PDA

View Full Version : maxtor alimentazione rotta

lupos99
13-11-2003, 11:40
ho un maxtor
modello: 92049U4
di una mia amica a cui ho detto "ci penso io al tuo hard disk!"
:sofico:
e ora son qua......:p

il prolema è il seguente:
Proviene da un computer che per quel che ne deduco deve essere passato sotto un fulmine, perché ha tutto fiammato, qualsiasi periferica se gli attacco l'alimentazione (naturalmente di un computer funzionante, non con l'alimentatore che a rigor di logica potrbbe essere fulminato anche lui), non da segni di vita....
così fa anche l'hd...morto il bios col cacchio che lo vede e nessun rumore proviene dal suo interno.

il fatto è questo: la garanzia è finita il 31 di agosto (si è fulminato quest'estate), quindi :(
ma ho anche visto che ha i circuiti inferiori facilmente staccabili (li ho già staccati)....
quindi domanda:
se il problema fosse veramente nell'alimentazione dell'hd bruciata,
posso sostituire tranquillamente questo pannello con un'altro? dove posso trovare questo tipo di circuiti? che modelli di hd compatibili posso adoperare eventualmente?

grazie a tutti in anticipo per le numerose risposte:D :D :D :D

TechnoPhil
13-11-2003, 12:24
L'unica è trovare una ltro hd identico e sostituire l'elettronica!!

lupos99
13-11-2003, 12:26
ma deve essere proprio identico identico identico??? ho visto che i maxtor sono molto simili gli uni agli altri, non è che due modelli (esempio) usano la sessa elettronica??

TechnoPhil
13-11-2003, 12:34
Originariamente inviato da lupos99
ma deve essere proprio identico identico identico??? ho visto che i maxtor sono molto simili gli uni agli altri, non è che due modelli (esempio) usano la sessa elettronica??

Questo non te lo so dire, non sono un elettronico!!!!
ad ogni modo è meglio se sono identici, almeno non hai dei dubbi!!!:D :D

MM
13-11-2003, 12:35
Per quanto ne so il chipset presente sulla scheda elettronica è delegato anche a gestire la geometria, piuttosto complessa dei dischi moderni
Per questa ragione la scheda da collegare è quella di un modello identico
Prove specifiche con schede diverse non ne ho mai fatte, ma ritengo rischioso farle

lupos99
13-11-2003, 12:48
wow un pistoiese a capo del forum.....PAISà!!:D

quindi secondo te è sicuramente meglio sostituire l'elettronica di un
92049U4
con l'elettronica di un:
92049U4
e secondo te può funzionare se veramente fosse l'alimentazione andata?

lupos99
13-11-2003, 14:57
up

Files30
13-11-2003, 18:32
dovrebbe funzionare... dovrebbe.. mah.. è come se cambiassi la centralina di una automobile... perchè l'auto non parte.. beh, se il motore è fuso puoi anke cambiare centralina che l'auto non si mette in moto.. magari il motore dei piatti è andato.. o quello delle testine.. mah.. te cmq prova. Le schede elettroniche, così come gli hard disk usati e guasti li trovi facilmente a fiere dell'elettronica, radiantistiche ecc..

lupos99
13-11-2003, 19:02
sì infatti...il mio è un tentativo nella vana speranza di.....

ma ora ho un altro problema: cercando e ricercando su internet li avrei anche trovati degli hd da cui poterci prendere l'elettronica, il fatto è che sono tutti maxtor 20gb ma a 7400 rpm...il mio è un 5200..
:( ...potrebbe andare bene ugualmente? l'importante è che abbiano la dimensione uguale per via del chip della geometria?
NB a me mi serve solo poter recuperare i dati che ci sono dentro, poi lo posso anche buttare alle ortiche

lupos99
13-11-2003, 19:03
ah dimenticavo fiere, mostre, ecc .... ad esempio c'è qualcosa a breve? dove posso trovare info al riguardo?

Files30
13-11-2003, 19:09
devi cercare come fiera radiantistica.. mi pare ce ne sia una a genova a dicembre.. a carina.. io ci son andato l'anno scorso con l'A8 di una mia amica... ovviamente ho apprezzato di più il viaggio che la fiera :)

cmq per quanto riguarda gli rpm del disco non credo vada bene.. anke la geometria riguarda gli rpm credo... e cmq non credi che si insospettirebbe la scheda di controllo vedendo che l'hd va a 5400 e non a 7200? non credo vada bene.. :rolleyes:

lupos99
13-11-2003, 19:29
o l'amica?:D