View Full Version : Il calciatore simbolo
Ieri stavo pensando un po' a quale sia il calciatore simbolo, quello più rappresentativo di questi ultimi 10 anni ('93 - '03 ).
Di campioni ce ne sono stati tantissimi, ma chi più di ogni altro può essere considerato il migliore, come vittorie, come classe, come popolarità ecc ecc?
tirando le somme, alla fine, mi sono venuti in mente più che atro due nomi:
Zidane :ave:
Ronaldo
Del primo sono innamorato, per me è uno splendore vederlo toccare palla.
Il secondo, invece, non lo stimo molto, ma devo ammettere che indubbiamente è un grandissimo calciatore.
Entrambi hanno vinto un sacco di premi personali, poi anche coi rispettivi club (lasciate perdere le battute Ronaldo - Inter :asd:) e anche di nazionale.
Secondo voi?
MonsieurMoebius
12-11-2003, 23:46
Alex Del Piero
Francesco Totti
Paolo Maldini
LuPellox85
12-11-2003, 23:46
beh..
e R.Baggio?
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Alex Del Piero
Francesco Totti
Paolo Maldini
Totti?
E che ha vinto lui? uno scudetto e poi? :asd:
Del Piero ( :ave: ) già ci può stare...
Maldini pure ;)
Originariamente inviato da LuPellox85
beh..
e R.Baggio?
Già, ma il rigore in Finale pesa come un macigno...
Ci ho pensato, ma se ci pensi sia Zidane che Ronldo sono stati decisivi in finale di Coppa del Mondo, Baggio invece... sappiamo tutti come è andata a finire :cry:
LuPellox85
12-11-2003, 23:52
Originariamente inviato da Burns
Ci ho pensato, ma se ci pensi sia Zidane che Ronldo sono stati decisivi in finale di Coppa del Mondo, Baggio invece... sappiamo tutti come è andata a finire :cry:
e un solo rigore sbagliato (anche se molto pesante) può intaccare la classe di un giocatore come questo?
secondo me no :P
Jaguar64bit
12-11-2003, 23:52
Maldini.
Anche BARESI e Massaro sbagliarono il rigore.
Zidane e Ronaldo hanno vinto 2 mondiali falsati.
Roberto Baggio è il miglior giocatore al mondo in attività (giudizio unanime di qualche settimana fa). Questo conta.
Quando si ritirerà allora ne riparleremo.
Comunque credo che i due nomi che hai fatto tu siano i più indicati dopo il divin codino.
Originariamente inviato da loncs
Roberto Baggio è il miglior giocatore al mondo in attività (giudizio unanime di qualche settimana fa)
Per me il più forte rimane Zidane adesso.
Per me il più forte rimane Zidane adesso.
Adesso, cosa vuol dire? Oggi? Guarda il pallone d'oro lo vince o Maldini o Nedved e qualsiasi risultato mi trova daccordo.
La prima pianta del piede d'oro però ce l'ha lasciata Roberto ... non Zinedine ...
Adesso, cosa vuol dire? Oggi? Guarda il pallone d'oro lo vince o Maldini o Nedved e qualsiasi risultato mi trova daccordo.
La prima pianta del piede d'oro però ce l'ha lasciata Roberto ... non Zinedine ...
Ho scritto male: tra i due, adesso, per me gioca meglio Zinedine.
Ho scritto male: tra i due, adesso, per me gioca meglio Zinedine.
Che discorsi, mentre Baggio ruzzolava per mezza America ('94) e stritolava il Milan degli invincibili ('95), Zidane era in culla che poppava il latte!
Fino al '96 Zidane aveva combinato ben poco. Le prime cose belle le ha fatte nel '97 con la Juve e nel '98 con l'Europeo. La maturità l'ha raggiunta solo nel 99/00 con il mondiale/Real.
Vogliamo parlare del 3-1 che l'Inter appioppo al Real grazie a Superbaggio? Lo spareggio di coppa VINTO da Baggio nell'ultima con l'Inter? Della strepitosa stagione '97/'98 con il Bologna di Ulivieri che manco lo voleva (capocannoniere ...) ? In quella del Brescia? Dai, non c'è paragone ...
wolverine
13-11-2003, 00:15
Roberto Baggio! :)
jumpermax
13-11-2003, 00:26
Baggio... che per me resta uno dei grossi misteri del calcio.
Praticamente sparito al Milan dove soggiornava in tribuna al Bologna fece una stagione strepitosa, per non parlare di quella successiva all'Inter.
Per il suo talento e la sua classe ha raccolto davvero troppo poco, complice anche le sue disgrazie fisiche che a quanto pare si accaniscono spesso contro i grandi campioni, da Van Basten a Ronaldo.
Ma anche forse complice un carattere bizzoso e una determinazione e convinzione dei propri mezzi non sempre presente.
Ma il talento davvero non si discute... se mai vi capita qualche video di Baggio alla Fiorentina...
ankio per roberto ....
ankora nn capisco come facciate a considerare il pallone doro "deciso da una rivista francese" ho detto tutto :D
E il gol a Italia 90.....?
Roberto Baggio.........
dr.stein
13-11-2003, 00:58
Roberto Baggio fuori di dubbio!!
Jaguar64bit
13-11-2003, 01:05
Originariamente inviato da dr.stein
Roberto Baggio fuori di dubbio!!
Se dicevi Totti ...ti mandavo a vendere la porchetta romana al chiosco....scherzo..
:D :D
bananarama
13-11-2003, 01:27
Roberto baggio confermo in pieno... certo che totti... tra qualche anno sara' il successore!;) :)
Ciao
dr.stein
13-11-2003, 08:36
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Se dicevi Totti ...ti mandavo a vendere la porchetta romana al chiosco....scherzo..
:D :D
Cosi' me la magnavo tutta io!! :p :p
Ahimè, e imho, Totti e' un grandissimo, un fenomeno vero, ma il miglior Totti visto fin'ora non arriva al miglior Baggio!
Chi ha le carte in regola per diventare come e meglio di Baggio e' invece Cassano.
Come dite ? Fomento da nazionale ? Naaaa..... se fate qualche ricerca (uomo dei criceti che pruna permettendo) vedrete che io lo sostengo da moooooooolto tempo! ;)
renatofast
13-11-2003, 08:41
IMHO
R.BAGGIO
Originariamente inviato da Pancov
E il gol a Italia 90.....?
Roberto Baggio.........
Si parlava degli ultimi 10 anni ... comunque il giudizio non cambia.
baggio perchè è baggio.
Qualcuno ancora gli rinfaccia il rigore sbagliato in finale, ma se non era per lui l'italia usciva agli ottavi con la nigeria
Si parlava degli ultimi 10 anni ... comunque il giudizio non cambia.
E' stato un anno qui' a Bologna....vederlo giocare era un incanto..-.non ho mai capito il desiderio di tanti allenatori di relegarlo in panchina............
Forse la sua classe oscurava troppo tutto il resto...........
FA.Picard
13-11-2003, 10:42
Del Piero almeno in Italia, ha vinto un bel po'
Nevermind
13-11-2003, 11:20
Totti?
E che ha vinto lui? uno scudetto e poi? :asd:
Ma che centra? Mica lo vince il calciatore lo scudettto ma la squadra di conseguenza uno teoricamente può essere bravissimo pur non vincendo na cippa.
Semmai il pallone d'oro....
Saluti.
Thunderman
13-11-2003, 11:24
Zidane
Van Basten
Roberto Baggio
Baresi
johnnyboy79
13-11-2003, 11:24
Benedetti ;) ;)
Il più forte attaccante che abbia visto giocare nell'allora Interregionale.
Per me i calciatori simbolo sono quelli che danno l'anima per la maglia anche se poi non sono dei veri fuoriclasse, quelli che alla mancanza di talento rimediano con polmoni e grinta.
Conte
Tacchinardi
Gattuso
Ferrara
Al contrario, pesa invece come un macigno il fatto che per riconoscenza verso Baggio, Sacchi lo abbia comunque voluto impiegare nella finale quando era in condizioni fisiche tali da non dover giocare quella partita. Il Brasile ha cosi' giocato in pratica con un uomo in piu'.
Roberto Baggio come talento e' il piu' grande calciatore italiano degli ultimi 30 anni. Per trovare dei giocatori italiani di simile genialità bisogna risalire, piu' indietro nel tempo, a Rivera e a Mazzola.
Del Piero in nazionale ai mondiali e agli europei ha sempre fatto male. Assurdo favorire Del Piero rispetto a Baggio o a Roberto Mancini (non dimentichiamo Mancini !) ieri o a Totti oggi, che dovrebbe essere oggi titolare fisso.
Ci sono giocatori come Mancini, Vialli, Signori, Giordano, Pulici, Pierino Prati e Savoldi che avrebbero meritato di giocare molto di piu' in nazionale, altri meno dotati tecnicamente molto di meno (è assurdo Corradi o Del Vecchio in nazionale).
dr.stein
13-11-2003, 14:00
Originariamente inviato da FA.Picard
Del Piero almeno in Italia, ha vinto un bel po'
si, e ci ha fatto perdere un'europeo e un mondiale..... :rolleyes: :rolleyes:
ma bruciatelo!!!!!!
ma bruciatelo!!!!!!
si, però CI ha fatto vincere un intercontinentale e 2 scudetti....:D
Cmq trovare un giocatore simbolo è veramente dura, ognuno ha i suoi simboli e gl iattribuisce diversi valori.
Vorrei nominare Gianluca Signorini (Genoa)
Beckham (simbolo di una generazione che guarda solo all'esteriorità e all'immagine piuttosto che alla sostanza)
e un altro Gianluca...Vialli!(simbolo dell'aggressività, della potenza e della completezza)
ma bruciatelo!!!!!!
Pienamente d'accordo con dr.stein, ma in questi casi la colpa e' soprattutto dei CT e degli sponsor (ieri CEPU e Adidas, oggi quell'acqua minerale di cui non ricordo il nome) che vogliono assolutamente i loro testimonials pubblicitari in nazionale.
Stesso discorso per Ronaldo in Francia-Brasile, la Nike lo voleva in campo, anche se non era in condizione di giocare quella partita. Oltre ai soldi ai giocatori le nazionali hanno dei contratti pubblicitari con gli sponsor da rispettare, specie se sono di milioni di dollari.....
LilianThuram
13-11-2003, 14:52
Gianluca Pessotto senza dubbi
Quel giocatore dove lo metti lo metti gioca sempre bene.
Forse dovrei dire giocava vista l'età ma riamne il mio mito:winner:
fabius00
13-11-2003, 15:00
Anche BARESI e Massaro sbagliarono il rigore.
Zidane e Ronaldo hanno vinto 2 mondiali falsati.
Roberto Baggio è il miglior giocatore al mondo in attività (giudizio unanime di qualche settimana fa). Questo conta.
Quando si ritirerà allora ne riparleremo.
Comunque credo che i due nomi che hai fatto tu siano i più indicati dopo il divin codino.
unanime? di chi? io no!
cmq dico baggio!
fabius00
13-11-2003, 15:01
Cosi' me la magnavo tutta io!! :p :p
Ahimè, e imho, Totti e' un grandissimo, un fenomeno vero, ma il miglior Totti visto fin'ora non arriva al miglior Baggio!
Chi ha le carte in regola per diventare come e meglio di Baggio e' invece Cassano.
Come dite ? Fomento da nazionale ? Naaaa..... se fate qualche ricerca (uomo dei criceti che pruna permettendo) vedrete che io lo sostengo da moooooooolto tempo! ;)
eh cassanino! io si che dicevo 2 anni fa che è in assoluto più forte anche di robertino baggio! ;)
bombardax
13-11-2003, 15:01
Roberto Baggio è il primo
poi metto Paolino Maldini
certo in prospettiva Totti è lanciato ma, perdonatemi, deve vincere qualcosa a livello continentale coronando la vittoria della squadra con perle tipo Bernabeu l'anno scorso....
andreamarra
13-11-2003, 15:09
Originariamente inviato da TTr
Per me i calciatori simbolo sono quelli che danno l'anima per la maglia anche se poi non sono dei veri fuoriclasse, quelli che alla mancanza di talento rimediano con polmoni e grinta.
Conte
Tacchinardi
Gattuso
Ferrara
Sui primi tre mi trovi daccordo.
Su Ciro non puoi parlare di mancanza di talento... è un giocatore che ha fatto tra l'altro la storia del nostro calcio.
Per me è un mito, un esempio da seguire.
Per questo per me è IL giocatore simbolo. In giro ci sono tanti campioni, ma il suo spirito e la sua forza di volontà (anche di recuperare da infortuni gravissimi), ma lui è e resterà, per me, il migliore. Sotto tutti i punti di vista, non solo calcistici.
Grande Ciro :cool: !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.