View Full Version : Hardware per testare la ram
Ciao a tutti......
avrei, a solo scopo didattico, una domanda per i tecnici hardware o comunque per tutti quelli che mi sanno dare una risposta :D......
vorrei sapere se esiste qualche strumento hardware o comunque una scheda madre con qualche features che mi permette testare le ram per vedere se funzionano ..... io avevo sempre pensato che bastasse provarla in più mainboard, e se il risultato è identico avrei dato per scontato che la ram è guasta.....altrimenti avrei cercato il problema in qualche altra cosa.....:D
usa un PC normale e usa un programma che testa il corretto funzionamento della ram stessa...
funziona sotto dos
io uso MemTest-86 v3.0
Saluti
Ray
Originariamente inviato da Ray
usa un PC normale e usa un programma che testa il corretto funzionamento della ram stessa...
funziona sotto dos
io uso MemTest-86 v3.0
Saluti
Ray
MemTest come si usa?
lo faccio partire tenendo All unused RAM e quando finisce mi dice se le ram sono a posto?
fagli fare ALL test, e se non vedi nella schemata sotto codici in riferimento ad erroi sei a porto ;)
funziona sotto dos
io uso MemTest-86 v3.0
Saluti
Ray
ti spiego tutto.......io ho comprato una ram che su 2 pc non mi funziona o meglio non mi fa partire tutte e due i pc ,il bios non fa neanche il post......quindi ho riportato la ram al negoziante e mi ha detto prima di cambiarla in garanzia deve testarla.......
quello che vorrei sapere io è come farà se la ram non fa partire il pc? Esiste qualche tester hardware per verificare il corretto funzionamento della ram?
fagli fare ALL test, e se non vedi nella schemata sotto codici in riferimento ad erroi sei a porto ;) quindi All unused RAM ? l'ho fatto partire alle 19 e per ora 0 errori
uhm, questo non lo so saranno partite completamente non avranno solo degli errori ma proprio morte...
il come fare a confermarlo non lo so ahimè :rolleyes:
uhm, questo non lo so saranno partite completamente non avranno solo degli errori ma proprio morte...
il come fare a confermarlo non lo so ahimè :rolleyes:
infatti lo penso anche io....... ma io al massimo le avrei montate su un altra mobo per vedere se funzionano...... ma lui mi ha detto che doveva testarle non sò come.......
felixmarra
13-11-2003, 21:28
Sì, esiste un affare che controlla le ram, le monti sopra e gli fa un pò di test... è abbastanza veloce, ma le testa a valori by spd. Per testarle oltre e per incompatibilità devi per forza metterle dentro ad un pc e andare di goldmemory (il più affidabile). Se passa 3 orette di goldmemory stai tranquillo che sono ok ;)
Originariamente inviato da felixmarra
Sì, esiste un affare che controlla le ram, le monti sopra e gli fa un pò di test... è abbastanza veloce, ma le testa a valori by spd. Per testarle oltre e per incompatibilità devi per forza metterle dentro ad un pc e andare di goldmemory (il più affidabile). Se passa 3 orette di goldmemory stai tranquillo che sono ok ;)
cosa intendi per by spd?
come si chiama questo strumento..... si trova in commercio?
Se si dove?
felixmarra
13-11-2003, 21:59
si trova in commercio, ma è roba per assemblatori non in commercio in giro...
by spd vuol dire a valori per cui sono vendute, non overclokkati
si trova in commercio, ma è roba per assemblatori non in commercio in giro...
by spd vuol dire a valori per cui sono vendute, non overclokkati
mi puoi dire il nome ?
vorrei provare a cercarlo .......ormai sono troppo curioso di vedere come funziona:D :D :D
felixmarra
13-11-2003, 22:18
non ne ho la minima idea... un fornitore che avevo prima lo usava, ma non ti so dire di che marca era...
funziona semplicemente inserendo il banco e schiacciando il tasto di test... dopo un paio di minuti emette dei suoni, in base al tipo sai se la ram è ok oppure è danneggiata
Gannjunior
13-11-2003, 22:22
suggerisco d testare la ram senza essere in winzoz.Ad esempio con memtest o docmem:con entrambi si può creare un floppy d avvio poi si testa a fondo da dos.é molto meglio.
ciauz!
...by spd vuol dire a valori per cui sono vendute, non overclokkati
Ma dove l'hai letto??:eek:
L'Spd è un chip che si trova su ogni banco di ram (in un'angolino in alto) con su scritte molte informazioni relative al banc, come il produttore e il timings di memoria!
P.s.
Memtest non gira su DOS ma su Linux!;)
Originariamente inviato da Gannjunior
suggerisco d testare la ram senza essere in winzoz.Ad esempio con memtest o docmem:con entrambi si può creare un floppy d avvio poi si testa a fondo da dos.é molto meglio.
ciauz!
Stavamo parlando nel caso in cui il banco di ram non fa partire il pc......quindi non hai la possibilità di testare il banco con software.....
cmq grazie felixmara se ti viene in mente il nome fammelo sapere , nel frattempo io proverò a cercarlo......
felixmarra
14-11-2003, 01:13
Originariamente inviato da Solero
Ma dove l'hai letto??:eek:
L'Spd è un chip che si trova su ogni banco di ram (in un'angolino in alto) con su scritte molte informazioni relative al banc, come il produttore e il timings di memoria!
P.s.
Memtest non gira su DOS ma su Linux!;)
intendevo proprio quello... ma siccome chi chiede cosa vuol dire by SPD non deve saperne molto ho semplificato il discorso... so benissimo cosa è il chip spd...
ho fatto andare mem test per 1 ora e passa
920 cycles
966% coverage
0 errori
devo dedurre che sono a posto?
...credo di si, magari lasciala in test per un tempo maggiore o se overclock, testala con le impostazioni di overclock della ram ;)
non ne ho la minima idea... un fornitore che avevo prima lo usava, ma non ti so dire di che marca era...
funziona semplicemente inserendo il banco e schiacciando il tasto di test... dopo un paio di minuti emette dei suoni, in base al tipo sai se la ram è ok oppure è danneggiata
può essere questo?
http://www.doctorcard.it/rtcinfo.htm
felixmarra
14-11-2003, 12:47
Originariamente inviato da Bubble
può essere questo?
http://www.doctorcard.it/rtcinfo.htm
no... è un affare a parte dal computer...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.