View Full Version : Slackware 9.1 & kernel 2.6.0test9
carmine65
13-11-2003, 22:48
Ciao a tutti,
ho provato ad installare, dopo aver compilato (mi sembra la compilazione sia andata OK) il kernel 2.6.0test9 sulla mia Slack 9.1
Il pc fa il boot ma si arresta ad un certo punto... vi riporto le righe che 'spiegano' il problema ( ma che io nn ho capito qual'è... :) )
VFS: Cannot open root device "808" or unknown-block (8,8)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block (8,8)
Premetto che ho la partizione / su un disco in RAID 0 formattata ReiserFS (sda8)
Spero mi aiutate a superare lo 'scoglio' ( se si può... :) )
ciaoooooooo
LukeHack
14-11-2003, 03:28
te lo dico subito: probabilmente non hai abilitato il supporto al reiserfs durante la conf del kernel...
prova a scrivere :
modprobe reiserfs
se dà unknown module allora sono CAZZI,ti devi ricompilare il kernel stando attento ad abilitare il modulo,o meglio ancora ad integrarlo nel kernel,reiserfs
:D :rotfl:
ilsensine
14-11-2003, 07:51
Originariamente inviato da carmine65
VFS: Cannot open root device "808" or unknown-block (8,8)
Probabilmente non hai compilato staticamente il supporto scsi o il driver del tuo controller scsi. Non tenerlo come modulo, a meno che non vuoi impazzirti con l'initramfs.
Premetto che ho la partizione / su un disco in RAID 0 formattata ReiserFS (sda8)
Se è un raid software non dovrebbe essere sda8, ma qualcosa tipo md0. Se è un raid hw allora è ok sda8.
carmine65
14-11-2003, 11:57
Originariamente inviato da LukeHack
te lo dico subito: probabilmente non hai abilitato il supporto al reiserfs durante la conf del kernel...
prova a scrivere :
modprobe reiserfs
se dà unknown module allora sono CAZZI,ti devi ricompilare il kernel stando attento ad abilitare il modulo,o meglio ancora ad integrarlo nel kernel,reiserfs
:D :rotfl:
Ciao,
grazie per le risposte...
la domanda è tosta vero? :)
cmq... te lo dico subito anche io: HO abilitato, staticamente, il supporto al ReiserFS, come era ovvio... :rolleyes:
ciaoooooo
carmine65
14-11-2003, 12:01
Originariamente inviato da ilsensine
Probabilmente non hai compilato staticamente il supporto scsi o il driver del tuo controller scsi. Non tenerlo come modulo, a meno che non vuoi impazzirti con l'initramfs.
Se è un raid software non dovrebbe essere sda8, ma qualcosa tipo md0. Se è un raid hw allora è ok sda8.
Ciao sensine, :)
mi sembra di aver compilato 'staticamente' anche il supporto SCSI ed anche il modulo HPT370 (il chip del mio controller PCI Adaptec 2400A, che nn è SCSI, ma mi sembra venga considerato tale dal Linux).
Ho inserito anche l'opzione per il RAID software, anche se il mio controller fa, credo, il RAID hardware.
Cmq ri-controllerò tutto...
ciaoooooooo
LukeHack
14-11-2003, 12:59
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,
grazie per le risposte...
la domanda è tosta vero? :)
cmq... te lo dico subito anche io: HO abilitato, staticamente, il supporto al ReiserFS, come era ovvio... :rolleyes:
ciaoooooo
ma che fai prendi per il culo?:eek:
mah! che gente:rolleyes:
carmine65
14-11-2003, 13:31
ma che fai prendi per il culo?:eek:
mah! che gente:rolleyes:
:eek: :rolleyes:
Ciao Luke... sinceramente NON ho mai preso nessuno per il c**o qui sul Forum...
1- nn capisco perché avrei dovuto iniziare con te...
2- nn capisco quali parti delle espressioni che ho scritto sopra ti abbiano fatto venire questa idea... se me lo spieghi te ne sarei grato
3- ti confermo, ufficialmente, che NON ho avuto la benché minimissima intenzione di prendere ne te ne nessun altro per il c**o...
4- ti ho semplicemente parafrasato, in senso simpatico
5- so benissimo che la domanda che ho fatto E' tosta, nel senso che, altri, nei forum internazionali, hanno avuto lo stesso errore e stanno, attualmente, sbattendoci la testa...
6- abilitare il file system della partizione / ,staticamente, E' ovvio, almeno per chi non è un totale beginner con Linux e la compilazione del kernel; l'ho detto sempre simpaticamente, e, NON per sminuirti in alcun modo.
Spero, con quanto sopra, di aver chiarito l'equivoco... :)
ciaoooooooo
LukeHack
14-11-2003, 13:40
scusami tu Carmine,forse ho capito male l'ironia del discorso!
:mano:
carmine65
14-11-2003, 13:45
scusami tu Carmine,forse ho capito male l'ironia del discorso!
ciaoooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.