View Full Version : Nintendo torna alle origini
da www.nextgame.it
Nintendo ha ufficializzato un cambio di strategia nei riguardi delle sue politiche di supporto al GameCube, console rimasta fino ad oggi in bilico tra il mercato di massa/adulto e il pubblico tradizionale degli appassionati Nintendo. La grande N ha intenzione di riposizionare la macchina verso i giocatori meno esperti/più giovani puntando maggiormente sulle sue mascotte e sui titoli non derivati da altre serie. Indipendentemente dalla risposta del mercato, tiepida per usare un eufemismo, verrà potenziata ulteriormente la connettività GameCube-Game Boy Advance, con un numero maggiore di giochi dotati di particolari funzioni per il collegamento tra i due formati. Nintendo ha infine ribadito l'interessamento verso le terze parti (e possibili accordi esclusivi) e la futura assunzione di nuovi talenti, se dovesse emergere una simile opportunità.
Non dico nulla se non: avessi io comprato un Gamecube ascoltando le affermazioni di Nintendo, la quale sosteneva di collocare la console anche in un mercato adulto/maturo, sarei MOLTO inc@zzato.
Questa è la prova lampante che il cubulo in casa mia non ci entra, e neppure alcuna futura console Nintendo. :)
Perfectdavid
14-11-2003, 15:27
Contentissimo...vai con la nintendo difference...per le conversione pezzotte ci sono già ps2 e x-box...per i titoli maturi c'è il pc...
sei un po' troppo drastico :) secondo me gli errori che ha fatto Nintendo sono stati altri, non certo quello di cercare un target + adulto....adesso forse cercano di correre ai ripari "tornando alle origini" (che poi è tutto da verificare) per recuperare un po' sulle vendite, che oggettivamente sono sempre state piuttosto deludenti per una grandissima compagnia come la grande N (non fate paragoni con una new-entry come Xbox...Nintendo ha fatto la storia dei videogiochi e col gamecube sta ottenendo risultati largamente sotto le aspettative)...non è detto però che per la prossima console non azzecchino tutte le scelte giuste :)
Originariamente inviato da Perfectdavid
Contentissimo...vai con la nintendo difference...per le conversione pezzotte ci sono già ps2 e x-box...per i titoli maturi c'è il pc...
Appunto. La "difference" è che io a Nintendo, come tantissimi altri amici, non dò fiducia e non la compro, al contrario degli altri contendenti sul mercato. :)
Perfectdavid
14-11-2003, 15:32
purtroppo sappiamo i motivi della diffusione di massa della ps2...
1)ignoranza in materia
2)qui a napoli...ua o sai teng a pleistescion 2...per loro non c'è altro
3)ultimo e più importante...pirateria....
P.s. nulla togliendo al monolite..la ho anche io:cry:
Originariamente inviato da yamaz
sei un po' troppo drastico :) secondo me gli errori che ha fatto Nintendo sono stati altri, non certo quello di cercare un target + adulto....adesso forse cercano di correre ai ripari "tornando alle origini" (che poi è tutto da verificare) per recuperare un po' sulle vendite, che oggettivamente sono sempre state piuttosto deludenti per una grandissima compagnia come la grande N (non fate paragoni con una new-entry come Xbox...Nintendo ha fatto la storia dei videogiochi e col gamecube sta ottenendo risultati largamente sotto le aspettative)...non è detto però che per la prossima console non azzecchino tutte le scelte giuste :)
Sono drastico perchè Nintendo un anno fa presentò un prodotto SBANDIERANDO la sua intenzione di dargli un tono non fanciullesco come le precedenti console, bensì di collocarlo in un segmento più consono al pubblico maturo.
E queste sono parole di Nintendo, suffragate da fatti incontestabili come la pubblicazione della serie Resident Evil proprio per scrollarsi di dosso la scomoda etichetta di "società che fa giochi per bambini".
Una fetta del pubblico ci ha creduto e ha dato fiducia a Nintendo, comprandola.
Oggi, metà novembre 2003, Nintendo dichiara:
"Facciamo marcia indietro e stabiliamo come target i giocatori meno esperti/più giovani".
Bada Yamaz: non sto esprimendo un'opinione su questa strategia di mercato, dal momento che di Nintendo non mi interessa nulla. Sto soltanto deprecando il repentino cambio di rotta che smentisce TUTTA l'immagine che aveva cercato di costruire per il Gamecube e che fotte [mi si passi il termine] tutti coloro che speravano in un parco giochi più maturo.
Ciao! :)
*Er*
Originariamente inviato da prova
Sono drastico perchè Nintendo un anno fa presentò un prodotto SBANDIERANDO la sua intenzione di dargli un tono non fanciullesco come le precedenti console, bensì di collocarlo in un segmento più consono al pubblico maturo.
E queste sono parole di Nintendo, suffragate da fatti incontestabili come la pubblicazione della serie Resident Evil proprio per scrollarsi di dosso la scomoda etichetta di "società che fa giochi per bambini".
Una fetta del pubblico ci ha creduto e ha dato fiducia a Nintendo, comprandola.
Oggi, metà novembre 2003, Nintendo dichiara:
"Facciamo marcia indietro e stabiliamo come target i giocatori meno esperti/più giovani".
Bada Yamaz: non sto esprimendo un'opinione su questa strategia di mercato, dal momento che di Nintendo non mi interessa nulla. Sto soltanto deprecando il repentino cambio di rotta che smentisce TUTTA l'immagine che aveva cercato di costruire per il Gamecube e che fotte [mi si passi il termine] tutti coloro che speravano in un parco giochi più maturo.
Ciao! :)
*Er*
scusa non ho capito una cosa.
nintendo dice di volersi posizionare su un mercato piu' adulto e tu ci credi?
ma hai visto il colore della console? secondo te una console viola fisher-price puo' mai adattarsi ad un pubblico adulto?
cmq presto io il cubo me lo prendo. mi accatto metroid, zelda, pikmin e mariokart, li finisco e magari me la rivendo.
mmmh in effetti a me non hanno mai dato l'impressione di voler porre il GC SUL SERIO come console per un target più adulto....se togliamo i Resident Evil cosa hanno fatto? Ricordo ancora le risate quando hanno distribuito il mini-dvd demo su Topolino :rolleyes:
Bè, se allora non crediamo neppure più agli annunci ufficiali della società ... questo la dice lunga sulla sua credibilità, dato che noi in primis non prestiamo orecchio a ciò che afferma, no?
Originariamente inviato da prova
Bè, se allora non crediamo neppure più agli annunci ufficiali della società ... questo la dice lunga sulla sua credibilità, dato che noi in primis non prestiamo orecchio a ciò che afferma, no?
ehm...ma da dove saltano fuori questi annunci "ufficiali"??? sarei curioso di avere la vera fonte della notizia e magari anche il documento "originale"...sai come sono i giornalisti...tendono a travisare un po' :sofico: :D :D :D
Originariamente inviato da almus!
cmq presto io il cubo me lo prendo. mi accatto metroid, zelda, pikmin e mariokart, li finisco e magari me la rivendo.
con quello che costa non ha senso rivenderla....cioè 99€....se ti va bene la rivendi a 50 (ulteriori ribassi di prezzo permettendo :D ).....tanto vale che te la tieni :)
diciamo piuttosto cannato alla grande sulle strategie di marketing.
non ho capito perche' hanno VOLUTAMENTE affibbiato al GC questa immagine puerile, quando invece si avrebbe dovuto lasciare al mercato l'autodefinizione della stessa.
dai primi annunci ufficiali hanno propagandato il target <14 anni e proposto una console che aveva appeal solo per i bambini o per i fan sfegatati che sapevano gia' cosa aspettarsi.
cosi' anche chi magari ci aveva fatto un pensierino, visti i titoli sugli scaffali e il look della console se lo e' fatto passare.
in conclusione, volendo brutalizzare ed escludere dal contesto la xbox, il 12enne medio che doveva scegliere la console si prendeva il GC o la PS2; il 30enne medio invece si prendeva la PS2. si puo' essere piu' imbecilli?
non mi sembra invece che ne il nes, ne il snes, ne il n64 fossero viola o si proponessero volutamente come console per infanti.
Originariamente inviato da kool!
ehm...ma da dove saltano fuori questi annunci "ufficiali"??? sarei curioso di avere la vera fonte della notizia e magari anche il documento "originale"...sai come sono i giornalisti...tendono a travisare un po' :sofico: :D :D :D
mi rispondo da solo...ho trovato al notizia su ign ;)
Originariamente inviato da kool!
mi rispondo da solo...ho trovato al notizia su ign ;)
Non sono solito riportare notizie senza verificarle, infatti ;)
io vojo un nuovo secret of mana & chrono trigger :cry: :)
X-ICEMAN
15-11-2003, 01:36
Nintendo in questa generazione ci ha provato parecchio a "smuovere " il proprio target... purtroppo proprio gli utenti " di sempre " non gli sono stati vicino in questa scelta... è giusto per loro tornare a puntare su un particolare target di mercato
senza stare " a meta "
purtroppo la nomea di console per bambini è stata sempre legata al cubo, vedremo se sarà un bene o un male nella prossima generazione
-=Krynn=-
15-11-2003, 09:49
Originariamente inviato da Perfectdavid
purtroppo sappiamo i motivi della diffusione di massa della ps2...
1)ignoranza in materia
2)qui a napoli...ua o sai teng a pleistescion 2...per loro non c'è altro
3)ultimo e più importante...pirateria....
P.s. nulla togliendo al monolite..la ho anche io:cry:
Mi sento di dover dare completamente ragione a Prova (Eroes), anche io la penso esattamente come lui.
Come hanno detto altri, lasciando perdere la X, il 25enne medio, tra una console con giochi consoni alla sua età, ed una con giochi per ragazzini da 10-15 anni cosa sceglie?
La risposta mi pare ovvia.
E non mi venite a parlare poi di Nintendo Difference, perchè così si sono loro stessi esclusi dall'80% del mercato: di titoli "interessanti", e per interessanti intendo quelli maturi, sul cubo si contano sulle dita di UNA mano, nemmeno su 2.
Questa dichiarazione poi è la ciliegina sulla torta: così anche chi aveva fatto un pensierino a comprare il cubo visto il prezzo, se lo fa passare, visto che d'ora in poi ha la certezza che usciranno solo sequel dei vari Pokemon, Mario ecc...che sinceramente io odio visceralmente.
SuperCisco
15-11-2003, 13:48
Sinceramente non capisco certi discorsi.
IL calcio è un gioco da bambini o da adulti??? Pretendo che qualcuno mi risponda perchè ci giocavo a 6 anni cossiccome ci gioco ora che ne ho 25.
Perchè devo sentirmi dire che Zelda, Mario, Pikmin non sono giochi "interessanti per un 25enne medio"??? Chi l'ha deciso???
Anche mio cuginetto di 7 anni passa ore davanti a Winning Eleven, come molti di noi che sono adulti e vaccinati, qual è il problema???
shambler1
15-11-2003, 20:15
secondo voi questa strategia di nicchia si rivelerà perdente? il target < di 12 è più verso i genitori o verso i consumatori? se avessi 12-14 anni ora penso che mi orienterei verso unreal t. e soci, non verso zelda...
d'altro canto ,mi fanno notare che zelda e mario sono molto più calibrati e rifiniti rispetto ai fps.
per questo ho l'impressione che il posizionamento del GM sia rivolto ai genitori , e non agli utenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.