View Full Version : Biprocessore VIRTUALE con Vray?!
AndreaDB
12-11-2003, 22:09
Sentite qua che roba:
Oggi ho assemblato un PC per un amico così composto:
Pentium4HT 2,8Ghz su Asus P4P800 con 512Mb di DDR400 e WinXP.
Alla fine, per provarne le prestazioni, c'ho installato 3dsmax5 con Vray ed ho provato a renderizzare: MI SI SONO RIZZATI I CAPELLI.
Nella schermata del render c'erano 2 quadretti impegnati a generare l'immagine, proprio come se fosse un vero biprocessore! e vi assicuro che non lo è!
C'è da far notare che in "Gestione Periferiche" sotto la voce "Processori" figurano molto misteriosamente 2 righe con scritto "Intel Pentium 4 CPU 2.8 Ghz"... ma come è possibile?
Tutto merito di questa nuova tecnologia HT e dell'FSB800?Possibile che Windows creda che ci siano davvero due CPU?
Ho eseguito, infine, un test di velocità sulla stessa scena renderizzata con questo PC: 16 secondi e con il mio Pentium4 2,26 FSB533 su Abit BD7IIRaid con 512Mb DDR266: 31 secondi.
Ora, se davvero tra il mio 2,26 Ghz e questo 2,8 Ghz c'è un raddoppio di prestazioni nel rendering, domani vado a cambiare PC.
Saluti,
AndreaDB
Ma fino ad ora non avevi mai utilizzato un P4 con HT abilitato (o uno Xeon)?
Scusa se te lo dico, ma hai trionfalmente scoperto l'acqua calda.
Ciao
Federico
ma funziona così bene l'HT?
Per funzionare funziona, non puoi però aspettarti le prestazioni di una macchina biprocessore ma comunque sensibilmente superiori a quelle di una CPU singola.
Visto che adesso una macchina Dual Xeon è molto costosa, con un P4 HT ottieni in parte il boost prestazionale che avresti con un vero dual.
Se invece utilizzi un'unica applicazione alla volta (tipo i benchmark) forse in certi ambiti avrai un rallentamento, ma credo che il problema non si ponga (se avevi preso in considerazione una macchina dual ma poi l'avevi scartata per motivi di costo avevi comunque già una idea piuttosto precisa di quale sw farci girare e non certo applicazioni single thread).
Ciao
Federico
Pippo182
13-11-2003, 17:25
Fai questo test per vedere le reali prestazioni.
Prendi la tua scenetta con vray abilitato.
1 test- Renderizza con le hiper trading attuve
2 test-Renderizza disabilitando le ht
Facci sapere i risultati dei test, sono molto curioso.
AndreaDB
13-11-2003, 17:49
Questo P4 HT non ce l'ho più, l'ho dato al proprietario e quindi il test non lo posso fare subito, ma me lo farò fare: a proposito, da dove si disattiva l'HT? dal bios?
In effetti riprovando adesso a renderizzare la stessa scena (è il rabbit degli esempi di max5, ho solo assegnato Vray con Adaptive subdivision, GI very low e 640x480) col mio P4 2,26 mi ci mette 28 secondi contro i 31 di ieri, probabilmente il PC ieri stava anche facendo qualcos'altro...
Comunque il divario è enorme... da un 2,26 ad un 2,8 mi aspettavo un modesto 25% di miglioramento ed invece qua siamo sul 75%!
Perdonate l'ignoranza, ma pensavo che questo Hyper Threading fosse una di quelle nuove funzionalità che ben poco apportano alle prestazioni tipo il vecchio MMX, il SerialATA o l'AGP8X... ed invece... cacchio, adesso devo cambiare PC! :-)
attenzione che solo MAX e pochi altri prog sfruttano la tecnologia HT ... se hai intenzione di encodare per esempio i comuni programmi come per esempio virtual dub lavorano al 50%
AndreaDB
14-11-2003, 12:35
Ma questo HT è disattivabile solo dal bios oppure lo si può fare anche a caldo?
Io uso molto 3DS, ma non sempre... poter switchare modalità senza riavviare il PC sarebbe comodo.
E comunque, disattivando l'HT va come un P4 di pari frequenza o va meno?
Ciao e grazie x le risposte.
AndreaDB
Credo che si possa disattivare solo tramite Bios al momento del boot.
Quando l'HT è attivato il S.O. vede una macchina SMP.
Perciò tutte le applicazioni single-thread che NON traggono vantaggio da una macchina SMP NON trarranno vantaggio da una macchina HT.
In genere a parità di frequenza operativa, una macchina single CPU è sempre più veloce di una macchina SMP ad eseguire tali applicazioni di cui sopra, a causa di vari fattori tra cui arbitraggio del bus di collegamento alla memoria, coerenza della cache, overhead causato da context-switching ecc..
In soldoni: se non ti serve affatto una macchina SMP probabilmente non ti servirà neppure una macchina con HT abilitato
Ciao
Federico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.