PDA

View Full Version : Eliminare le voci di disinstallazione degli Hotfixes

nicscics
12-11-2003, 17:49
Windows 2000, Windows XP e Windows 2003 Server conservano le informazioni di disinstallazione degli aggiornamenti di Windows Update nel registro ed i relativi eseguibili su disco rigido.

Se apriamo l'utility del Pannello di Controllo "Installazione Applicazioni" ci accorgiamo che vengono elencati gli identificativi di tutte le patches installate. Questa lista, oltre che dar fastidio, ci segnala che su disco sono ancora presenti diversi Megabite di eseguibili praticamente inutili, se abbiamo deciso di non disinstallare taluni o tutti gli aggiornamenti. Ecco dunque che si pone il problema di "come far pulizia" senza che Windows "se ne accorga".

Ribadisco il concetto che l'eliminazione dei residui degli aggiornamenti di Windows attraverso i diversi metodi resi disponibili da Microsoft, va eseguita solo se si è certi che nessun hotfix è da rimuovere (attraverso, appunto il pannello "Installazione Applicazioni").

Una volta chiarito ciò... ed a Vostro rischio e pericolo, vi dico come fare...

Da Esplora risorse "Strumenti" | Opzioni cartella | Visualizzazione, selezionate la spunta su "Visualizza file nascosti e di sistema", entrate quindi nella directory di Windows. Vedrete le cartelle che fanno riferimento ai pacchetti di disinstallazione degli hotfixes scaricati sino a quel momento. Segnatevene i nomi, oppure fermate uno screenshot della finestra con il tasto "Stamp" e dagli appunti ricavatene l'immagine con un qualsiasi programma per la gestione delle immagini (Modifica > Incolla). Ora Selezionate le cartelle da eliminare e, premendo il tasto "SHIFT" in combinazione con il tasto "Canc", confermate la rimozione delle stesse. FATE ATTENZIONE A NON SELEZIONARE ALTRE CARTELLE INDISPENSABILI AL CORRETTO FUNZIONAMENTO DI WINDOWS. I file eliminati non sono recuperabili, se non con tools appropriati.

Ora aprite il registro di Windows (START > ESEGUI > regedit) e portatevi sulla chiave:

\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall

Scorrete l'elenco ed identificate i nomi corrispondenti alle cartelle or ora cancellate.

Ad esempio:

q311542_WXP_SP1_x86_ENU.exe
Q314582_WXP_SP1_x86_ITA.exe
Q315000_WXP_SP1_x86_ENU.exe
Q315000_WXP_SP1_x86_ITA.exe
q315403_WXP_SP1_x86_ENU.exe
Q318138_x86.exe
Q323255_X86_IT.exe
Q327696_WXP.exe
Q328310_WXP_SP2_it.exe

Ora non vi resta che eliminare le voci di registro che si riferiscono alle "Uninstall hotfixes folders".

In questo specifico caso la pulizia manuale del registro si rende necessaria poiché programmi di pulizia del registro (escluso Norton Win Doctor) della Symantec, non rilevano alcuna incongruenza tra le informazioni nel registro di Windows e le cartelle non più presenti su disco rigido.

Ora, se tutto è stato eseguito correttamente, dalla finestra "Installazione Applicazioni" non risultano più Hotfixes da rimuovere, ed abbiamo recuperato alcuni Mb di spazio su disco.

© Rosario Marcianò

Runfox
12-11-2003, 17:56
esiste anche un programmino che fa tutto in automatico.

Grazie cmq :)

nicscics
12-11-2003, 19:32
Originariamente inviato da Runfox

Lo sò, ma mi piace sapere cosa faccio.
;)

MiKeLezZ
15-11-2003, 14:52

Sarebbe utile sapere qual'è :) .

Runfox
16-11-2003, 10:37
xp_remove_hotfix_backup.zip 13Kb scaricato da wintricks

MiKeLezZ
16-11-2003, 10:42
xp_remove_hotfix_backup.zip 13Kb scaricato da wintricks
Thx! ;)

Runfox
16-11-2003, 10:47
http://www.majorgeeks.com/download.php?det=3973

http://www.dougknox.com/xp/utils/xp_hotfix_backup.htm

Matrixbob
19-11-2003, 11:16
v2.1.5 - 10/25/2003 - Removed support for Windows 2000.
Quindi funziona anche per Win2k sembra!

Matrixbob
19-11-2003, 11:20
Come non detto, non funziona.

MiKeLezZ
19-11-2003, 11:20
Originariamente inviato da Matrixbob
v2.1.5 - 10/25/2003 - Removed support for Windows 2000.
Quindi funziona anche per Win2k sembra!
"removed support" ovvero non è più supportato

Matrixbob
19-11-2003, 11:41
Originariamente inviato da MiKeLezZ
"removed support" ovvero non è più supportato

ahh io lo avevo presa per una funzione la remove funzionante per win2k

Jedi82
27-12-2003, 17:29
ottimo il programma grazie

markAMD
14-03-2004, 09:30
questa discussione mi è subito piaciuta perchè quelle righe nel pannello Installazione Applicazioni mi davano veramente fastidio.

adesso vado in REGEDIT e le cancello.

consiglio personale : potete NON cancellare le cartelle nascoste sotto /Windows/ in modo da conservare la possibilità di rimuovere in futuro l'aggiornamento, pur avendo liberato l'elenco Installazione Applicazioni.

nicscics
14-03-2004, 09:36
Originariamente inviato da markAMD
questa discussione mi è subito piaciuta perchè quelle righe nel pannello Installazione Applicazioni mi davano veramente fastidio.

adesso vado in REGEDIT e le cancello.

consiglio personale : potete NON cancellare le cartelle nascoste sotto /Windows/ in modo da conservare la possibilità di rimuovere in futuro l'aggiornamento, pur avendo liberato l'elenco Installazione Applicazioni.

Sì, ma Windows rileva l'errore e può dar problemi...

markAMD
14-03-2004, 10:39
che tipo di errore rileva ?
io l'ho fatto e non riscontro alcun malfunzionamento.

nicscics
14-03-2004, 10:41
Collegamenti scollegati. Se controlli con Win Doctor, te li segnala.

markAMD
14-03-2004, 12:43
perdonami se insisto, ma credo che i collegamenti scollegati dovrebbero nascere in caso operassi il contrario, ovvero se andassi a cancellare i file nella cartelle senza aggiornare il registro.

viceversa dove è presente il riferimento tra cartelle e registro ?
nei file all'interno dell cartelle ?

nicscics
14-03-2004, 12:57
Originariamente inviato da markAMD
perdonami se insisto, ma credo che i collegamenti scollegati dovrebbero nascere in caso operassi il contrario, ovvero se andassi a cancellare i file nella cartelle senza aggiornare il registro.

viceversa dove è presente il riferimento tra cartelle e registro ?
nei file all'interno dell cartelle ?

Hai ragione, si tratta di una mia svista. Penso però, che se le informazioni nel registro mancano, non si potrà, temo, utilizzare comunque lo uninstaller, anche se richiamato direttamente dalla cartella di origine e non dal pannello di controllo. Su questo però non ci posso mettere la mano sul fuoco. Bisognerebbe provare.

Per quel che ne so io, se le informazioni nel registro mancano, il solo uninstaller non basta a disinstallare correttamente un programma, ma, ripeto... potrei sbagliarmi.

Emopunk
18-09-2004, 11:19
Ragazzi ma il sistema suddetto vale anche per i corposi files di disinstallazione del Service Pack 2? O c'è qualche altra procedura da seguire? ;) Thx

pazzokramaz
02-11-2005, 13:46
figata è possibile creare un reg in automatiko che pulisce ???

senza conoscere gli aggiornamenti ???

cosi lo metto nel cd di xp con nlite dopo mi pulisce dalle patch che ho messo nels etup !!

grazie ;)