PDA

View Full Version : Meglio Palm OS oppure Pocket Windows ?

Marko72
13-11-2003, 16:46
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un palmare ma sono indeciso tra il sistema operativo palm os oppure pocket windows.....mi potreste aiutare a decidere....
Grazie a tutti:D

Marko72
14-11-2003, 12:08
Nessuno mi risponde.....:cry:

El Nano
14-11-2003, 12:45
Ciao, sono due cose abbastanza diverse.
Dipende da che uso ne vuoi fare, dicci le tue esigenze.

Marko72
14-11-2003, 12:49
Non ho esigenze ben precise ma ho notato che per palm si trovano molti software, cmq vorrei utilizzarlo oltre che per inviare e ricevere e-mail anche eventualmente per poter navigare, cmq mi puoi dire quali sono le differenza sostanziali ?

Grazie

El Nano
14-11-2003, 13:49
Sostanzialmente i pocket pc sono dei pc in miniatura, ci puoi fare quasi le stesse cose, ascoltare musica, guardare divx, giocare con emulatori e giochi fatti apposta per ppc ( tipo age of empire che è fatto molto bene, non invidia nulla alla versione per pc ), usarlo come navigatore satellitare vocale, oltre alle solite cose quali agenda, calendario, elaborazione file excel, word, powerpoint, ecc.
I palm sono un po meno adatti ai fronzoli e più "utili" nel senso che magari non ci giochi bene o non ci guardi i divx, ma sono più piccoli e hanno maggior autonomia.

Ti consiglio di farti un giro su questi siti:

http://www.pocketpcitalia.it/ ( attualmente down ) per i ppc

http://www.itapug.org/ per i palm

Ciao

Marko72
14-11-2003, 13:59
Ok, grazie
I palm possono navigare sul web ?
Ti spiego bene qual'è il mio dilemma :
Vorrei acquistare una navigatore satellitare portatile ed ho visto 2 prodotti :
1) Il navman 3450 che va accoppiato ad ipaq dalla serie 3600 in su
2) Garmin iQue 3600 che ha un sistema operativo palm 5.x.x

Il secondo è molto carino perchè è piccolo ed integra il ricevitore satellitare compreso mentre ho notato che per acquistare il navman 3450 con ipaq 3970 spendo un bel pò di soldi in più....cmq non mi dispicerebbe avere un minipc dove posso utilizzare i stessi software che adopero sul pc.

Cosa ne pensi ?

Grazie cmq del tuo interessamento
:D

El Nano
14-11-2003, 14:22
Nota bene che non girano gli stessi software del pc, ma per ppc trovi quasi gli stessi software che trovi per pc, per dirti un esempio esiste pocket cad, ma non puoi installare il cad per pc, hai bisogno della versione appositamente scritta per ppc.
Per quanto riguarda il navigatore per ppc puoi optare per diversi modelli oltre al navman, molti sono su slot compact flash altri su slot sdio e anche bluetooth i primi costano abbastanza poco, su ebay li trovi a un centinaio di euro.

Spero di esserti stato utile, adesso devo partire e torno lunedì, se avrai ancora dubbi ti risponderò volentieri, magari speriamo che intervenga anche qualcun' altro :)

Ciao

Marko72
15-11-2003, 08:18
Grazie sei sato molto gentile, cmq tu cosa faresti?

P.S.
Come pocket pc stavo pensando all ipaq 3970 cosa ne pensi ?
Che differenze ci sono tra ppc 2002 e ppc 2003 ?

Ciao:D

El Nano
16-11-2003, 19:44
Io sono passato da un palm ad un ppc (quindi puoi immaginare come la penso). Precisamente il 3970, ma se lo vuoi prendere nuovo ora trovi cose migliori al 3970, se lo prendi usato, dipende dal prezzo, è un ottimo prodotto.
Per quel che ne so dal 2002 al 2003 non cambia molto, secondo me hai solo più problemi a trovare software compatibile, almeno per adesso, tra un po sicuramente le cose cambieranno. Ho provato un ppc con il 2003 e non ho notato che piccoli cambiamenti, nulla di importante. Comunque il 3970 è aggiornabile al 2003.

Ciao

Marko72
16-11-2003, 22:22
Ok, Grazie, cosa ne pensi dell'ipaq 1930 op 1940?

El Nano
16-11-2003, 23:51
Pro: molto piccolo, prezzo allettante, personalmente io prenderei quello con il bt, ma giusto perchè ho il cell, il gps e il pc con il bt, altrimenti se non te ne fai nulla prendi il modello senza.
Contro: cpu poco potente ( ma dipende da che cosa ci vuoi fare, l'unico difetto di quelli con cpu non performante sono i giochi, per tutto il resto vanno benissimo )

Piuttosto farei un pensierino per il toshiba 740, un pochino più grossi, ma prezzo molto buono e cpu a 400 mhz, il 740 con bt lo trovi a 330€.

Ciao

Marko72
17-11-2003, 12:10
Ok, grazie dei tuoi consigli. Mi hai convinto...ultima dmd ho visto che il toshiba porta sia lo slot SD che CompactFlash, quale credi che sia meglio acquistare come scheda d'espansione ? Inoltre sai se si può aggiornare il s.o. a pocket windows 2003?

Grazie ancora, ciao

El Nano
17-11-2003, 12:24
allora, come prezzo sicuramente è più conveniente comprare la memoria in più su cf, ma se poi vuoi avere un gps su slot cf, che costano abbastanza poco, dove installi le mappe? sarai costretto a prendere una memoria su sd. Il mio consiglio è quello di avere una memoria su sd, magari non enorme, 128 dovrebbero bastare, e poi una bella cf da 512 dove metterci divx e mp3 o tutto quello che ti può servire. Stai attento ai minidrive della ibm, quelli da 1gb o anche di più, bellissimi gioiellini di tecnologia, ma consumano uno sproposito.

Purtroppo la toshiba ha ufficialmente annunciato che non renderà disponibile l'aggiornamento al 2003 dicendo che tutte le ottime caratteristiche del 740 si possono utilizzare senza tale sistema operativo. Personalmente non ritengo che la mancanza del 2003 sia un gran problema, come ho già scritto sopra.

Considera anche un'altra cosa: il 740 è uno dei pochissimi ppc che ha l' USB host il che significa che ci puoi attaccare periferiche usb come ad un pc, (sempre che ci siano i driver) Quindi se hai bisogno di scrivere molto ad esempio ci puoi attaccare una normalissima tastiera usb, senza bisogno di comprare quelle costosissime (100€) appota per ppc.

Ti consiglio di dare un'occhiata a questa recensione.

http://www.pocketpcitalia.it/recensioni/hardware/e740.asp

Ciao

Marko72
17-11-2003, 12:34
Grandeeee....bene cmq avevo intenzione di mettere il gps navman 4400 (è un dispositivo bluetooth lo conosci ?) quindi penso che se compro una compactflash va bene cmq...?

:D

El Nano
17-11-2003, 12:44
si, ho letto alcune recensioni, la grande comodità di quel modello è che ha le batterie sostituibili, usa delle ministilo.

Posso consigliarti queste recensioni ( sempre che tu non l'abbia già comprato) :
http://www.pocketgps.co.uk/navman4400.php

http://www.pocketpcitalia.it/recensioni/hardware/navman_4400.asp

A questo punto direi che la card sd è superflua.

P.s. Alcuni sul modello 740 lamentano un po di lag dei tasti se si usano emulatori, non ho mai provato quel modello, quindi non posso dire se sia vero o no. se hai voglia di spulciarti il post "Minisezione Palmari", tra le 70 pagine si è parlato anche di quello.

Ciao

Marko72
17-11-2003, 12:45
Grazie i tuoi consigli mi sono stati utilissimi, ciao:)

El Nano
17-11-2003, 12:58
De nada ;)