View Full Version : VB6 e ComboBox e DBCombo
anjoletto82
13-11-2003, 15:06
Ciao a tutti!
E' possibile visualizzare più di una colonna nelle ComboBox o nelle DBCombo o perlomeno associargli più di un valore (sempre inteso come colonne)? Se si ... come si fa?
:mc: :muro: :cry: :confused:
Originariamente inviato da anjoletto82
Ciao a tutti!
E' possibile visualizzare più di una colonna nelle ComboBox o nelle DBCombo o perlomeno associargli più di un valore (sempre inteso come colonne)? Se si ... come si fa?
:mc: :muro: :cry: :confused:
Circa un anno fa mi sono imbattuto in questo problema...all'epoca ho provato di tutto, ma l'unica cosa che sono riuscito a trovare è stato un dispaccio microsoft nel quale veniva comunicato che le DbCombo (non ricordo se anche le combo normali) avevano un bug e non era possibile far visualizzare + campi contemporaneamente.
Però era illustrata una procedura che poteva ovviare a tale problema.
Il trucco è crearsi un oggetto recordset avente un solo campo, di tipo stringa.
L'oggetto recordeset si popola con i dati proveniente dal db che ti interessa inserendo i vari campi uniti tra loro sotto forma di stringa.
In sostanza:
- creo un nuovo oggetto recordeset nel quale creo un campo stringa (s)
- per ogni entry nel database prendo i dati dei campi che mi servono, li unisco in un'unica stringa la quale viene aggiunta nel nuovo oggetto recordset
-alla fine dò alla proprietà recordset della dbcombo il recordset che mi sono creato.
E' più difficile spiegarlo che farlo :D
Aloha!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.