PDA

View Full Version : La motherboard sta partendo??? Forse è grave

kingmax
14-11-2003, 14:56
Ultimamente ho dei problemi a scaricare file, mi spiego meglio (e vi spiego anche perche' ho scelto questo forum). Ho ADSL e il modem è collegato al pc tramite cavo+scheda Ethernet. La connessione funziona benissimo ma il problema è un altro:

- Scaricando ad esempio OpenOffice (circa 60 megabyte) zippato se lo apro non succede niente, ma al momento di scompattare i file succede inevitabilmente che almeno 3 files abbiano il CRC guasto. E questo SEMPRE anche se cambio l'indirizzo da cui scarico.

- Se scarico invece un file piu' piccolo (5-6 megabytes) non ci sono errori di alcun tipo.

Per scrupolo ho cambiato il cavo IDE del disco fisso sostituendolo con un cavo a 80 fili invece del classico e vecchio a 40. Risultato: niente. Credo sia un problema di controller IDE della mia scheda (vedi configurazione sotto).

Secondo voi mi sta lentamente partendo la scheda madre o è un errore che si puo' risolvere con qualche accorgimento o qualche dritta??? Il pc ha sempre funzionato bene tranne questo piccolo disturbo. Sto valutando l'ipotesi di trovare un'altra vecchia scheda Socket7 anche se un po' mi dispiace ma a mali estremi...

Grazie in anticipo!

[K]iT[o]
14-11-2003, 15:02
Sul secondo pc ho un problema analogo, che però riscontro su files molto più grandi (500 o più mb). Probabilmente dipende dal surriscaldamento dell'hard disk.

kingmax
14-11-2003, 15:16
Cosa mi consigli di fare??? Mettere su una ventolina per l'hard-ddisk??? Il maxtor che monto è uno di quelli che non hanno i cuscinetti a sfera e mi han detto che è possibile usarlo senza dissipatore di calore.
Una ventola da hard-disk dove si connette sulla Mobo??? Ha un connettore uguale a quello delal ventola per ilprocessore??

Graize!