PDA

View Full Version : hard disk non riconosciuto

mistermars
13-11-2003, 01:12
ho montato un maxtor da 160gb (come slave).
ho un asus a7v8x con athlon xp2600 e win xp pro; ho aggiornato il bios con l'ultima versione ma il mio computer riconosce l'hard disk da 130 gb circa ( nel bios viene riconosciuto normalmente).
come mai?
cosa posso fare?

triploantani
13-11-2003, 02:04
Il problema dipende dal fatto che XP si impalla con HD superiori ai 130 GB o giù di lì.
Fossi in te proverei a fare le partizioni, almeno due o tre ( non avrai avuto mica l'idea di lasciare 160 GB non partizionati, no? ) e tutto dovrebbe funzionare al meglio.

Ciao

mistermars
13-11-2003, 09:51
l' hard disk è anche partizionato in due parti. quindi non è questo il problema.
anche partition magic 8 lo riconosce da 130gb.
aiuto!!!! :cry: :cry:

Muflus
13-11-2003, 10:42
Creda che tu debba usare questa (http://www.maxtor.com/en/support/downloads/big_drive_enabler.htm) utility e devi avere l'SP1 installato su win XP.
Ciao, spero di esserti stato utile

mistermars
13-11-2003, 12:13
win xp è completamente aggiornato con tutti gli aggiornamenti disponibili. ho anche scaricato l'utility della maxtor ma potrei aver sbagliato ad usarla.
per utilizzare questa utility ho scaricato anche powermax della maxtor ; ho messo powermax e big enabler in un floppy e ho riavviato il computer con tale floppy; dopo di che ho seguito le istruzioni è ho riformattato l'hard disk ma non è cambiato niente.
ho sbagliato qualcosa?
ho sentito anche che forse bisogna impostare un jumper.quale dovrei impostare?

questo è l'indirizzo in cui trovi i jumper dell'hard disk
http://www.maxtor.com/en/documentation/jumper_settings/style_a2.htm

mistermars
13-11-2003, 18:23
ma non c'è nessuno che mi può aiutare?

Muflus
13-11-2003, 18:30
fai una ricerca con scritto "maxtor 160", magari leggendo i vari 3D trovi qualcosa che ti può aiutare... altro non mi viene in mente se non provare a formattare con l'utility maxblast...
Ciao

mistermars
13-11-2003, 19:08
sono riuscito a far riconoscere l'hard disk da win xp. ho utilizzato il software della maxtor e ho creato due partizioni :una da 58.9gb e una da 93.7gb (totale 152.6 ,manca sempre qualcosa).
ora però il bios non riconosce più l'hard disk correttamente ma lo riconosce da 30gb circa.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Muflus
13-11-2003, 19:59
Per quanto riguarda il bios adesso non mi viene in mente niente, invece quegli 8 mega che mancano li usa XP per gestire le partizioni, è normale...