View Full Version : problemi con rete domestica
ho due computer collegati in rete, con schede Via Rhine III ethernet; su uno W98se e sull'altro XP
Fino a qualche giorno fa avevo su quello con XP anche una partizione con W98se, e la rete tra i due pc con W98 attivo funzionava (avevo dovuto però installare il protocollo NETBUI.
Ora ho tolto il W98 che conviveva con XP, ma non riesco a far lavorare in rete i due PC
Ho seguito la procedura di installazione rete domestica di XP, aggiornando anche quello con W98, ma niente.
Ho poi provato ad installare su quello con XP il protocollo NETBUI che altrimenti non c'era, ma ancora niente!!!
non riesco proprio a rifarmi la rete, cosa posso ancora tentare ???
tks
:(
nessuno sa darmi una dritta o rinviarmi a qualche link utile?
capocozza
14-11-2003, 19:44
Tralasciamo le procedure guidate. Assicurati che i driver di xp siano installati correttamente e che xp non ti dica che il cavo di rete è scollegato. Rimuovi tutti i protocolli non essenziali da entrambe le macchine: netbeui, ipx e quant'altro non sia TCP/IP. Installa o lascia installato il client per reti microsoft e attiva la condivisione file e stampanti su entrambi i pc. Imposta l'IP come segue:
pc1: 192.168.0.11 subnet 255.255.255.0 gateway vuoto, dns vuoto
pc2: 192.168.0.12 subnet 255.255.255.0 gateway vuoto, dns vuoto
Controlla bene, prima di modificare gli ip, di agire sul binding giusto: se hai un modem avrai due protocolli tcp/ip, uno per il modem, l'altro per la scheda di rete. Ovviamente dovrai configurare il secondo.
Prova a pingare tra i due pc. Se funziona andiamo avanti, altrimenti cerchiamo il problema.
ho seguito le tue istruzioni, ed ora riesco a vedere dal pc con XP anche l'altro, ma non mi consente di accedere (impossibile accedere ... l'utente potrebbe non disporre.... impossibile trovare il percorso di rete
dal PC con W98 invece non vedo l'altro
come faccio a fare il ping tra i due pc???
mi viene un dubbio; nelle impostazioni TCP/IP x la scheda di rete devo mettere accesso di gruppo personalizzato o client x reti microsoft?
Il gruppo di lavoro ha lo stesso nome sui due PC
sono riuscito a fare il ping, sia tra i due PC sia verso lo stesso PC
dovrebbe essere quindi un altro il problema, ma quale????
sismaone
14-11-2003, 23:04
prova a creare un account (pannello di controllo-->gestione utente/account utenti ) nel pc con xp, altrimenti mi sa che non entri. Se uno dei due pc fa da server per internet ( mettiamo ad es quello con xp ), sul pc col 98 come gateway metti l'ip del pc con xp e su dns 212.212.216.216
capocozza
15-11-2003, 00:22
Usa il client per reti microsoft su 98. Crea una cartella sulla macchina 98 e condividila, passa sulla macchina con xp, lancia un prompt dei comandi e scrivi:
net view 192.168.0.11 (o 192.168.0.12 se è l'ip che hai dato al pc con 98)
dovrebbe apparire l'elenco degli share disponibili tra cui la cartella che hai appena condiviso. Se la vedi ma non resci ad aprirla da risorse di rete allora il problema è di autenticazione.
Puoi anche provare a fare il contrario e lanciare il net view da 98 verso la macchina xp.
Per semplicità ti suggerirei di utilizzare lo stesso nome utente e la stessa password su entrambi i pc in modo da tagliare un ulteriore fonte di grane. Se funziona vediamo di sistemare anche gli utenti.
ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando, però seguendo il tuo consiglio non ho risolto.
infatti, mentre il ping funziona, con il comando net view da entrambi i PC mi da "errore 53 impossibile trovare il percorso di rete"
qualche altro suggerimento?:muro:
capocozza
16-11-2003, 12:41
E' un errore che si verifica se non funziona la risoluzione dei nomi in netbios (ma non dovrebbe essere il tuo caso) o se non è attiva la "condivisione file e stampanti" nei servizi di rete: controlla bene nei protocolli di rete -> seleziona quel protocollo -> proprietà -> attiva condivisione file e stampanti - non posso essere molto preciso perchè non ho a portata di mano una macchina con 98. Per ora cmq io non specificherei nessun dns su nessun computer anche perchè la risoluzione dei nomi dei computer windows sulla rete interna non passa dal dns.
allora, sul PC con XP nella proprietà della connessione alla rete locale, dove la connessione è indicata tramite la scheda VIA Rhine III Fast ethernet tra i box spuntati c'è già la condivisione di file e stampanti, però non è accessibile nessuna proprietà.
sono andato a vedere nelle proprietà della scheda di rete; è indicata correttamente funzionante, anche se nelle proprietà avanzate ho visto alla voce "network address" che è impostato il valore "non presente". Potrebbe essere utile inpostarlo ad un certo valore?
Cosa mi dici?
capocozza
16-11-2003, 13:34
Scusa, mi sono spiegato male. La questione della condivisione file e stampanti era da verificare su win98, su xp è abilitata di default. Non toccare le proprietà avanzate del dispositivo di rete: appurato che il ping funziona non sono loro le colpevoli. Non capisco una cosa: da risorse di rete vedi i computer ma net view fallisce?
sul PC con W98 i file e la stampante sono condivisi.
Ora da entrambi i PC in rete ved solo la macchina su cui lavoro e non l'altra (all'inizio delle prove da quella con XP, e solo da lei, vedevo anche l'altra).
se il ping mi da 4 pacchetti trasmessi, 4 ricevuti 0 persi credo sia ok, vero?
e questo avviene da tutte due i PC verso se stessi e verso l'altro
durante i ping i tempi min, max e medio sono sempre pari a 0ms; è strano?
capocozza
16-11-2003, 13:59
Uhm... purtroppo risorse di rete non è il massimo per capire se le cose funzionano. Hai gli stessi nomi utente e password sulle due macchine? Quando accedi a 98 usi lo stesso utente e password che usi su win xp?
Al volo: assumendo che hai una cartella condivisa "pippo" su 98 e che l'ip della macchina 98 è 192.168.0.11, da prompt di xp prova a lanciare
net use * \\192.168.0.11\pippo
capocozza
16-11-2003, 14:00
Il ping è ok. Resta da verificare il servizio di client microsoft...
non ho impostato password ne su Xp ne su W98
il gruppo di lavoro è lo stesso (MSHOME)
Il nome utente su Xp dov'è? è l'account?
con l'opzione net use mi da errore 67
capocozza
16-11-2003, 14:45
errore 67: impossibile trovare il nome della rete. :wtf:
Suppongo che tu abbia inserito il nome della condivisione correttamente (quello nelle proprietà della cartella condivisa) e che il nome sia senza spazi o caratteri non alfanumerici.
Cmq è strano. Dopo che hai installato il client per reti microsoft su 98, all'avvio ti dovrebbe chiedere nome utente e password. Se premi esc (o annulla) per accedere al desktop bypassando l'autenticazione non va bene: accedi alla tua macchina in locale ma il client di rete rimane senza utente e senza password, cosa non buona quando cerchi di entrare sugli share di xp.
Su xp l'account è l'utente. Da pannello di controllo dovresti essere in grado di specificare una password. Anche su 98 puoi cambiare nome utente e password da pannello di controllo. Può non essere fondamentale nel tuo caso, ma di sicuro aiuta: verifica con che nome utente e password fai il login su windows 98 e crea un account su xp con lo stesso nome utente e la stessa password.
Oltre a questo, resta la cabala... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.