PDA

View Full Version : domanda da newbie

midgar
12-11-2003, 20:33
ciao a tutti, frequento da poco il forum e sicuramente non mi posso considerare un esperto sull' hardware, ho da poco smontato e rimontato un pc(un pc1-hd per l'esattezza) e sinceramente e' stata una bella soddisfazione, e fatto un po' di modding sul mio vecchio p3.
il mio fine ultimo e' quello di riuscire ad assemblare il mio prossimo pc(che dovrebbe arrivare a gennaio), e per farlo grazie a voi sto seguendo u corso accellerato divorando i vostri post e gli articoli della redazione.
purtroppo ho ancora dei dubbi su alcuni argomenti in particolare sulle ram.

cosa vuol dire dimm?
cosa vuol dire brand, full brand et similia?

quali sono i parametri per scegliere i moduli piu' adatti al proprio pc?

girando un po' sui siti e sul forum mi soo fatto +o- un'idea su quello che acquistero' posto qui la configurazione:

p4 3,2 Ghz ht fsb 800 Mhz
Asus P4C800 Deluxe
hard disk maxtor diamond plus sata 120 Gb
asus radeon 9800 xt 256Mb
sound blaster audigy 2 zs
case XASER 3 LANFIRE
alimentatore 450 Watt
floppy dvd e masterizzatore li prendo dal mio vecchio pc
e la ram?
io avevo pensato a 2 moduli dimm 512 Mb ddr pc3200 400 Mhz ma on ho nessuna idea su quale marca conviene prenderli.
aiuto

vkbms
14-11-2003, 14:16
Originariamente inviato da midgar
ciao a tutti, frequento da poco il forum e sicuramente non mi posso considerare un esperto sull' hardware, ho da poco smontato e rimontato un pc(un pc1-hd per l'esattezza) e sinceramente e' stata una bella soddisfazione, e fatto un po' di modding sul mio vecchio p3.
il mio fine ultimo e' quello di riuscire ad assemblare il mio prossimo pc(che dovrebbe arrivare a gennaio), e per farlo grazie a voi sto seguendo u corso accellerato divorando i vostri post e gli articoli della redazione.
purtroppo ho ancora dei dubbi su alcuni argomenti in particolare sulle ram.

cosa vuol dire dimm?
cosa vuol dire brand, full brand et similia?

quali sono i parametri per scegliere i moduli piu' adatti al proprio pc?

girando un po' sui siti e sul forum mi soo fatto +o- un'idea su quello che acquistero' posto qui la configurazione:

p4 3,2 Ghz ht fsb 800 Mhz
Asus P4C800 Deluxe
hard disk maxtor diamond plus sata 120 Gb
asus radeon 9800 xt 256Mb
sound blaster audigy 2 zs
case XASER 3 LANFIRE
alimentatore 450 Watt
floppy dvd e masterizzatore li prendo dal mio vecchio pc
e la ram?
io avevo pensato a 2 moduli dimm 512 Mb ddr pc3200 400 Mhz ma on ho nessuna idea su quale marca conviene prenderli.
aiuto

Per il significato di dimm il significato preciso non lo so ma cmq è banco....dimm ddr ....banco ddr spero di essermi spiegato....per il pc vediamo....se hai idee di oc per le ram ti consiglio corsair pc3200 ll o anke e mushkin pc3200 black level 2 (sono xò 360 euro di ram poi vedi te)...riguardo al pc mi prenderei un 3.0 e risparmierei 130 eurozzi idem per la 9800 xt al cui posto mi prenderei una 9800 pro.....tanto la differenza è quella ke è a meno ke tu non abbia voglia di infrangere qualke record mondiale di 3dmark :) ......per l'hd sinceramente investirei qualke dindo in piu (magari quelli risparmiati dalla sk video e procio) e metterei due hd in raid 0 (serial ata o no).....prenditi un alimentatore decente come un chieftec ,enermax ,antec etc da 420w in su....penso di non essermi dimentacato niente....per chiarimenti sono sempre qui :)

[K]iT[o]
14-11-2003, 14:31
DIMM è l'acronimo inglese usato per indicare le "Dual Inline Memory Modules", indica la ram che si usa oggi giorno, tempo fa era importante per poter indicare la differenza con i moduli usati sui sistemi meno recenti, le SIMM.

Per scegliere le ram devi scegliere se vuoi avere overclock da paura o prezzo competitivo. Io ho preso delle A-DATA 256Mb a circa 40€ che tral'altro vanno fino a 225Mhz :rolleyes: spendendo quindi 80€ per 512Mb :p
In alternativa avrei potuto prendere delle Corsair che però mi costavano 300€ o giù di lì :oink:

jappilas
14-11-2003, 17:24
appunto ;)

aggiungerei solo che di solito la dicitura brand o "full brand" si riferisce a moduli di qualità costruiti e garantiti da case come samsung (che oltre a vendere i moduli vende anche e soprattutto i chip ... qualche anno fa era il maggiore produttore mondiale di chip ram, ora non so ma mi pare smepre ai primi posti) kingston (famosa per la garanzia "a vita" sui moduli, in questo unica fino a tempi recenti...) corsair micron/crucial ecc

chiedo scusa (:O :O ) se mi permetto di linkare un 3d dove già si parlò di ram e loro qualità (vedi mio post)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=531029

non era per evitare di "cut and pastare" ma perchè magari quel 3d era interessante in se stesso...

midgar
14-11-2003, 18:40
ok grazie per le risposte,
se non ho capito male le ram corsair sono indicate per l'oc, e a parte le kingston convenienti per la garanzia, nel mucchio delle ram anonime c'e' poca differenza di prestazioni? una vale l'altra giusto?
non credo di dover battere nessun record per molto tempo, quindi essendo ancora crudo nel campo dell'oc, prendero' delle pc3200 anonime.
l'unico dubbio mi rimane sull'hd, sentivo dire che i sata non sono adatti come first boot e' vero?