PDA

View Full Version : Masterizzazione audio


alphacygni
13-11-2003, 18:46
Mi sto scontrando con un problema che non pensavo avrei mai avuto: la masterizzazione dei cd audio!!
Sto cercando di ricreare un cd da dei file compressi, tali file sono stati estratti da un cd live, per cui e' ovvio che nel ricreare il cd audio e' fondamentale che tra una traccia e l'altra non si senta il minimo "stacco"...
Io sapevo (ricordo pure di averlo fatto, tempo addietro) che era sufficiente azzerare lo "spazio" tra una traccia e l'altra impostando 0 secondi, ed attivare la modalita' di registrazione DAO: ebbene, lo stacco si sente lo stesso! Ho provato con 2 masterizzatori diversi (un liteon 40x e un plextor SCSI 12x10x32), ed il risultato e' il medesimo... rimane quel piccolo stacco in mezzo! e' una frazione di secondo ma e' estremamente fastidioso. Come software, ho provato sia con Nero che con Recordnow, e non e' cambiato nulla... c'e' qualche cosa che mi sfugge?

Festona
13-11-2003, 20:54
Da dei file compressi dici?

Prendi un wave editor e guarda se c'è del silenzio, se pur minimo, nelle tracce originarie... eliminalo e burna...

MM
13-11-2003, 23:57
Nel topic in rilievo c'è scritto tutto... e anche qualcosa di più ;)

Mistral PaolinuX
14-11-2003, 00:04
Ciao !

Quasi sicuramente sarà necessario editare le tracce con un wave editor (Cool Edit, Soundforge) e rimuovere la parte di silenzio registrata nella traccia. Prima di compiere questa (semplicissima) operazione è meglio decomprimere i files in modo da averli in formato wave, senza passare quindi per decompressioni e ricompressioni fatte "al volo" in RAM.

Un salutone a MM :D

Paolo