PDA

View Full Version : l'ultimo bios sblocca il moltiplicatore della mobo

wlince
14-11-2003, 14:26
secondo voi è possibile che in una mobo priva di dip-s per cambiare manualmente il molti del processore con il bios nuovo venga abilitata questa opzione da bios? ora con il bios vecchio non posso cambiare il molti, anchese ho sbloccato il processore,.,

qualcuno con la a7m266 e con bios 1007 o 1008beta mi potrebbe confermare questo mio dubbio?

grazzzie mille

wlince
15-11-2003, 12:03
UP, dai ,

nopn è possibile che tutti i possessori di questa mobo siano tutti fuori per il weekend,,,

hehe

restimaxgraf
15-11-2003, 12:12
io non ho , quella mobo lì, ma francamente non è mai successo una cosa simile, se vuoi cambiare molti puoi farlo solo con una pin-mod....altrimenti niente.

Bandit
15-11-2003, 12:15
Originariamente inviato da restimaxgraf
io non ho , quella mobo lì, ma francamente non è mai successo una cosa simile, se vuoi cambiare molti puoi farlo solo con una pin-mod....altrimenti niente.

che cosa significa pin-mod? perchè la stessa domanda di Wlince me la stavo ponendo anche con la mia Intel.

restimaxgraf
15-11-2003, 12:18
la pin-mod è riservata agli AMD:D
cortocircuitando un paio di pin si riesce ad cambiare il molti interno del procio....e quindi ad abbassarlo o alzarlo...;)

wlince
15-11-2003, 13:34
si esatto, quello che ho fatto col mio un sacco di volte per fare i vari test,,,,

solo che in originale la mia mobo avrebbe il dip-s per farlo, quindi meccanicamente basterebbe saldarlo sulla scheda,, cambiare un paio di resistenzine per bilanciare quella fatta dal dip-s stesso e sarei a posto.

però mi chiedo anche, visto che lo spazio e le possibilità per avere il settaggio via jumper,,,,, e avendo la possibilita' del jumperless per il fsb, non è che nella versione originale della mobo 8quella del manuale per intenderci , con la foto del dip-s) tramite bios sia possibile abilitare l'impostazione del cambio molti? non è che c'è qualcuno in grado di correggere il bios attivando tutto l'attivabile?

grazie

restimaxgraf
15-11-2003, 13:56
scusa, ma xkè se dici ke dovrebbe avere il dipswitch non l'ha???cmq....se già conosci la pin-mod...x il resto non credo di poterti aiutare.....

wlince
15-11-2003, 14:08
sul manuale il dip-s è presente, solo che forse nella verione commerciale hanno preferito toglierlo , forse per abbassare il crescente OC da parte degli utenti,

il pin-s lo sapevo fare sui tunderb. ma visto che ho intenzione di montare un thorton 2400+moddato era moolto meglio per me poter agire tramite bios per impostare manualmente il montiplicatore , visto che la mia mobo, arriva fino a 12,5, e il proc che voglio mettere è un 133x15,,,,,,,, il che vorrebbe dire,,,,,,,,,

che non verrebbe riconosciuto, però alcuni amici mi hanno detto che anche se non viene riconosciuto , questo funziona , a patto che si imposti manualmente tutte le fsb e il molt,,,,,,,

capito?,.,grazie lo stesso,,,, mi hai fatto ricordare i vecchi tempi in cui con la gomma e la matita, insieme al saldatore cannibalizzato il mio tunder, e lo rendevo privo delle resistenze, heheh e anche a tutte le scintille che faceva quando cercabo di tagliare i L, hehehe

restimaxgraf
15-11-2003, 14:16
ma senza insistere, se tu fai la pin-mod x il 15...và tutto okay.....l'ho fatto pure io quando avevo la ecs.;)
cmq se non viene riconosciuto, non credo ke tutte le features della cache e le ottimizzazzioni funzionino.

wlince
15-11-2003, 14:20
anchio penso che qualcosa non torni,,,,

mettiamo caso che però il mio bios 1007 riconosca il palomino ( e cio' e vero) ,,, l'unica differenza col thoro o col futuro thorton sta nel processo produttivo 0.13 e nella chache di secondo livello, 500k

quindi mi chiedo,,,,

alcuni o ho letto male io , mi hanno detto che di nuove features tra palomino e thoro non ce ne sono,,,,,

mi sbaglio?

restimaxgraf
15-11-2003, 14:24
appunto, credo ke la cache non verrebbe utilizzata correttamente....

wlince
15-11-2003, 14:41
qualcuno lo ha gia' fatto, e sembra funzionare un gran bene, solo che non era sulla mia mobo, e non sullo stesso chip, ma anche nella mobo cavia il chip e il nbios non erano certificati per funzionare con il thorton moddato.,