PDA

View Full Version : Rapporto illuminazione luci e GI

geppof
13-11-2003, 12:10
Mi piacerebbe avere dei pareri sul rapporto delle impostazioni luci e GI.
Per spiegarmi meglio, in una scena di interni, nella quale la luce arriva esclusivamente da una finestra ( vedi la scena di R3D:D per sempio)
1. Che tipo di luce utilizzate? omni, direct, vraylight ecc e quale tipo di ombreggiatura (con relativi settaggi di base generici )
2. Che valori multipler usate nella GI?
3. date più importanza alla luce diretta generata dalla vostra 'sorgente' o vi affidate principalmente sulla GI?
Tutto questo per capire come ottenere un buon effetto realistico di illuminazione, cercando di partire da delle basi testate...purtoppo l'illuminazione diffusa non è ancora il mio forte:(

nclabs
13-11-2003, 18:01
io me la cavo abb bene... ma nn sarebbe male sapere che impostazioni usa R3D x esempio... :rolleyes: seeya!!!

lelino30
13-11-2003, 20:31
allora, per simulare una luce solare, proveniente dall' esterno, in
un interno devi fare così(usando max+vray):
-utilizza una direct light con vrayshadows per il sole e mettila ad una certa distanza dalla tua scena
-attiva la GI
usa l'irradiance map per il primary bounces ed il global photon map (o la direct comp,è +lenta però)) per il secondary
-attiva lo skylight environment con amount tra 2 e 4 e spunta override max
-applica una vraylight alle finestre del tuo interno(ogni vray light dovrà avere la stessa forma e dimensione delle finestre!)
-le prime prove falle con settaggi bassi
così i render saranno + veloci
ricorda che per capire a fondo la gi e l'illuminazione devi fare parecchie prove e perdere parecchio tempo, ma ne vale la pena
ciauz
;)

geppof
14-11-2003, 11:56
Grazie lelino, oggi provo la tua tecnica, le impostazioni della GI più o meno erano quelle, interessante il fatto di posizionare la luce Vray sulle finestre

lelino30
15-11-2003, 13:01
sul sito di evermotion puoi scaricarti parecchi video-tutorial free su vray
sono senza audio ma spiegano bene tutti i settaggi di vray!
te li consiglio
www.evermotion.org
vai nella sezione gift, ci sono anche vraymaterial presettati!