View Full Version : Consumo sorgenti luminose
Scusate la mia ignoranza.
Ma una luce alogena consuma di più o di meno di una tradizionale?
grazie
tori&mucche
14-11-2003, 19:54
Originariamente inviato da Digitos
grazie
Di più;)
Ehi Digitos perchè non rispondi più qui----> http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=559977
:eh:
dipende, un alogena da 100 W consuma di più di una tradizionale da 50W, ma se la potenza (Watt) è uguale consumano uguale.
;)
FastFreddy
14-11-2003, 20:11
Originariamente inviato da teo
dipende, un alogena da 100 W consuma di più di una tradizionale da 50W, ma se la potenza (Watt) è uguale consumano uguale.
;)
E' come dire "pesa di più un chilo di piombo o un chilo paglia?" ;)
Originariamente inviato da Digitos
grazie
...a parità di consumo puoi usare delle potenze minori, quindi consumi meno perchè puoi usare lampade più piccole con una resa migliore(anche in qualità di luce irradiata). Al Pc ne ho una da 10W che se puntata sul muro mi illumina tutta la stanza............l'avevo cercata da 5W ma nn ne ho trovate quì in giro.
Originariamente inviato da FastFreddy
E' come dire "pesa di più un chilo di piombo o un chilo paglia?" ;)
Bè .. diciamo che è stata posta male la domanda ... ok? ;)
Si deve valutare l'efficienza luminosa della sorgente ... che si misura in lumen/watt
vedi questa pagina che ti chiarirà tutti i dubbi su quali sono le sorgenti più efficienti e quali meno:
http://www.eu-greenlight.org/What-to-do/what1.htm
in definitiva si può dire che sono paragonabili come efficienza ... poi bisogna vedere il modello specifico ...
E anche come dire che le lampade fluorescenti compatte consumano meno di quelle ad incandescena: nel senso che sono più efficienti ;)
grazie a tutti :)
ora comincio a capirci qualcosa
Estraendo dal sito indicato da Max2 la pagina piu' importante ...
http://www.eu-greenlight.org/What-to-do/Choose-Options/l_all_it.html
Stupefacente la resa delle lampade al Sodio a bassa pressione .. fino a 200 Lumen/Watt
...attenzione alle lampade fluorescenti,...sono pericolose per la vista.....e purtroppo le si ritrovano disseminate in edifici che richiedono lavoro con gli occhi(scuole, fabbriche, ecc...)
Originariamente inviato da Athlon
Stupefacente la resa delle lampade al Sodio a bassa pressione .. fino a 200 Lumen/Watt
"Poiché la radiazione prodotta ha colore giallo monocromatico, l'uso di queste lampade è limitato alle applicazioni, in cui non serve la distinzione dei colori, applicazione tipica è l'illuminazione stradale."
....più che altro mi piace la spiegazione....voi nn ci vedete qualche cosa di strano??:sofico:
Originariamente inviato da Ciaba
...attenzione alle lampade fluorescenti,...sono pericolose per la vista.....e purtroppo le si ritrovano disseminate in edifici che richiedono lavoro con gli occhi(scuole, fabbriche, ecc...)
pericolose??
L'unica """pericolosita'"" delle lampade al neon e' che quelle VECCHIE hanno una luce che pulsa leggermente con una frequenza di 50Hz , se contemporaneamente si lavora su un monitor da PC a bassa frequenza (60Hz) si AFFATICA moltissimo l'occhio a causa dei battimenti tra le due frequenze.
Infatti le specifiche TCO95 esigono che il monitor lavori come minimo alla frequenza di 72 Hz
....più che altro mi piace la spiegazione....voi nn ci vedete qualche cosa di strano??:sofico:
Nulla di strano , si tratta dei classici lampioni gialli che si incontrano agli incroci soggetti a nebbia , ottime per illuminare l'incrocio ma inutilizzabili in casa.
FastFreddy
15-11-2003, 14:21
L'unica """pericolosita'"" delle lampade al neon e' che quelle VECCHIE hanno una luce che pulsa leggermente con una frequenza di 50Hz , se contemporaneamente si lavora su un monitor da PC a bassa frequenza (60Hz) si AFFATICA moltissimo l'occhio a causa dei battimenti tra le due frequenze.
Concordo, io di solito nel mio ufficio tengo le luci al neon spente e apro le finestre altrimenti gli occhi a fine giornata reclamano, la sera invece mi illumino con le sole luci del monitor e di una lampada da tavolo a incandescenza!
La prossima volta che rifacciamo lo studio cambiamo anche tutti i vecchi lampadari!
Ciao! :)
Infatti le specifiche TCO95 esigono che il monitor lavori come minimo alla frequenza di 72 Hz
...già, peccato che per tali lampade nn ci sia una normativa visto che, ripeto, si usano negli asili, a scuola, in fabbrica, in uffici, ecc...
....Per l'altro quesito nn vedi qualcosa di strano???....Mi meravigli....Per te nn c'é incongruenza verso le norme di sicurezza stradale quando si afferma che queste lampade nn permettono un corretto riconoscimento dei colori.......mentre tutta la segnaletica stradale si basa su forme e colori??
...già, peccato che per tali lampade nn ci sia una normativa visto che, ripeto, si usano negli asili, a scuola, in fabbrica, in uffici, ecc...
....Per l'altro quesito nn vedi qualcosa di strano???....Mi meravigli....Per te nn c'é incongruenza verso le norme di sicurezza stradale quando si afferma che queste lampade nn permettono un corretto riconoscimento dei colori.......mentre tutta la segnaletica stradale si basa su forme e colori??
bè, non prendiamola proprio alla lettera!! .... forse appiattiscono un pò rispetto alla luce bianca ... ma non credo che siano pericolose!! del resto quel colore è quello che viene meglio percepito dall'occhio umano ....
Che io sappia le vecchie fluorescenti sono state sostituite praticamente dappertutto , inoltre i problemi si hanno usando CONTEMPORANEAMENTE le lempade e monitor a refresh basso.
Le lampade da sole non hanno alcun problema
Sicuramente per gli occhi e' molto piu' pericoloso il monitor
Per evitare un automobile e' molto piu' importante percepirla che non capire di che colore e' , la luce gialla penetra molto meglio nella nebbia rispetto a quella bianca e questo aumenta la sicurezza degli incroci.
Non sono state messe luci gialle a caso , sono state fatte gialle APPOSTA.
basterebbe usare quelle con comandi elettronici, le cosidette compatte che hanno una frequenza di funzionamento sulel decine di kHz.
Che io sappia le vecchie fluorescenti sono state sostituite praticamente dappertutto , inoltre i problemi si hanno usando CONTEMPORANEAMENTE le lempade e monitor a refresh basso.
Le lampade da sole non hanno alcun problema
...mi dispiace contraddirti ma le lampade fanno proprio male come un monitor a bassa frequenza....te lo dice uno che per colpa di queste aveva iniziato a usare gli occhiali e che ora nn li usa più...;)
le lampade fluorescenti più usate (i tubi da 18W-60cm, 36W-1,20m e 58W-1,50m / prima erano da 20, 40 e 65W) sono sempre gli stessi, che funzionino a 50 o a 20/30.000Hz
quello che cambia sono i reattori (una specie di alimentatori), elettromeccanici nel primo caso, elettronici nel secondo
per l'illuminazione stradale si usano le lampade a luce gialla perchè l'occhio umano è è più sensibile a questa tonalità di colore.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.