PDA

View Full Version : ripristino mbr di win

foxmolder5
13-11-2003, 22:23
ho installato linux su un'altra partizione dell'harddisk ma per sbaglio ho fatto installare lilo come gestore del mbr.vorrei eliminarlo e tornare all'avvio tradizionale di windows.come faccio? posso usare fdisk /mbr per ripristinare l'mbr originale?preferirei non dover fare di nuovo un'installazione di windows.

nicscics
13-11-2003, 23:54
Originariamente inviato da foxmolder5
ho installato linux su un'altra partizione dell'harddisk ma per sbaglio ho fatto installare lilo come gestore del mbr.vorrei eliminarlo e tornare all'avvio tradizionale di windows.come faccio? posso usare fdisk /mbr per ripristinare l'mbr originale?preferirei non dover fare di nuovo un'installazione di windows.

Di solito funziona.

FiReBat
14-11-2003, 00:10
da quello ke ricordo fdisk /mbr cancella il master boot record.. non ripristina quello precedente..

gor
14-11-2003, 07:29
fdisk /mbr funziona per il ripristino solo con la fat32 per l'ntfs il comando dalla consolle di ripristino e fixmbr ciao.

foxmolder5
14-11-2003, 08:03
facendo fixmbr cosa faccio?cancello l'mbr o ripristino quello di winxp?

nicscics
14-11-2003, 12:04
Originariamente inviato da gor
fdisk /mbr funziona per il ripristino solo con la fat32 per l'ntfs il comando dalla consolle di ripristino e fixmbr ciao.

Esatto.

nicscics
14-11-2003, 12:06
Originariamente inviato da foxmolder5
facendo fixmbr cosa faccio?cancello l'mbr o ripristino quello di winxp?

Hai le idee un pò confuse.

Ricrei i parametri corretti nel settore di avvio (MBR, che sta per Master Boot Record).

Crash5wv297
14-11-2003, 12:38
Io per rimediare ad una installazione maldresta di linux, ho inserito il cd di xp, sono entrato in console, poi ho dato fixboot, e poi fixmbr, al riavvio tutto di nuovo a posto. ;)

buglis
24-11-2003, 08:45
vi pongo questo problema!

ho un hd sata su cui c'è installato winxp home edition, l'installazione l'ho fatta da un altro SO presente su altro hd e non con il boot del cd.
L'installazione è andata a buon fine, quindi io ho tolto l'hd ide cioè quello da dove ho lanciato l'installazione, riavvio ma il SO di ultima installazione non parte, nel bios l'hd sata non mi viene visto come posso fare??

nel bios è possibile che l'hd sata non debba essere visto?
Come mai non mi parte winxp presente su questo hd?

ah se ricollego il vecchio hd mi parte tutto e mi appare la schermata dove scegliere che SO utilizzare

tnx ciao:)