View Full Version : Istallazione modem ADSL
Premetto che mi sono avvicinato a Linux da poco e sono inesperto.
Ho un model ADSL fornito dalla Telecom marca IPM DATACOM modello Speed Web USB ADSL. Ho scaricato dal sito IPM DATACOM il driver per Linux. Nelle istruzioni di istallazione c'è scritto che il driver è testato per Mndrake 8.1: kernel 2.4.8-26 e che Mandrake è 100% compatibile con RED HAT linux.
Ho da poco istallato LINUX Professional RED HAT Kernel 2.4.20-8 (credo che sia un kernel successivo al 2.4.8 ....correggetemi se sbaglio!). Ebbene quando tento di istallare il modem la stringa di comando mi restutuisce questo errore:
[root@localhost SpeedWeb-USB]# insmod ./GSPNModem Rfc2364Mode=1 Rfc2364Vci=35 Rfc2364Vpi=8
./GSPNModem: The module you are trying to load (./GSPNModem) is compiled with a gcc version 2 compiler, while the kernel you are running is compiled with a gcc version 3 compiler. This is known to not work.
Cosa vuol dire? Dove sbaglio? E' possibile rimediare in qualche modo? E' possibile trovare in rete un driver alternativo universale per i modem ADSL?
Attendo vostre risposte.
gfranco
ilsensine
13-11-2003, 10:34
Originariamente inviato da gfranco
[root@localhost SpeedWeb-USB]# insmod ./GSPNModem Rfc2364Mode=1 Rfc2364Vci=35 Rfc2364Vpi=8
./GSPNModem: The module you are trying to load (./GSPNModem) is compiled with a gcc version 2 compiler, while the kernel you are running is compiled with a gcc version 3 compiler. This is known to not work.
Cosa vuol dire? Dove sbaglio?
Tu nulla. Controlla sul sito del fornitore che sia stata rilasciata una versione più aggiornata, oppure chiedi esplicitamente di farlo.
Puoi darmi il link al file che hai scaricato?
melomanu
13-11-2003, 11:38
stesso problema mio postato tempo fa...
purtroppo x ora c'è poco da fare e sperare..
:(
io ho rimediato mettendo un kernel vekkio..ma instabile ( anke se il sensine aveva consigliato di non farlo..io x provarlo lo ho cmq installato..)
:muro:
Serpico78
13-11-2003, 14:31
Anch'io ho avuto lo stesso problema con la Red Hat 9 kernel 2.4.20-8 e un modem adsl interno pci (chipset Conexant), ho risolto cercando dei driver specifici per quella distribuzione della Red Hat, attenzione che i driver siano stati stati compilati per quella versione altrimenti non ti funzioneranno e controlla di aver attivato tutto quello che ti serve nel kernel e di avere tutte le librerie ad-hoc.
Solitamente insieme ai driver trovi anche una guida su come installarli (in genere specifica per le maggiori distribuzioni) da seguire passo passo, e in cui solitamente ti dice anche cosa devi attivare e che librerie devi scaricare.
P.S. non ti arrendere al primo tentativo, io ho dovuto scaricare sette od otto versioni di driver prima di trovare quella adatta per me e ho messo pure in croce un mio amico molto più esperto di Linux per risolvere i vari problemi dovuti alla mancanza di alcune librerie.
Cmq, in bocca al lupo!! :D :D
Originariamente inviato da ilsensine
.........Puoi darmi il link al file che hai scaricato?
Ho scaricato il file dal sito sotto-riportato. Il mOdem è il modello SppedWeb USB. C'è il file del dei driver e quello delle istruzioni di installazione.
http://www.ipmdatacom.it/index-prodotti_down.htm
Ti ringrazio per l'interessamento.
Ciao gfranco
ilsensine
14-11-2003, 07:37
Non hai speranze. Ringrazia il produttore per l'ottimo supporto linux.
L'unica soluzione è installare un kernel basato sul 2.4.8 precompilato. IMHO meglio cambiare modem (e prendere nota del nome del produttore per i futuri acquisti).
maxithron
14-11-2003, 10:31
Perchè non provi con i driver eci-adsl usermode?
Da quello che so, il modem IPM datacom, ha comunque il chipset globespan.
I drivers aggiornati li trovi qui:
http://eciadsl.flashtux.org/download.php?lang=en
Originariamente inviato da maxithron
Perchè non provi con i driver eci-adsl usermode?
Da quello che so, il modem IPM datacom, ha comunque il chipset globespan.
Ho provato i driver indicati da maxithron ma alla fine dell'stallazione quando digito il comand startmodem compare la risposta "modem non trovato". D'altra parte sul sito sopra indicato alla voce modem supportati viene chiaramente indicato che il modem IPM Datacom Speed Web USB non è supportato e quindi non può funzionare con detti driver. Ho anche inviato un e-mail alla IPM DAtacom e mi hanno risposto che non esistono driver Linux per il Kernel da me indicato, che non hanno nessuna intenzione di renderli disponibili e che non sono a conoscenza della presenza in rete di driver compatibli con il ChipSet Globespan Virata di cui è equipaggiato il mio modem.
Avete qualche altro suggerimento o mi devo rassegnare a non usare Internet quando lavoro con Linux?
maxithron
16-11-2003, 10:39
Originariamente inviato da gfranco
Avete qualche altro suggerimento o mi devo rassegnare a non usare Internet quando lavoro con Linux?
Se ti hanno risposto ciò che hai postato, l'unico modo per risolvere velocemente è di comprarti un modem esterno usb.
Sono economici (circa 40€) e di facile configurazione.
Come marchio ti suggerirei o il wisecom oppure il testatissimo ericsson hm120dp.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.