View Full Version : improvviso problema p4p800... boh.. help me !!
Ragazzi la mia configurazione la trovate sotto...
ora vi spiego.. ho questa config da 2 mesi... e per 2 mesi non ho avuto problemi minimi...nel bios dell mobo evevo attivo l'opzione advanced memory speed ( PAT ?? ) .. praticamente con questa opzione attivata miglioravo di molto i test delle memorie...
da qualche giorno a questa parte avevo dei problemi di crash.. nei giochi etc... ho pensato che fosse l'over anche se mi sembrava strano perche per 2 mesi mi aveva retto bene... e le temperature non erano cambiate per niente...cosi stesso stasera dopo un crash.. winxp non mi si avviava piu... ho fatto tutti i tentativi possibile... ho messo la cpu a default e nessun settaggio spinto in particolare.. ma niente da fare... non riuscivo nemmeno a reinstallare il sistema !!!!! cosi ho disabilitato l'opzione PAT e ora funge nuovamente tutto ... qualcuno mi sa spiegare cosa è successo ?
perche non posso settare quell'opzione suelle memorie ? possibile si siano rotte ? o magari si è rotto qualcosa sulla mobo ???
secondo me dovresti provare a benchare per rock solid sulle ram.....ora non mi viene in mente il programmino ma cen'era uno veramente pesante......ora ricerco...... :D
TechnoPhil
14-11-2003, 07:43
Originariamente inviato da spk
secondo me dovresti provare a benchare per rock solid sulle ram.....ora non mi viene in mente il programmino ma cen'era uno veramente pesante......ora ricerco...... :D
Prime 95!!!
Spacemen
14-11-2003, 09:19
Scusa non capisco una cosa , hai due banchi di memorie occupati o uno solo nella scheda madre? Nella tua sign vedo solo un banco da 512 Kingston. Mi sa che il PAT con un banco solo non funzia.
sono 2 da 256 nei rispettivi slo blue :)
Praticamente stamattina alle 3 :) ho disabilitato quella opzione ed ho rifatto l'overclock... bus a 250 ( 3250 ) e memorie a 5:4 ( 400mhz ) e vddr a 2,65 ( di default sono 2,6) e infine smonto il dissy del NB e levo quella schifezza rosa sostituendola con l'articsilver ( ma perche continuano a metterci quella schifezza rosa azzeccosa ? ) tutto bene windows mi andava una bomba... dopo un pò decisi di provare ad abilitare nuovamente quella opzione... e cavolo niente da fare... durante il caricamento il pc mi si riavviava da solo... poi per sfizio ho utilizzato quel programmino per il test delle memorie senza quell'opzione attivata.. mem test 3.0.... il test fatto 3-4 volte a rilevato 3 errori ( normale? ) poi ho riabilitato quell'opzione e rifatto il test... 3-4 volte.. 1 errore !! bohhhh... cmq al riavvio mi so dimenticato di disabilitare quell'opzione... e MISTERO.. rifunziona tutto !!!!
chi mi spiega cosa è successo ? :P
egy non si capisce molto bene quel che hai scritto :eek: (cioè che opzioni hai attivato ora :D:p)
cmq il performance mode mettilo su AUTO
memory acceleration tech. su ENABLE
timings ram 2-3-3-6-8
vdimm 2,65 o 2,75V
e vedi se funzia
byez!
p.s. [OT] ma vieni al lan magic?
occhio a smontare\installare il dissy, si potrebbe scheggiare il chipset, controlla se è tutto ok;)
no problem ho fatto tutto a dovere..... vicino al chipset ci sono.. nei piccolissimi... non so cosa siano... transistor.. o altro.. quelli si che sono molto delicati.. ma ho fatto attenzione tnx :)
nono so se vado al magic lan party spank :)
Originariamente inviato da Egy1982
no problem ho fatto tutto a dovere..... vicino al chipset ci sono.. nei piccolissimi... non so cosa siano... transistor.. o altro.. quelli si che sono molto delicati.. ma ho fatto attenzione tnx :)
nono so se vado al magic lan party spank :)
intendevo il core del chipset;) meglio cosi cmq
Ke bios stai utilizzando?
allora cercherò di essere piu chiaro.... ecco info migliori sulla mia configurazione...
M/B ASUS P4P800 DELUXE Rev.2.00A BIOS 1010
CPU INTEL P4 2,6GHZ 800MHZ
MEMORIE KINGMAX MOD. MPXB62D-68KX3 256mb * 2 dual ddr
le latenze sulle memorie sul bios le tengo settate in auto :
CAS latency 2,5
RAS to CAS latency 4
RAS precharge 4
Cycle time 8
e tengo abilitato l'acc mode.. PAT
anche se quel software me li porta come partyal pat...
il bus delle memore a 320 ( ho una domanda da fare a riguardo )
cavolo io pensavo che fossero kingstone invece sono kingmax e penso che sia un pò differente la cosa !!! hehehe cmq le tengo da quasi un anno mi sa che è arrivato il momento di cambiarle !! :)
questo è il link delle memorie..
http://www.kingmax.com/product/pro_deskMPXB62D-68KX3.htm
per quanto riguarda il bus ora lo tengo a 230 ( cpu @ 3000 mhz )
l'ho declassato perchè avevo problemi di stabilità.. priva avevo 250 e memorie sempre a 320... facendo bene i calcoli avevo le memorie a 5:4 cioè 400 mhz giusti giusti... ma avevo problemi di stabilità anche disabilitando l'acc mode sulle memorie... ah l'opzione performance mode se non erro lo tengo su normal.. o default.. non riocrdo bene.. ma non turbo !!!
ora ho varie domande da fare....
1 ) a quanto posso overvoltare al max la cpu ? io sul bios lo tengo a 1,650 e asusprobe me lo segna come 1,744 e sotto sforzo arriva ad 1,68., normale ?
2) e le memorie a quanto posso overvoltarle ??? di default se ho capito bene sono 2,5 ora le tengo a 2,65...
3)per quanto rigarda il bus delle memorie... perche il bios fa vedere il settaggio : 266 - 320 e 400... e non fa vedere come faceva l'asus p4pe ?? ricordo che la p4pe faceva vedere : 1:1-3:2-5:4- e durante la selezione automaticamente faceva vedere a quanto andavano le memorie !! cavolo molto piu semplice !!!
cmq se ho fatto bene i calcoli se tengo il bus a 250*4 le memorie a 320mhz ( 3:2 ) hanno un bus giusto di 400 mhz... giusto ?
spero di riuscire a portare la cpu oltre i 3,3 con una buona stabilità... ha dimenticavo non ho problemi di temp perchè ho un impianti liquid cooling... per quello che ho capito il mio unico problema è l'alimentatore Q-Tec 500W ( mi hanno detto che non è molto buono in overclock) e le memorie loffie :) anche se le memorie potrei settergli un valore piu basso per spingere di + la cpu non credete ?
per il momento ho finito !! :)
Originariamente inviato da Egy1982
cmq se ho fatto bene i calcoli se tengo il bus a 250*4 le memorie a 320mhz ( 3:2 ) hanno un bus giusto di 400 mhz... giusto ?
spero di riuscire a portare la cpu oltre i 3,3 con una buona stabilità... ha dimenticavo non ho problemi di temp perchè ho un impianti liquid cooling... per quello che ho capito il mio unico problema è l'alimentatore Q-Tec 500W ( mi hanno detto che non è molto buono in overclock) e le memorie loffie :) anche se le memorie potrei settergli un valore piu basso per spingere di + la cpu non credete ?
il divisore 320 è il 5:4
quindi con bus a 250 hei le ddr a (250:5)*4 = 200 mhz..
cmq:
kingmax :doh: :mbe:
qtec :ops2: :eekk:
cambiali con un ali di marca da 420W o + e delle ddr decenti, e risolverai i tuoi problemi :mano: ;)
che alimentatore mi consigli ???
tra ANTEC TRUE CONTROLO 550
o ENERMAX 651P 550W 2Vent Reg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.