PDA

View Full Version : scheda ISA

maxithron
14-11-2003, 10:44
Ho installato una debian su un bel p166MX con la bellezza di 64mb di RAM!!!

Ho ricompilato il kernel (che spettacolo stare 2 ore a vedere la compilazione riga per riga...) e tutto sembrava ok...ma, la scheda di rete che monta questo pc è una 3com su slot ISA. Il modulo è installato, eth0 viene tranquillamente riconosciuta ed è possibile configurarle i parametri per la rete.

Il problema è questo, il led che indica la connessione alla rete, non si accende, la scheda non pinga nulla. Bene direte voi....la scheda è rotta!

Eh..no....se la metto su un pc con win95, funziona tranquillamente ed il led si accende.

Dispongo anche di una realtek su slot PCI ma su questo pc non va...Infatti dando un dmesg vedevo questa voce:

System does not support PCI oppure se davo lspci mi diceva:

couldn't find any working metod to this request
system doesn't support PCI.

Per cui sarei costretto ad utilizzare la ISA(3com). Idee?

ilsensine
14-11-2003, 11:08
System does not support PCI
Lo hai inserito il supporto pci nel kernel che ti sei compilato o lo hai disabilitato?

maxithron
14-11-2003, 11:16
Originariamente inviato da ilsensine
Lo hai inserito il supporto pci nel kernel che ti sei compilato o lo hai disabilitato?

Per ben 2 volte.

Prima staticamente (default)
Dopo ho provato anche come modulo ma senza successo....
Considera che la macchina per ricompilare il kernel ci mette almeno un'ora e mezza........

Per cui sono tentato a far funzionare la isa dato che la vede e la riconosce e mi fa configurare i parametri (ip, subnet,etc...)

Ho il dubbio che debba dirgli che "deve" funzionare a 10mbps, ma in questo caso, non so cosa dovrei fare.

ilsensine
14-11-2003, 11:42
Il supporto pci va compilato staticamente, altrimenti è solo una ricerca di guai.
Se mi alleghi i messaggi del kernel in fase di boot e il tuo .config vedo di dargli una occhiata. Ho messo linux su P166 non mmx e non ho mai avuto di questi problemi.

maxithron
14-11-2003, 11:52
Ok....devo vedere come fare per allegarti i messaggi del kernel dato che questa macchina non è ancora in rete per il problema che ho e non ha nemmeno un floppy (solo un cdrom 16x).........

mi sa che devo copiarlo a mano e postartelo :sigh:

ilsensine
14-11-2003, 11:55
...tramite ethernet!!! :ahahah:

Sposta l'hd su un altro computer, no?

maxithron
14-11-2003, 11:59
...tramite ethernet!!! :ahahah:

Sposta l'hd su un altro computer, no?

Non ci sono altri pc con linux qui dove sto adesso (pordenone)

Ci sono solo 2 pc con win2000 ed il mio portatile con debian(ma mettergli dentro l'hd del pc in questione la vedo dura).... :rotfl:

ilsensine
14-11-2003, 12:01
Usa un programmino per leggere ext2 da windows, ce ne sono in giro.
"ovviamente" non hai a portata di mano knoppix, vero?

maxithron
14-11-2003, 12:04
Usa un programmino per leggere ext2 da windows, ce ne sono in giro.
"ovviamente" non hai a portata di mano knoppix, vero?

Proverò a cercare uno di questi programmini per win..

Per la seconda che hai detto.......no :doh: terribile dimenticanza!

maxithron
16-11-2003, 10:45
Sono finalmente riuscito a far funzionare la rete con la scheda ISA.

Non ho ancora capito bene perchè ma, se compilavo il supporto alla 3com come modulo, anche se con insmod mi installava correttamente la scheda e mi faceva configurare /etc/network/interfaces, poi la rete non andava.

Ho risolto compilando il driver 3com per la ISA staticamente.

Come mai questa differenza?