View Full Version : attenzione proci cose da sapere
skizzo03
13-11-2003, 17:44
lo sapete che ogni procio
ha le ore di vita contate?intendo dire ore di lavoro
overclokkandolo e funzionando perfettamente al clock desiderato
si accorcià la vita di questo bel componentino alcuni durano anni altri mesi informatevi un pò e scoprirete che ho ragione:O
tanto meglio!.....cosi si ha la scusa x prenderne uno nuovo ;)
Dragonx21
13-11-2003, 18:23
Originariamente inviato da omerook
GIUSTO!!!!
Quoto e straquoto!!!
Originariamente inviato da skizzo03
si accorcià la vita di questo bel componentino alcuni durano anni altri mesi informatevi un pò e scoprirete che ho ragione:O
nooooooooooooo ma davvero?
:O x ogni componente viene data una stima di durata in ore, questa stima si basa sul carico lavoro "normalmete" svolto dal componente ... ergo se overclokki fai "invecchiare precocemente" il componente:O
si ma la vita media di un procio è attorno ai 10 anni....ki si tiene un procio per più di 2 anni? ??????
ziococco
13-11-2003, 19:44
Originariamente inviato da godless
si ma la vita media di un procio è attorno ai 10 anni....ki si tiene un procio per più di 2 anni? ??????
Quotissimo!!!
C'è anche chi ne cambia 2 all'anno (e non per fusione :D )
Originariamente inviato da ziococco
Quotissimo!!!
C'è anche chi ne cambia 2 all'anno (e non per fusione :D )
Si, ma io pensavo che quello vecchio lo usavi come mulo :D:p :sofico:
allora il mio dura poco
cmq non mi sembra corretta come affermazione
perchè il mio procio può essere molto spinto ma se poi va a 10 ° sotto zero si rovina sicuramente meno di uno standard ke va a 50 °
olaz
dario fgx
13-11-2003, 20:10
scusa ma non capisco lo scopo della descussione come se chi clokka non lo spesse.....cmq non lo rovini mica in 1 anno o 2 ormai parlano di oc pure sui giornali x niubbi!!!! x dirti ho visto thori 1800+ dissypati con lo stesso identico dissy dei celly 500 e amd ha prodotto 1800+ e 2000+ dallo stesso core semplicemente clokkando la cpu da fabbrica (come è noto i thori 2000+ scaldavano moltissimo) senza specificare che questi ultimi scaldassero molto di +
Originariamente inviato da skara
allora il mio dura poco
cmq non mi sembra corretta come affermazione
perchè il mio procio può essere molto spinto ma se poi va a 10 ° sotto zero si rovina sicuramente meno di uno standard ke va a 50 °
olaz
quoto! la bassa temperatura allunga la vita......del procio.
Per noi...beh meglio le spiagge tropicali :cool:
:D :cool:
Originariamente inviato da skizzo03
Beh mi sembra che per uno che titola "proci cose da sapere" di lacune anche molto gravi ne hai molte.
Allora cominciamo con l'affermazione "overcloccandolo si accorcia la vita..." Oggi la tecnologia costruttiva di un xp1700 e di un xp2600 e' identica. Quello che fa la differenza e' il test. Se il test e' superato il proc e' un xp2600, se non e' superato si prova a 2400 o a 2200 o a 2000 e cosi' via. Quando pero' le richieste di mercato si fanno piu' forti su una certa fascia di processori ad es. 1800, la ditta costruttrice si limita a dirottare una parte della produzione su tale livello di clock, lo testa a 1800 e se passa il test il processore e' marcato e venduto come 1800. Questo pero' non vuole assolutamente dire che tale processore non fosse capace di andare come un 2600 e' solo che non e' stato testato per tale frequenza. Oggi sicuramente finche' non si overvolta e si raffredda correttamente la CPU non esistono differenze di durata fra un 1700 @2600 e un 2600 nativo quindi per rispettare il tuo discorso tu dovresti acquistare solo un processore 1700. Il discorso cambia se uno per arrivare a certe prestazioni deve overvoltare ma anche qui gli effetti negativi sulla durata li puoi avere a causa dell'innalzamento della temperatura dovuta al maggiore voltaggio. Se pero' tu aumenti la capacita' di dissipazione in modo che la temperatura non cambi la durata non cambia.
Per finire l'affermazione che alcuni componenti hanno durate di mesi. Ti sfido a trovare su tutti i data sheet di tutti i produttori di chip attualmente in commercio nel mondo un componente che abbia una durata inferiore a qualche anno. Sono decenni che mi occupo di progettazione HW e SW e nella mia esperienza non ne hoi mai trovato uno.
Chiedo scusa per la lunghezza del post ma non sopporto i proclami gratuiti della serie pentitevi la fine del mondo e' vicina... Questo e' un sito di tecnica non una setta di adoratori del sole.
per PV: mi sei piaciuto...quoto...
complimenti, bel discorso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.