View Full Version : Firmware x hd Maxtor
Ciao a tutti... come saprete, pare che il clack clack prodotto da alcuni hd maxtor è dovuto ad un firmware bacato che fa fare di continuo la ricalibrazione termica alle testine..... nessuno sa se Maxtor ha rilasciato una versione riveduta e corretta del firmware? Comincia veramente a darmi sui nervi :D
Pipposuperpippa
13-11-2003, 10:54
Secondo me non dipende dal firmware: ho sentito che anche alcuni dischi del firmware nuovo fanno questo clack...:rolleyes:
Tra l'altro io avevo un disco del firmware vecchio e mai ha fatto questi rumori!
Ciao:)
Che io sappia Maxtor non ha rilasciato un bel niente e anche potendo prendere il firmware da un HD "buono", non esiste il software per farlo...
Io ho un VW0 che dovrebbe essere il firmware "cattivo", ma in realtà non mi ha mai dato problemi (toccatina di @@).
Non so se hai letto i vari 3D sui "clack", ma in alcuni casi è l'ali a causarli...
Bye
Bella mi fai crollare anche questa esile certezza :cry:
Intanto sto hd continua a fare clack e io divento sempre più nervoso :D
non si sa niente di qualche settaggio strano da fare per farlo smettere? (oltre che a spegnerlo :D )
Pipposuperpippa
13-11-2003, 11:06
Tanto per sapere... l'hd che fa "clack" con quale alimentatore lo usi?:confused:
Queste sono le info sul mio hd:
Model Number: Maxtor 6Y080L0
Serial Number: Y2SPSLQE
Firmware Revision: YAR41BW0
è uno di quelli notoriamente incriminati?
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Tanto per sapere... l'hd che fa "clack" con quale alimentatore lo usi?:confused:
è montato dentro ad un Compaq DeskPro EN.
Scommetto 10 euri che è colpa dell'ali o di attacchi sdoppiati che fanno contatto :D
Pipposuperpippa
13-11-2003, 11:11
Originariamente inviato da DjMix
è montato dentro ad un Compaq DeskPro EN.
Il firmware è quello nuovo (BW0).
Il nome de computer non mi dice nulla sulla qualità dell'ali, dovresti vedere marca e potenza in Watt.
:rolleyes:
L'alimentatore è da 90W. Il pc in questione è un po particolare, è uno di quelli piccoli piccoli con tutto integrato. L'alimentatore è fatto apposta. Purtroppo gli unici sensori della scheda sono quelli per la temperatura del processore. Cmq adesso l'ho aperto e ho mosso un po i cavi (non ci sono assolutamente sdoppiatori, monta solo l'hd e il floppy) e lo fa ancora. Ho notato che se la stanza è calda se ne sta abbastanza zitto..... se è fredda comincia a grattare.
/dev/hda: Maxtor 6Y080L0: 24°C
dovrebbe essere una temperatura ok no?
Pipposuperpippa
13-11-2003, 11:37
La temperatura in questo tipo di problema non c'entra nulla.
E' molto probabile che sia l'alimentatore troppo debole (90W sono davvero pochi!).
Non hai la possibilitò di provare l'hd su un altro pc?
Potrebbero essere impostazioni strane dell'Advanced Power Management del disco?
Originariamente inviato da DjMix
Potrebbero essere impostazioni strane dell'Advanced Power Management del disco?
no ma resta il fatto che 90W sono pochissimi!! Anche gli ali AT di norma erano 200W!! Secondo me è imputabile al fatto che in alcuni momenti il pc (scheda video o processore) richiede maggior quantitativo di energia, che si vede costretto a levare da qualche altra parte.. infatti quando si spegne il pc fa clack (va nella parking zone), giusto? Casomai prova a staccare le parti "non necessarie", come floppy, lettori cd, masterizzatori e gingilli pci che possono non servire, e lo provi per un pò vedendo cosa ti dice..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.