View Full Version : 2 hard disk e prestazioni
85kimeruccio
14-11-2003, 17:31
ma una domanda mi assilla da giorni...
mettendo un secondo hd ... la cpu lavora di +? le prestazioni calano? o e' la stessa identica cosa.. avere un hd e due hd...
io ne tengo uno come principale e il secondo come archivio..:eek:
TROPPO_silviun
14-11-2003, 19:12
Come li tieni te, un hard disk per il sistema e uno come archivio è la stessa identica cosa. Sarebbe diverso se tu lavorassi con due hard disk, collegati in raid, dove si hanno scritture in parallelo (raid 0) oppure copie del primo hard disk sul secondo (hard disk 1)
Se vuoi maggiori informazioni leggi i link in testa al forum
85kimeruccio
14-11-2003, 19:15
nn ho capito..
cioe'.. io prima avevo un solo hd dove tenevo tutto..
ora ho 1 hd dove c'è il sitema operativo e basta.. e nell'altro le canzoni e le varie cavolate....
come l'ho messo io nn xdo' prestazioni??
grazie..
TROPPO_silviun
15-11-2003, 06:11
no, assolutamente non perdi prestazioni, tanto tutte le cose che avvii dal sistema operativo sono sul primo hard disk, mentre nel secondo hai tutti i tuoi dati. Ci guadagni in sicurezza, nel caso in cui non ti partisse il sistema operativo che devi reinstallarlo, perchè non devi formattare un hard disk dove ci sono i dati, ma dove ce il sistema. Ti consiglio, nel caso in cui il secondo hard disk fosse molto piu grande del primo di farti un immagine del primo hard disk sul secondo, con ghost o drive image, in modo che con poco dispendio di tempo e impegno, se non ti partisse il sistema, lo potresti velocemente ripristinare tutto .
Comunque sia la questione le letture/scritture sul disco (uno qualsiasi) sono sempre le stesse, a parità di lavoro effettuato
La differenza potrebbe nascere se tu avessi un disco molto lento e l'altro molto veloce, quindi certe operazioni potrebbero durare un po' di più rispetto ad altre, a seconda del disco usato, ma si tratterebbe di differenze di tempo e non di carico di lavoro per la CPU
85kimeruccio
15-11-2003, 15:42
xfetto.. grazie mille a tutti!!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.