PDA

View Full Version : Acquisto scheda acquisizione video

ajalro
14-11-2003, 10:54
Ciao a tutti,
vorrei comprare una scheda di acquisizione e vorrei sentire qualche parere da chi già ne utilizza qualcuna. La scheda video già ce l'ho è una XFX GEFORCE 4 NV18 64 Mb DDR DVI TvOut AGP8X. Ora mi serve una scheda solo per l'acquisizione da sorgente esterna e che non mi dia problemi anche con risoluzioni alte (720 x 576) e che abbia l'ingresso per l'antenna in modo da vedere la TV sul PC.
Mi sapete consigliare qualcosa o indicare qualche scheda comparativa o suggerirmi cosa devo guardare? Perchè molte schede video hanno inclusa anche l'acquisizione ma a me non interessa, la scheda video già ce l'ho e non sono molto pratico con sigle e codici nei nomi delle schede.
Mi interessa poi anche un'altra cosa, esistono tra queste schede alcune che abbiano oltre agli ingressi anche le uscite video/audio per riversare il tutto su nastro collegando ad un videoregistratore? Anche in questo caso come si traduce il tutto in siglette varie?
Grazie a chi vorrà rispondere
Ciauz

ajalro
14-11-2003, 11:13
ah, molto probabilmente dico una cosa scontata, ma la scheda di acquisizione che cerco forse deve avere anche l'ingresso audio L/R, perchè nella scheda madre che ho ABIT KD7 VIAKT400 DDR400 AGP ATA 133 vedo un solo jack per l'ingresso audio, forse è mono?
(Spero di non aver detto castronerie...)
:rolleyes:

Correx
14-11-2003, 12:25
io ho una Pinnacle PCTV che fa quanto chiedi : tv, televideo, videoregistratore per TV, acquisizione da fonti esterne anche in S-VHS... Ho già passato diverse videocassette senza alcun problema...;) L'ho provata anche su pc vecchiotti , tipo P3 700Mhz e va molto bene

ajalro
14-11-2003, 13:16
L'acquisizione da videocassetta con che software la fai? e quando acquisisce che formato riesce a reggere al massimo (640x480, 720x576)?

Un'altra cosa, sono andato sul sito della essedi che riporta una descrizione della scheda in questione e parla di ingressi video e uscite audio, significa che non ha ingressi audio e uscite video? che la cerco sia con ingressi che con uscite sia audio che video (esiste una cosa del genere?)

Correx
14-11-2003, 14:08
Originariamente inviato da ajalro
L'acquisizione da videocassetta con che software la fai? e quando acquisisce che formato riesce a reggere al massimo (640x480, 720x576)?

Un'altra cosa, sono andato sul sito della essedi che riporta una descrizione della scheda in questione e parla di ingressi video e uscite audio, significa che non ha ingressi audio e uscite video? che la cerco sia con ingressi che con uscite sia audio che video (esiste una cosa del genere?)

il software è incluso , ha anche il time-shift, cioè vedi la tv in differrita di qualche min e puoi quindi saltare la pubblicità - ha ovviamente l'uscita audio, collegata alla scheda audio , oltre ad ingressi video VHS e SVHS. Per registrare da videoregistratore dalla scart il segnale video va ovviamente nell'ingresso della pinnacle, mentre il segnale audio (mono o stereo) va all'ingresso line-in della scheda sonora. La qualità di una videocassetta è bassa quindi puoi acquisire senza problemi in qualità video-cd (352x288) . Se hai un videoreg Super VHS ha senso alzare il livello di risoluz. a 720x576 )

Cfranco
14-11-2003, 15:28
Mi sapete consigliare qualcosa o indicare qualche scheda comparativa o suggerirmi cosa devo guardare? Perchè molte schede video hanno inclusa anche l'acquisizione ma a me non interessa, la scheda video già ce l'ho e non sono molto pratico con sigle e codici nei nomi delle schede.
IMHO la migliore scheda TV sulla piazza é la Terratec Cynergy , soprattutto per il chip di acquisizione più evoluto rispetto al solito Brooktree che usano le altre .
Mi interessa poi anche un'altra cosa, esistono tra queste schede alcune che abbiano oltre agli ingressi anche le uscite video/audio per riversare il tutto su nastro collegando ad un videoregistratore?
In genere l' acquisizione sonora é fatta dalla scheda audio direttamente o tramite un cavetto passante , esistono schede che acquisiscono tutto , ma costano parecchio essendo generalmente indirizzate a un mercato professionale .
Il jack di ingresso audio é stereo comunque ;)

Cfranco
14-11-2003, 15:37
Tutte le schede recenti sono in grado di acquisire a 720x576 , bisogna vedere però che compressione hai intenzione di usare e che processore hai .

Esiste sicuramente , ma passiamo a una fascia di prezzo molto superiore ( 200 euro almeno ) , queste schede sono in grado di acquisire solamente , e solo il segnale video .
L' uscita audio che hanno si riferisce soltanto al sintonizzatore TV che va collegato tramite un cavetto all' ingresso microfono della scheda audio .
Per l' uscita ti devi arrangiare usando l' uscita TV della scheda e l' uscita per le casse audio .