PDA

View Full Version : Avventura del giorno...

ultimate_sayan
14-11-2003, 15:53
Giusto per rendervi partecipi della mia avventura (per fortuna andata a buon fine)...
Stavo sistemando delle foto con un po' di musica in sottofondo... improvvisamente appare la classica schermata blu di win XP e dalle casse una specie di strano fischio... a parte lo spavento del rumore inaspettato, penso: "Ecco un bel crash di sistema"... riavvio e durante il post il sistema mi avverte che c'è un problema nell'hw monitor. Vado subito nel bios, hw monitor e... ahhhhhh!!!
Temp CPU 80 gradi!!! Guardo dalla finestrella di plexyglass e vedo ciò che non avrei mai voluto vedere: il filo che collega il regolatore di velocità dello Zalman al connettore della mobo si è incastrato nelle alette di rame e aveva bloccato la ventola!
Spengo il PC, apro il case (vi assicuro che l'effetto è stato più o meno lo stesso di quando apro il fornetto per scaldare il pane) e annuso sperando di non sentire l'odore acre di silicio bruciato... fortunatamente sento solo un gran caldo, tocco il dissi e (perdonatemi) mi scappa una bestemmia per l'ustione... risistemo il filo, riaccendo il PC e... sospiro di sollievo: tutto funziona! La temp nel giro di un minuto torna ai 30 gradi originali. Tutto è bene ciò che finisce bene... ho rischiato di perdere un barton 2500+ e un dissi Zalman (appena preso e pagato circa € 55) e vi assicuro che non è stato divertente. Ringrazio la mobo Asus per avermi dato l'allarme...
Anche se il sensore è sicuramente sballato (a 80/83 gradi il procio sarebbe dovuto già passare a miglior vita) sono sicuro che il procio ha passato davvero 5 bruttissimi minuti...
Ecco... l'unica considerazione è: MAI più dissipatori con regolatore di ventole interno! Lo perdono giusto perchè è un dissi spettacolare...
Ciaooo!!!

Afexer
14-11-2003, 16:33
Hehe immagino la paura che hai provato in quel momento :eek:

IcEMaN666
14-11-2003, 18:26
io quel rischio l'ho notato subito quando ho montato il mio 7000AL-Cu infatti ho fatto girare dietro al dissy il filo e l'ho messo sopra al trave centrale del chieftec...:rolleyes:

Zac 89
14-11-2003, 18:31
Cmq imho il prcio fonde oltre i 90 gradi... Se pensi che tutti i PC da supermercato stanno x anni e anni sopra i 70 gradi, coi dissi che mettono...
Ciao!!

PacManZ
14-11-2003, 19:03
sara' che la mia asus sballa e che ogni procio e'a parte, dopo aver rifatto ripartire le ventole manualmente, avere resettato, e dopo essere entrato nel bios la temp del mio palo 1800+ era di 107° ...

knoxvill
14-11-2003, 22:54
il mio barton con il dissipatore montato male era arrivato a 85°mentre in stallavo un programma misero da 5mb, e poco 1a avevo formattato e installato windows, nn immagino la temp.
Ora viaggia a 40°secondo mbm, cpu cool e asus probe!tiene le temp di un altoforno!

bagoa
15-11-2003, 09:51
e io che mi spaventavo x i 43° del mio procio!!!!!

ultimate_sayan
15-11-2003, 18:08
Quando si dice che la vita di un procio è legata ad un filo! :D
Se i produttori di dissi vogliono continuare a mettere il regolatore interno sarebbe il caso di allungare il filo in modo da metterlo in una posizione più adatta... ora l'ho attaccato con il biadesivo sotto l'ali... speriamo che regga!
Cmq è vero... se penso con che dissi ti vendono solitamente i pc nei supermercati...
Va beh, dopo un mesi di vita l'ho battezzato... :D