PDA

View Full Version : Problema scelta batterie

johnnysardella
13-11-2003, 14:35
Da quello che ho capito consultandomi un po in giro sono arrivato alla conclusione che esistono diversi tipi di batterie:
-Alcaline
-NiMh
-NiCd o Nichel Cadmio
-Litio
-Magnesio
-Altre?????????'

Non conosco la differenza tra alcaline e nimh (che significa nimh?). Quali sono le migliori? E le migliori per la A60?

La mia A60 dice di non usare quelle al magnesio, al litio e se possibile neanche le NiCd, quindi quale usare?

Ho un vecchio caricapile al nicd (tempo di ricarica 15 ore), funziona con tutte le pile?

4 Varta ricaricabili da 1700Ah a 10.40€ è buono?

4 pile da 2100Ah e un caricapile HAHNEL a 36.10€ è buono?

Qualcuno che ha la A60 può dirmi che pile usa? grazie.

Edgar
13-11-2003, 14:55
Personalmente conosco solo:

- Alcaline: sono quelle monouso tipo Duracell. Care, durano parecchio ma non sono ricaricabili.

- Zinco/Carbone: sono le pile "base" monouso che costano poco e durano poco.

- NiCd: sono ricaricabili e hanno prestazioni mediocri.

- NiMh: sono batterie al Nickel Metal idruro, sono ricaricabili e hanno lunga durata. Sono le più consigliabili come batterie per uso nelle cam digitali.

- Litio: sono ricaricabili e sono usate tipicamente come batterie "proprietarie" in alcun cam. In genere sono quelle che hanno le prestazioni più elevate: basso tempo di ricarica e lunga durata, ma costano molto, poichè avendo una forma e dimensione personalizzata per una certa cam, sono prodotto solo dal produttore della cam stessa.

In sintesi, per la tua A60 direi che la scelta giusta sono le NImh, possibimente da 2100 mAh, per garantirti un'autonomia maggiore.

Non sono un esperto di prezzi, ma quelli che hai citato mi sembrano prezzi di mercato.
Ciao Edgar

leagle
13-11-2003, 18:19
quelle che devi usare sono le Ni-Mh che sono quelle che durano di più in assoluto. La tua cam se si comporta come la sorellona (A70) dovrebbe gia avere una grande autonomia con le Ni-Mh da 1800, più sali con la potenza più durano è ovvio. Ti dico la mia esperienza con la A70.

Ho comprato un il caricatore "Uniross Fast Charger"+4 pile incluse da 1800mAh a 25€ (mediaworld) e poi ho preso oggi un altro set da 4 pile Uniross 2100mah a 10€ (forse si trovano a meno) per non rimanere mai a secco. Le pile da 1800 le carica in circa 8 ore, quelle da 2100 in circa 10 ore

Quelle da 1800 fin'ora le ho caricate 3 volte (ci vogliono un po' di cicli di carica scarica prima che possano raggiungere le prestazioni massime) e mi durano 2-3 giorni di utilizzo "normale" della fotocam. (se dovessi quantificare in foto direi un'ottantina con LCD acceso e smnettamenti vari nei menu), quelle da 2100 hanno terminato la prima ricarica proprio ora, quindi non so.

ciao

nemorino
13-11-2003, 20:33
Originariamente inviato da leagle

Ho comprato un il caricatore "Uniross Fast Charger"+4 pile incluse da 1800mAh a 25€ (mediaworld) e poi ho preso oggi un altro set da 4 pile Uniross 2100mah a 10€ (forse si trovano a meno) per non rimanere mai a secco. Le pile da 1800 le carica in circa 8 ore, quelle da 2100 in circa 10 ore

interessante... farò un salto al mediaworld

Raimondo
13-11-2003, 21:24
le batterie alkaline che ho trovato nella confezione della A80 mi son durate 100 scatti poi ho messo delle ricaricabili NiMh da 200mA ed ho fatto circa 120 scatti ma ancora sono cariche tutte con lcd!