bye :)
m16shooter
15-11-2003, 14:53
Grazie mille ragazzi siete fantastici!!!
Originariamente inviato da m16shooter
si la bjc5000 non è supportata da xp, letto sul sito ufficiale canon, non ci sono driver e non ce ne saranno perchè non è compatibile
Provato a mettere i driver di win2k? Secondo me andrebbero bene. Dopo tutto XP e' praticamente un 2000 con 4 bu**anatine grafiche in +.:p
Ciao ciao
scusate rileggendo il msg avevo scritto "fdisk non puo formattare" :)
pardon... volevo dire partizionare :)
ps: sono fantastico ;)
CHE MODESTIA! ;P hihihi
aspetta fantastico JOJO anke io sn fantastico, anke se tu sopra le spalle hai qlke (x7) commento in +; cmq ne approfittavo x kiederti ma l' fdisk nn buggato il secondo link 263044ITN8.exe, riesce a fare partizioni superiori a 137GB?
Rispondimi fantastico, levami qsto dubbio.
Ciao
può anke rispondere qlkun' altro nn mi offendo!!! :D
ciao
m16shooter
15-11-2003, 19:39
raga non è che sono proprio un cesso col pc, ho provato di tutto, dirver 2000 nt, e persino 98 ma la stampante non stampa, dal sito ufficiale ho letto che non ci sono driver e non ci saranno perchè la stampante non è compatibile vedere per credere anche se a me sembra assurda una cosa del genere. :)
ehm i commenti (x7) non voglion dir niente :)
l'abito non fa il monaco.... e mai giudicare dalle apparenze.
perche l'esperienza e' molta di piu...
Allora, ti comunico che nemmeno il file system ed il format del WinXP (prima release... quindi senza SP1) non riesce quasi a gestire correttamente partizioni oltre i 137GB :) figuriamoci un file di win98 :) ed affini...
Ovviamente per gestirle correttamente serve prima di tutto un bios compatibile col supporto LBA (Logical Block Addressing, indirizzi di blocchi logici) a 48 bit...
In mancanza... basta aggiornare il bios della mobo o del controller esterno (promise ed affini)...
Dopodiche utilizzare un prg adeguato per partizionare e formattare correttamente...
In piu in XP (possibilmente SP1 ripeto) e' necessario per evitare casini durante standby ed ibernamenti...
http://download.microsoft.com/download/0/6/3/06306ef9-0dad-4f63-bb5e-fd5ffbd91ec7/Q331958_WXP_SP2_x86_ITA.exe
come da bollettino:
http://support.microsoft.com/?kbid=331958
e che aggiorna proprio i file di sistema che si occupano dlela gestione del disco per grandi capacita'.
Oppure in alternativa, attivare tramite il BIG Drive (sezione download della matrox) che apporta le modifiche al registro (da caricare solo se si ha gia un bios a 48bit... mi raccomando)
Premesso questo...
La richiesta del nostro amico era riferita a dischi da 80GB...
non certo da 160GB :)... e mi sono regolato di conseguenza.
Onestamente, non partiziono e formatto dischi con fdisk e format.... da praticamente una vita... sono troppo lenti ;)
E dubito "fortemente" che fdisk normale vada oltre i fatidici 137GB.... anzi ne sono certo :)
Ma se proprio hai di questi problemi esistenziali... puoi sempre partizionare il tuo disco con il manager del disco che puoi scaricare dal sito del produttore...
oppure... ;) (io pero non mi assumo responsabilita... hiihhii)
http://66.90.83.145/for_evaluation_only/fo-pm8.zip
m16shooter
15-11-2003, 20:45
Illuminami, che programmi all'avanguardia usi tu? mi potranno servire. Grazie anticipatamente.
Confermo... quel modello ed anche la bjc 81 mi sembra non vanno con XP (provata molto tempo fa con i driver dalla cannon)
alcune volte va... se si forzano quelli per Win2000 o quelli di win98 del tutto...
A volte va (come gli gira) a volte dice di inserire il foglio...
oppure la rileva la prima volta e poi non piu
insomma...
fa prima a comprarne una nuova :) o restare col 98
consiglio per non spendere troppo una Epson C64 ;) per i piu esigenti la C84...
Ma cmq se proprio vuoi provare invece questo "nuovo" metodo alternativo... (e che non ho mai provato... ormai la cliente ha cambiato stampante da un' eternita)
non si sa mai, e spero tu risolva...
http://www.carletonmacgregor.com/html/canon_bjc-5000_driver_instucti.html
peccato questo sia a pagamento con donazione invece :)
http://www.geocities.com/onesmart2003/
x m16shooter
Si dice il peccato, ma non il peccatore
ma se avessi letto bene e scaricato l'ultimo link del post.... in cui si parlava di partizioni e formattazioni....
avresti capito :)
Pero ora che mi ci fa pensare c'e' un'altra soluzione anceh se piu laboriosa...
ma in alternativa a quella driver se non dovesse essere soddisfatto..
Basta installare il Virtual PC (puo trovarlo molto facilmente su internet.... ma non chiedetemi anche questa volta di piu altrimenti mi bannano dal forum ;) )
una volta installato si fa una instalalzione di Win98
Nelle opzioni del VPC si configura la porta LPT (normalemte e' disabilitata)
Si installano i driver... nella macchian virtuale a quel punto e' come aver messo win98 :) e la stampante funzionera correttamente....
Poi installare le applicazioni che servono per stampare i documenti... normalmente applicazioni Office etc etc
Caricare il disco con le utility del VirtualPC che abilita il drag&drop (per fare questo basta cliccare su una voce dei menu del programma)
A quel punto creare i documenti da stampare sul PC vero, e trascinare i documenti sul desktop del virtuale.. (i documenti verrano copiati come s fosse un'unita ed appariranno sul desktop).... aprire i documenti con gli applicativi della macchiana virtuale... e stampare felici e contenti :)
Ovviamente per fare questo lavoro e' necessario almeno una macchina con 256MB di ram ed un disco sufficientemente capiente.... e' molto consigliato :)
Ma oggi non e' piu un problema...
Altrimenti... cambia stampante ;)
Vi piace come metodo? funziona sia con programmatori che si rifiutano di funzionare sotto XP, e con Scanner obsoleti :)
JOJO lo sapevo ke eri un grande e qndo ti ho fatto qlla domanda nn era x accusarti sul fatto delle partizioni su hd superiori a 137GB, assolutamente se sn stato equivoco mi scuso. Cmq si lo sapevo anke io il fatto se xp senza sp1 nn supporta diski sup a 137GB ke è il limite LBA a 32bit, con LBA a 48 bit si sfonda la barriera dei 137GB, sapevo anke della patch antifreezer ke nn fa altro ke aggiornare il file atapi.sys e qlke voce di registro. La mia domanda su qll' fdisk (ke supporta partizioni sopra i 64GB) era x sapere se la microzoz aveva fatto una versione senza limitazioni, ma come sempre e nn si smentisce, i programmi microzoz hanno dei limiti come ad obbligare il continuo aggiornamento.
Cmq grazie x il link, anke se nn ce ne era bisogno, xkè riskiare x niente, potevi mandarmi un pvt; ma partition merdik nn lo uso da qndo ho scoperto ke partitori linux sn ben + molto efficienti di qlunque prog ke gira su winzoz; cmq sia qndo faccio partizioni dedicate a winzoz preferisco farle con winzoz, poi ti dico in pvt.
Cmq grazie x le precisazioni, fa piacere ke abbia scritto tutto qsto anke x gli altri ke leggendo si informano.
Ciao
No... che "accusarti"...
ci mancherebbe.
E se ho scritto tutto quel papello (come mio solito... ho un brutto vizio)... e' ovviamente per informare gli altri...
Indubbiamente i partori linux sono piu efficienti... ma e' come dire al diavolo di bere l'acqua santa perche' gli fa bene :) heeheh
scherzo...
pero i prodotti pquest (ultimamente acquisita dalla symantec) sono indubiamente piu semplificati per un'utenza normale... tutto qui.
... cmq per essere pignoli e per il pubblico.... specifichiamo pmagic non gira "solo" sotto windows... ma "anche" sotto DOS :)
Infatti consiglio solo di fare i due dischetti di rescue.
cmq questo e' un'altro discorso...
Attendo pvt... :)
ps: il fantastico era solo una battuta :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.