View Full Version : É giusto che ci vada.
Prologo
Io e la mia ex-ragazza ci siamo lasciati 3 anni fa di comune accordo. Siamo restati amici, poi lei ha trovato un ragazzo che vive a 30Km da qui, è andata a convivere e da circa un anno e mezzo non ci siamo più rivisti.
Fatto
Scopro 10 giorni fa che si sposa. Ovviamente non sono tra gli invitati, in quanto come già detto da circa un anno e mezzo non ci siamo più incontrati. Chiedo cmq informazione sulla cosa alla sua migliore amica che lavora nella mia stessa ditta. Il giorno successivo l'amica mi dice che XXXXX ha chiesto di me, che fine avevo fatto, che le dispiace che non ci siamo più sentiti, perchè come amico mi stima ancora molto. XXXXX si sposa sabato prossimo in una chiesa del mio paese.
Domanda
É giusto (o quantomeno non di cattivo gusto) presentarsi all'uscita della chiesa per farle le congratulazioni di rito?
p.s: prima che facciate altre domande riguardo al perchè ci siamo lasciati ecc. ecc... ci siamo lasciati per mancanza di fiducia reciproca (nell'ambito di un rapporto amoroso si sintende). Io non l'ho più sentita perchè, anche se la ritenevo la cosa più giusta, questa cosa mi ha comunque fatto soffrire un po'.
Beh, giusto non sarebbe giusto. Soprattutto non sarebbe di buon gusto (almeno dal punto di vista formale).
E poi, perchè vorresti farlo? C'è qualche ragione particolare?
Se non siete rimasti in rapporti non vedo la ragione per andare a trovarla.
Perchè di cattivo gusto?
A me sembra un gesto carino....se non ti fa male, penso che a lei farebbe piacere visto che a quanto pare ti stima.
Alla fine ormai è storia vecchia...
marKolino
14-11-2003, 13:21
Io non ci andrei. Se poprio vuoi farle gli auguri, mandale un bigliettino :D
marKolino
14-11-2003, 13:23
Originariamente inviato da Nicky
Perchè di cattivo gusto?
A me sembra un gesto carino....se non ti fa male, penso che a lei farebbe piacere visto che a quanto pare ti stimo.
Lei non l'ha invitato. Perchè? perchè forse non lo vuole vedere, o perchè magari non vuole dargli "dispiacere".
Io non ci andrei.
DISTRUCTORS
14-11-2003, 13:25
Originariamente inviato da marKolino
Io non ci andrei. Se poprio vuoi farle gli auguri, mandale un bigliettino :D
Esatto e poi nel caso inventa qualche scusa sul perchè non sei potuto andare.. fai piu bella figura.
Mettiti anche nei panni dello sposo.. a te piacerebbe al tuo matrimonio vedere i tre-quattro ex della tua sposa farle gli auguri?? Ovviamente NO!
Nicky Grist
14-11-2003, 13:25
Non ci andare
DISTRUCTORS
14-11-2003, 13:26
Perchè di cattivo gusto?
A me sembra un gesto carino....se non ti fa male, penso che a lei farebbe piacere visto che a quanto pare ti stima.
non è di cattivo gusto.. ma di cattivissimo gusto!
Originariamente inviato da marKolino
Lei non l'ha invitato. Perchè? perchè forse non lo vuole vedere, o perchè magari non vuole dargli "dispiacere".
Io non ci andrei.
Se non si frequentano da un sacco di tempo magari non l'ha invitato per non mancare di tatto pensando che un invito potesse dargli fastidio o magari ha invitato solo i parenti stretti.
marKolino
14-11-2003, 13:27
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
Esatto e poi nel caso inventa qualche scusa sul perchè non sei potuto andare.. fai piu bella figura.
Mettiti anche nei panni dello sposo.. a te piacerebbe al tuo matrimonio vedere i tre-quattro ex della tua sposa farle gli auguri?? Ovviamente NO!
non ha bisogno di inventare scuse. Non è stato invitato...
:D
non è di cattivo gusto.. ma di cattivissimo gusto!
Per me non lo sarebbe, si vede che il cattivo gusto è relativo.
Se una persona che stimo accantonasse vecchi rancori e mi facesse gli auguri ne sarei positivamente impressionata.
D'altronde se fossi io a volerli fare penserei che gli auguri non si rifiutano a nessuno..
Che vuol dire che sono ex? conosco persone divorziate che vanno a mangiare insieme accompagnati dai rispettivi nuovi consorti, perchè da amici vanno d'accordo mentre da sposati non si potevano vedere....
DISTRUCTORS
14-11-2003, 13:29
fello24... direi che ci sono un milione di cose piu interessanti che andare a vedere i matrimoni delle tue EX....
marKolino
14-11-2003, 13:29
Se non si frequentano da un sacco di tempo magari non l'ha invitato per non mancare di tatto pensando che un invito potesse dargli fastidio o magari ha invitato solo i parenti stretti.
Nicky, tutto è possibile.
Fello24: sappi che qualsiasi scelta tu farai, per la legge di Murphy, sarà sbagliata :D
DISTRUCTORS
14-11-2003, 13:31
Che vuol dire che sono ex? conosco persone divorziate che vanno a mangiare insieme accompagnati dai rispettivi nuovi consorti, perchè da amici vanno d'accordo mentre da sposati non si potevano vedere....
Gli consigli un buon psicologo...:rolleyes:
Gli consigli un buon psicologo...:rolleyes:
Stanno benissimo e in quel modo le figlie sono cresciute senza vedere i genitori che si scannavano dalla mattina alla sera, cosa che era si di cattivo gusto.
Che ti devo dire io preferisco mille volte la gente che mette da parte le storie vecchie senza farsi rodere il fegato.
Se la storia è finita, lo è per altri motivi, quindi non capisco perchè essere ingelositi da una cosa passata...
DISTRUCTORS
14-11-2003, 13:35
Stanno benissimo e in quel modo le figlie sono cresciute senza vedere i genitori che si scannavano dalla mattina alla sera, cosa che era si di cattivo gusto.
Che ti devo dire io preferisco mille volte la gente che mette da parte le storie vecchie senza farsi rodere il fegato.
Se la storia è finita, lo è per altri motivi, quindi non capisco perchè essere ingelositi da una cosa passata...
per il discorso dei figli tanto di cappello..
Anche io la penso così, ma trovo che comunque non sarebbe di buon gusto.
Io non manderei neppure un bigliettino.
E' mancato un rapporto e da troppo tempo, e se lui volesse recuperare almeno un'amicizia dovrebbe farlo con un po' di tempo e modo.
Grazie a tutti per le risposte.
Faccio un paio di chiarimenti:
Io non ci andrei.
Non ci siamo capiti bene. Io non la vedo da circa due anni perchè è andata a convivere col suo nuovo compagno a 30Km di distanza e qui nel mio paese ha tenuto rapporti (tral'altro come mi ha detto la sua migliore amica mooolto sporadici) con gli amici più stretti, quelli della sua compagnia (e non tutti). Semplicemente ci siamo persi di vista come succede a volte tra amici che vivono lontano.
Con lei, anche dopo che ci siamo lasciati, ho sempre avuto un ottimo rapporto, cosa che non posso dire di altre persone. Quando ci vedevamo in giro ci fermavamo a chiaccherare e siamo più volte andati a bere un caffè insieme. Questo probabilmente dipende anche dal fatto che siamo amici da quando avevamo 8 anni (quindi da quasi venti ;)). E aggiungo anche che sono tutt'ora in ottimi rapporti con i suoi genitori, che spesso mi invitano a fare un salto a trovarli a casa loro e io puntualmente declino l'invito 8perchè proprio non mi sembra il caso).
fello24... direi che ci sono un milione di cose piu interessanti che andare a vedere i matrimoni delle tue EX....
Beh personalmente credo che sia più bello andare a vedere una persona che conosci che si sposa, che tagliare un prato o andarsi a fare due ore di palestra o peggio ancora andare a lavorare :D (in quanto queste sno le mie solite mansioni del sabato mattina).
Anche io la penso così, ma trovo che comunque non sarebbe di buon gusto.
Io non manderei neppure un bigliettino.
E' mancato un rapporto e da troppo tempo, e se lui volesse recuperare almeno un'amicizia dovrebbe farlo con un po' di tempo e modo.
Ecco un intervento equilibrato che mi piace.
a te Irenina rispondo che IO non ho neppure il tempo fisico per riallacciare tale rapporto. ultimamente sto facendo orari massacranti vhe mi permettono di vedere molto poco i miei stessi amici della compagnia, figuriamoci una persona che abita a circa 30Km di distanza...
Per tutti:
Io vedo la cosa un po' come un "happy-end" di un film, una chiusura definitiva di una vecchia e passata storia. E se qualcuno azzarda a dire che forse sono ancora innamorato di lei...
...beh gli rispondo che anche io sono felice della mia nuova compagna e probailmente soffrirei come un cane se QUESTA storia finisse male, perchè adesso c'è lei che ha preso le chiavi del mio cuore. ;)
io non ci andrei
se vi frequentaste ogni tanto avrebbe senso ma se non vi vedete da un anno e mezzo allora lascia perdere
io non ci andrei. d'altronde vi siete persi di vista x + di 1 anno e 1/2
Sarò in controtendenza, ma fossi in te troverei un po' di tempo libero per andare, lei ne sarebbe felicissima e anche se non conosco la situazione credo che non ti abbia invitato proprio perchè vi siete persi di vista e lei si sente un po' in colpa per non essersi più fatta sentire....
Sta a te comunque, probabilmente anche se andrai la situazione non cambierà di molto, avrai solo regalato un'istante di felicità ad una persona che conosci da molto tempo e a cui tieni ancora (anche se solo come amica)
alimatteo86
14-11-2003, 22:38
vacci e vedi un po' come la prende...
Originariamente inviato da Drioz
Sta a te comunque, probabilmente anche se andrai la situazione non cambierà di molto, avrai solo regalato un'istante di felicità ad una persona che conosci da molto tempo e a cui tieni ancora (anche se solo come amica)
Ecco, questo è il mio dubbio.
;)
wolverine
15-11-2003, 01:41
Visto la stima e l'amicizia ti direi di andarci... ma c'è da dire anche che vi siete persi di vista da un bel pò, lei non ti ha invitato per: non farti dispiacere, se l'è dimenticato, non vuole invitarti poichè questo perdersi di vista lo ha interpretato come un'offesa...
imho dovresti sapere realmente come ti "vede" adesso.. tu dici che ti stima ancora molto... buon segno, se questo sentimento è vero e non una frase di circostanza... in bocca al lupo qualunque cosa tu decida. :)
Vanelder
15-11-2003, 07:04
Stai a casa tua, al limite mandale un biglietto.
Il passato deve rimanere passato
ma perchè bisogna sempre difendere le donne???
non ti ha invitato perchè forse....forse...forse
SE VOLEVA FARLO AVREBBE AVUTO MILLE MODI PER FARLO
xber-gigi
15-11-2003, 19:40
Io di sicuro non ci andrei.
al posto tuo non ci andrei ...
poi anche se vai non ci trovo niente di male , ma questo e' il mio . di vista :O :)
Non ci andare, non farti sentire. Se veramente ha chiesto di te, perchè non ti ha chiamato? Lei sapeva come contattarti!
Lasciala perdere...
ChristinaAemiliana
16-11-2003, 02:16
Ti do un parere molto formale...da galateo...;)
Io eviterei di presentarmi il giorno del matrimonio davanti alla chiesa: è un gesto un po' troppo invadente e sa quasi di curiosità fuori luogo. Inoltre non ti devi mettere solo nei panni della sposa, ma anche in quelli dello sposo e dei parenti stretti di lei, quelli che ti riconoscerebbero: potrebbe esserci chi fraintenderebbe la tua iniziativa accusandoti di protagonismo.
Molto meglio, allo scopo di scongiurare l'effetto sorpresa (ricordiamoci che il giorno del matrimonio sono tutti un po' nervosi...), mandare un bigliettino di congratulazioni qualche giorno dopo la cerimonia (non prima perché sembrerebbe un tentativo di ottenere un invito forzato). Il biglietto dovrebbe essere recapitato all'indirizzo degli sposi e indirizzato a entrambi: nel caso in cui non sia possibile conoscere dove abiterà la coppia, va bene anche mandarlo a casa dei genitori della sposa, basta che non sia indirizzato solo a lei ma anche al marito, perché le congratulazioni sono per entrambi e occorre evitare l'impressione di voler escludere lo sposo e cercare una comunicazione privilegiata con lei. Magari se si è certi che gli sposi non partiranno subito per viaggi di nozze et similia, è carino far avere anche un mazzo di fiori alla sposa insieme al biglietto augurale.
In questo modo di certo non potranno darti del maleducato...:)
squall84
16-11-2003, 03:02
io non ci andrei proprio per il fatto che nell'anno e mezzo che nn vi siete visti il rapporto tra voi due si è piuttosto deteriorato....però la soluzione che propone ChristinaAemiliana mi sembra più che accettabile e soprattutto non fraintendibile....:)
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Io eviterei di presentarmi il giorno del matrimonio davanti alla chiesa: è un gesto un po' troppo invadente e sa quasi di curiosità fuori luogo. Inoltre non ti devi mettere solo nei panni della sposa, ma anche in quelli dello sposo e dei parenti stretti di lei, quelli che ti riconoscerebbero: potrebbe esserci chi fraintenderebbe la tua iniziativa accusandoti di protagonismo.
Molto meglio, allo scopo di scongiurare l'effetto sorpresa (ricordiamoci che il giorno del matrimonio sono tutti un po' nervosi...), mandare un bigliettino di congratulazioni qualche giorno dopo la cerimonia (non prima perché sembrerebbe un tentativo di ottenere un invito forzato). Il biglietto dovrebbe essere recapitato all'indirizzo degli sposi e indirizzato a entrambi: nel caso in cui non sia possibile conoscere dove abiterà la coppia, va bene anche mandarlo a casa dei genitori della sposa, basta che non sia indirizzato solo a lei ma anche al marito, perché le congratulazioni sono per entrambi e occorre evitare l'impressione di voler escludere lo sposo e cercare una comunicazione privilegiata con lei. Magari se si è certi che gli sposi non partiranno subito per viaggi di nozze et similia, è carino far avere anche un mazzo di fiori alla sposa insieme al biglietto augurale.
Mi sembra un ottima idea. In effetti stavo pensando a qualcosa del genere...
alimatteo86
16-11-2003, 13:41
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
penso sia + che giusto così.....
BadMirror
16-11-2003, 13:59
Non per essere polemico ma i telefoni li hanno inventati da più di un secolo, se proprio voleva invitarti bastava alzare la cornetta. O mandarti l'invito a casa. Io non ci andrei. Magari mandarle un biliettino di congratulazioni, questo si.
:)
un bigliettino di auguri, come ti hanno detto, è LARGAMENTE sufficiente.
Non ci andare, è meglio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.