View Full Version : Aiuto x Server gateway con linux
Vorrei fare un server x condividere l' accesso ad internet con linux
(Attualmente uso win 2000 con il programma Midpoint 5) .
Vorrei un consiglio x la distribuzione linux + adatta (meglio se semplice in modo che la possa usare anche mio fratello) e un programma che faccia da gateway o addirittura da router (software)
ilsensine
13-11-2003, 20:18
Una Mandrake fa al caso tuo. Ha anche una utility per configurare il firewall e la condivisione della connessione.
Alternative altrettanto semplici sono Redhat, Suse...
Ciao, grazie x la risposta .
A parte il sistema operativo sai se esistono programmi + specifici che permettano di settare utenti, banda, port mapping ecc. ?
ilsensine
13-11-2003, 20:31
In che senso "settare utenti"?
Ci sono alcuni programmi x winzozz che oltre a condividere la connessione consentono di stabilire quali ip di una rete possono uscire in internet, con quanta banda, a quali servizi / porte possono accedere e spesso includono anche un firewall.
ilsensine
13-11-2003, 20:48
La limitazione sugli ip e sulle porte è un classico problema di firewalling (un pò più complesso di quello che ti consentono di fare gli strumenti automatici tipo quelli della Mandrake, dovresti leggere un pò di documentazione sul fw di linux).
La limitazione di banda si fa con il traffic shaper; non è banalissimo usarlo, era uscito un tutorial su una rivista qualche mese fa.
Ma esiste un programma specifico che cosenta di:
- fare da gateway
- monitorare il transito dei pacchetti
- fare da firewall
- gestire gli utenti
In pratica come fosse un router software....
ilsensine
23-11-2003, 09:53
Originariamente inviato da mirrorx
- fare da gateway
- fare da firewall
iptables
- monitorare il transito dei pacchetti
sì un pò
- gestire gli utenti
?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.