View Full Version : maxtor 160 gb - bios 32gb
mistermars
13-11-2003, 19:28
ho acquistato un maxtor 6y160p0 ma il bios lo riconosce da 32 gb . perche?
ho un asus a7v8x aggiornato con l'ultima versione del bios
sistema operativo win xp
cap limit??
controlla i jumper e settalo su master o slave
mistermars
13-11-2003, 19:49
è GIA SETTATO SU SLAVE. cioè non ho messo nessun jumper secondo le specifiche dell'hard disk
mistermars
13-11-2003, 19:51
è GIA SETTATO SU SLAVE. cioè non ho messo nessun jumper secondo le specifiche dell'hard disk
vedi le specifiche
http://www.maxtor.com/en/documentation/jumper_settings/style_a2.htm
aggiorna il firmware della mobo
mistermars
13-11-2003, 21:28
anche quello è aggiornato
fa na cosa... mettilo da solo su una piattina....e mettigli il jumper sul lato verso la piattina...ovvero master..
accendi e dimmi se ti va a 160gb
DankanSun
14-11-2003, 02:09
puo succedere che il bios glie lo veda corretto ma xp no, se è questo il caso devi abilitare il riconoscimento di xp su dischi maggiori di 137gb, altrimenti se non ci sono bios ufficiali che ti risolvono il problema cercati i beta che di solito sono piu aggiornati, facci sapere :)
anke io problemi con ql modello di hd, cmq nel tuo caso sembra proprio ke nn te lo vede dal bios, dovresti andare sul sito della sk madre e vedere se effettivamente la yua sk madre supporta un hd di qlle dimensioni (cioè sfonda la barriera dei 137GB LBA a 48 bit) eventualmente nn lo fa la soluzione sarebbe un controller aggiuntivo.
Ti sto parlando della peggiore ipotesi, altrimenti puoi provare alkune utiliti ke fanno vedere al bios l' hd x qlle dimensioni (nn sò come spiegartelo, è una specie di emulazione).
Ciao
hey, un' altra cosa, nn è ke hai usato i max blast xkè avresti potuto commettere l' errore di settare il numero di cilindri sbagliato.
In qsto caso stacca l' hd fisicamente, entra nel bios disabilita il riconoscimento dell' hd da 160GB(nn sò, metti nessuna periferiferi, not installed), avvia normalmente(puoi anke saltare qsto ultimo passaggio io lo faccio x vedere ke l avvio corrisponda alle impostazioni ke ho messo).
Cmq monta ora l' hd e riavvia il pc entrando nel bios te lo rivedrà se tutto è apposto come 163,9GB altrimenti devi seguire le istruzioni ke ti ho detto prima.
Ciao
a me il bios lo vede correttamente ma windows sin dalla fase di partizionamento lo vede solo come 131GB.
Qualche soluzione?????:rolleyes: :cry:
come si fa a convincere xp a vedere un hd maggiore di 137GB?
Grazie
Sherazad
29-11-2003, 03:04
Sembra proprio una congiura, acquistando un HDD da 80,120,160GB,sia Maxtor,sia Seagate,ci sono sempre dei problemi legati alla effetiva capacità riconosciuta,per me sono tutti baggati,volontariamente o no.Inoltre hanno sempre qualche problema,o si rompono entro 24 ore,vedi Maxtor da 80GB,con rumori sospetti tipo 'ferraglia',o salta la partizione dopo degli scatti metallici,sempre i Maxtor da 80.
In questi casi che HDD acquistare????
Il SP1 di Win XP l'avete installato?
Avete controlleato da Win se c'è ancora spazio non allocato?
Controllato con il disco di installazione di win XP Home ed. lo quale non ha integrato il service pack1,
ma, anche installato il service pack1, l'HD resta di 131GB o c'è modo di vedere se c'è spazio non allocato a partire dal sistema installato???
Qualcuno ha lumi???
grazie
Sherazad
29-11-2003, 22:47
Il mio stesso problema,partizionando il Seagate da 80GB con WIN98Se,lo partiziona a 10GB,provando invece con DiscWizard,scegliendo Win98,lo partiziona a 33,7 è già qualcosa,scegliendo WinME lo partiziona a 76GB.
Il mio consiglio è di provare con DiscWizard,la versione DOS,se è compatibile con il tuo HDD,settando WinXP,altrimenti devi assolutamente,per tagliare la testa al toro,cambiare la Mobo con una recente,poichè aggiornando il Bios non risolverai mai il problema.:cool:
Facci sapere.
Ciao.
http://www.seagate.com/support/disc/drivers/discwiz.html
Originariamente inviato da Sherazad
Il mio stesso problema,partizionando il Seagate da 80GB WinME lo partiziona a 76GB.
Il mio consiglio cambiare la Mobo con una recente :cool: Ciao.
Ti ripeto che è esatto che Wind Me ti veda solo 76,?Gb xchè una volta formattato fà il conteggio esatto dei cluster i quali sono un po piu grandi del numero intero (ora non ricordo se 1024 o qualcosa del genere), mentre quanto riguarda la A7V8X se non è una mobo recente quella??? visto che è dello stesso periodo delle Nforce2, quindi x forza di cose deve riconoscerlo ed è solo un problema software o di una inadeguata configurazione del Bios della stessa......................
ByeZ............
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.